Master Risorse Umane alla Bocconi di Milano: costi e opinioni

Pubblicato il 23 Giu 2017 - 10:33am di Valentina Grasso

L’Università Bocconi di Milano propone ad esempio un master in risorse umane atto proprio a formare professionisti. In tutte le aziende private e pubbliche esiste ormai da tempo un settore espressamente dedicato al personale, detto appunto risorse umane chiamate in inglese human resources (abbreviato spesso con la sigla HR). Le risorse umane sono quindi a tutti gli effetti una funzione aziendale che nell’attuale mercato del lavoro è sempre più complessa e delicata. Questa è la ragione per cui per lavorare in questo settore è necessaria una preparazione specifica da acquisire con un corso post laurea.

Master in Risorse Umane della Bocconi di Milano: in cosa consiste e quali sono i costi

Come già accennato le Risorse Umane sono un’articolata funzione aziendale che si occupa del personale e, con maggiore precisione, di reclutamento, selezione e inserimento in azienda; pianificazione; formazione; retribuzione; valutazione delle performance; carriera e mobilità del personale; relazioni sindacali. Gli aspetti ai quali si presta particolare attenzione sono la formazione e la valutazione del personale.

Il MasterOP, Master universitario in Organizzazione e Personale, dell’Università Bocconi di Milano ha durata di un anno e prevede uno stage curriculare e un progetto pratico. È in partenza la XVI edizione programmata per il 2018. Questo master si rivolge ai laureati di qualsiasi area disciplinare e ha l’obiettivo di formare professionisti nel settore dell’Organizzazione e Gestione delle Risorse Umane, in ambito pubblico e privato.

Il requisito indispensabile per essere ammessi è il possesso di una laurea triennale di qualsiasi facoltà italiana o estera equipollente. Risultano essere titoli preferenziali un ottimo curriculum studiorum,  un’esperienza lavorativa nel settore, una buona conoscenza informatica di base e della lingua inglese.

Dato il carattere professionalizzante dato al MasterOP, la preparazione è affidata a professionisti del settore Risorse Umane e il contatto con aziende. È previsto il coinvolgimento attivo dei partecipanti con esercitazioni individuali e di gruppo, simulazioni multimediali, tavole rotonde, laboratori e stage. L’obiettivo è quindi di creare un percorso meno teorico e molto più pratico, per favorire l’acquisizione di competenze da utilizzare poi sul campo.

Il costo complessivo del MasterOP si aggira intorno ai 13.800 euro da versare in tre rate. Sono previste delle giornate di presentazione del corso il 7 luglio 2017 e il 12 settembre 2017. La domanda online va presentata il 26 ottobre 2017. Seguiranno il test il 3 novembre 2017 e la pubblicazione degli esiti il 20 novembre 2017. Se si supera il test l’immatricolazione online e il pagamento della prima rata andranno effettuati entro il 30 novembre 2017.

Opinioni sul Master in Risorse Umane della Bocconi

Essendo il mercato del lavoro di oggi particolarmente complesso, è molto importante fare delle valutazioni attente prima di intraprendere un percorso di un master che ha dei costi anche importanti.

Cerchiamo di capire quali sono le opinioni degli utenti a proposito del MasterOp della Bocconi. Certamente il nome della prestigiosa Università milanese gioca a favore, tuttavia occorre fare riferimento anche alle esperienze di chi lo ha frequentato.

Le opinioni non sono del tutto positive, principalmente per l’attuale situazione asfittica del lavoro. Alcuni sostengono che dopo il Master hanno dovuto reinventarsi e che le aspettative non sono state ripagate. Altri lamentano che il percorso non sia del tutto pratico per come promette. Un nodo cruciale è rappresentato dallo stage che, come nella maggior parte dei casi, non si traduce in un’assunzione.

Il livello del corso è considerato complessivamente buono, ma tuttavia resta generalista. Purtroppo lo scollamento con il mondo del lavoro è il problema principale di questo come di altri master in Italia. In generale se si spende una cifra consistente per un corso ci si aspetterebbe successivamente di trovare lavoro, quanto meno in un’azienda tra quelle che ospitano gli stagisti.

In linea generale, in tempi di crisi economica e lavorativa, non è semplice investire a cuor leggero in un corso post-laurea abbastanza costoso. Quindi per quanto un master possa essere professionalizzante e formativo vi sono aspetti pratici fondamentali ai quali guardare in termini di inserimento nel mondo del lavoro. Prima di iscriversi, anche a un corso di laurea, bisogna fare diverse valutazioni e tenere conto di quali possono essere i possibili sbocchi e prospettive di carriera.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta