MasterChef Italia 5, possibile vincitore con analisi dei tre finalisti: data, orario diretta tv e streaming finale su Sky

Pubblicato il 29 Feb 2016 - 5:15pm di Giacinta Carnevale

Si avvicina la finalissima di MasterChef Italia 5, il talent show culinario di successo targato Sky. A seguire proviamo a scoprire chi potrebbe essere il possibile vincitore della quinta edizione del programma televisivo con l’analisi dei tre finalisti: Alida, Lorenzo ed Erica. Tutte le informazioni su data e orario diretta tv e streaming.MasterChef Italia 5

Alida, Erica e Lorenzo sono i finalisti di MasterChef Italia 5: analisi concorrenti e possibile vincitore

Giovedì scorso abbiamo scoperto i nomi dei tre finalisti di MasterChef Italia 5 dopo una semifinale che ha regalato emozioni grazie anche all’esterna realizzata presso uno dei ristoranti più importante di Roma, “La Pergola” dello chef Heinz Beck insignito di ben tre stelle Michelin, 5 forchette rosse e Five Star Diamond Award. Ad avere l’opportunità di cucinare per uno dei nomi più celebri dell’arte culinaria internazionale sono stati Alida, Maradona e Lorenzo. E quest’ultimo è risultato essere il migliore della prova e vincendo si è garantito il primo pass per la puntata finale di giovedì prossimo. Al pressure-test la sfida è tra Alida, Erica (la peggiore dell’Invention Test) e Maradona che dopo in seguito ad alcuni errori di cottura del fois grais è costretto ad abbandonare in maniera definitiva la quinta edizione di MasterChef Italia nonostante durante tutte le puntate si sia sempre distinto per le sue ottime doti tra i fornelli. A completare così il trio dei finalisti sono le due donne ancora in gara, Alida ed Erica che raggiungeranno così Lorenzo nell’ultima puntata del talent show dove saranno attesi da altre difficili prove da superare se vogliono conquistare il titolo di quinto MasterChef italiano. Stando ad uno spoiler rilasciato dal sito internet Dagospia, il possibile vincitore dovrebbe essere Erica che andrà a piazzarsi sul gradino più alto del podio davanti ad Alida e poi Lorenzo. Ennesima gaffe per i produttori del programma o semplice previsione? Staremo a vedere, nel frattempo scopriamo chi sono i tre finalisti con una breve analisi.

Alida, dai gravi problemi col cibo nell’adolescenza alla passione per i piatti di chef Barbieri

AlidaAlida Gotta è una giovane 25enne di Torino che fin da piccola coltiva la passione per la cucina e si diverte a trascorrere tra i fornelli le sue domeniche in famiglia aiutando a preparare le lasagne, gli agnolotti e molti altri piatti della tradizione piemontese. Quando cresce però qualcosa inizia a cambiare, alcuni eventi nella sua vita la portano ad allontanarsi dal mondo della cucina tanto che inizia ad avere un brutto rapporto con il cibo. Alida inizia a perdere così la gioia di gustarsi il piacere di un buon piatto tanto da finire nel vortice dell’anoressia ma l’incontro con il suo fidanzato sarà importante per tornare a sorridere alla vita. Cinque anni fa la giovane 25enne di Torino riesce anche a ritrovare l’amore per la cucina che l’aiuta a superare la sua malattia e come ha raccontato la stessa concorrente il giorno dei provini, spesso rimaneva tra i fornelli anche quattro ore ed è tornata così ad avere nuovamente un ottimo rapporto con il cibo.

Alida inizia  ad appassionarsi a tal punto da desiderare di lanciarsi nel mondo della cucina anche dal punto di vista lavorativo: il suo sogno è quello di diventare chef. Grazie al suo fidanzato è tornata ad avere fiducia in se stessa ed ha compreso che il bello della vita è proprio racchiuso nel godersi ogni momento, ogni piccola cosa che poi andrà conservata tra i ricordi. Questo suo nuovo modo di vedere la vita l’ha spinta ad iscriversi a MasterChef Italia 5 con la voglia di emozionarsi ed emozionare gli altri attraverso i suoi piatti e giovedì si troverà a lottare per la vittoria finale: per Alida potrebbe essere il coronamento di un sogno ed il giusto premio per il difficile percorso che ha dovuto affrontare. Uno degli chef per cui le piacerebbe lavorare un giorno è proprio uno dei suoi quattro giudici, Bruno Barbieri.

Lorenzo, il macellaio che sogna di diventare un grande chef della ristorazione italiana

Lorenzo (2)Lorenzo De Guio nasce in un piccolo paese di montagna e fin a ragazzino inizia a scoprire il mondo culinario, soprattutto quello della carne e dei formaggi visto che la sua famiglia possiede da anni una macelleria. Proprio l’amore per il cibo è ciò che lo lega a suo padre con cui inizia a lavorare già da adolescente e grazie a questo inizia a sviluppare sempre di più la passione per la cucina. All’età di 20 anni decide di voler studiare ed impegnarsi a fondo per trasformare la sua gioia di stare tra i fornelli in un vero lavoro e la vita gli ha insegnato che senza sacrifici i sogni non si potranno mai realizzare. Lorenzo ha raccontato inoltre che fin da quando aveva 15 anni, ogni volta che veniva invitato ad una festa con amici finiva sempre per cucinare per loro e da semplice ospite, diventava il cuoco della serata che deliziava tutti con ottimi e gustosi piatti.

Il 23enne di Roana, in provincia di Vicenza, per realizzare il suo sogno di abbandonare per sempre i panni di macellaio e vestire la divisa da chef decide di tentare la fortuna con MasterChef Italia 5 e riesce ad entrare nella cucina più ambita della televisione del nostro paese. La sua avventura nel talent show culinario di Sky è iniziata in sordina ma con il passare delle puntate, Lorenzo è riuscito a conquistare la fiducia dei giudici ed è stato il primo concorrente che è approdato in finale grazie all’ottima prova agli ordini dello chef stellato Heinz Beck nel suo storico ristorante romano. Ma il cuoco a cui si ispira è il nuovo giudice di questa quinta edizione di MasterChef Italia: Antonino Cannavacciuolo.

Erica, la giovane mamma single di Ravenna che vuole vincere MasterChef Italia 5 per la sua piccola bimba

EricaErica Liverani, trentenne fisioterapista di Conventello, vicino a Ravenna, è la terza ed ultima finalista di MasterChef Italia 5. Mamma single di una splendida bambina di nome Emma, nasce in una famiglia di semplici contadini e fin da quanto era bambina amava divertirsi a giocare all’aria aperta con i fratelli ed i cugini. Quando ha iniziato a diventare grande però ha dovuto affrontare non poche difficoltà che però ne hanno formato il carattere portandola a diventare una donna forte e soprattutto una mamma innamorata della propria figlia. Abbandonata dal padre della piccola Emma, ha dovuto lottare ed il cibo veniva visto quasi sempre come qualcosa con cui sfogare tutte le proprie frustrazioni anche se era anche l’unica cosa che riusciva a darle piacere anche se metteva su troppi kili. Presto però Erica ha iniziato ad amare maggiormente se stessa e a rispettarsi facendo diventare lo sfogo tra i fornelli, la sua passione in cui voleva impegnarsi a migliorare ogni giorno.

La sua compagna di avventure in questo nuovo viaggio è sua figlia Emma a cui spera di trasmettere il suo amore per la cucina condividendo ogni momento con lei. Erica grazie a questo riesce a superare lo stress delle sue giornate storte, la stanchezza ed il nervosismo. Quando ha iniziato la sua esperienza in MasterChef Italia 5, non immaginava che sarebbe riuscita ad essere tra i tre finalisti di questa nuova edizione del talent show culinario anche perché per Erica una delle cose più difficile di questa avventura era stare così tanto tempo lontana dalla sua piccola Emma ma la voglia di vincere anche e soprattutto per lei l’ha portata a lottare fino alla fine.

MasterChef Italia 5, dove seguire la diretta tv e streaming della finale

Giovedì 3 marzo si terrà la finalissima di MasterChef Italia 5 e andrà in onda in diretta tv come sempre su Sky Uno, canale 108 della piattaforma satellitare e la visione sarà disponibile solo per gli abbonati alla pay-tv di Murdoch. Saranno in migliaia a sintonizzarsi su Sky per scoprire il nome del vincitore del titolo di quinto MasterChef italiano e molti commenteranno la puntata sui social network, Twitter su tutti dove l’hashtag sarà ancora una volta #MasterchefIT e ognuno potrà esprimere le sue preferenze su chi tra i tre finalisti merita la vittoria finale.

Tutti coloro che invece vorrà seguire in diretta streaming la finale della quinta edizione di MasterChef Italia al pc o sui vari dispositivi mobili come tablet e smartphone potrà farlo grazie all’applicazione SkyGo, disponibile per tutti i sistemi operativi come iOS, Android e Windows Phone ma solo per chi possiede un abbonamento a Sky. Ancora non è possibile sapere se l’ultima puntata sarà trasmessa anche in chiaro su TV8 come accaduto per la finale di X Factor, ma stando alla guida tv online del canale sembra non andrà in onda.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta