Masters of Florence, la storia dei Medici in una nuova serie TV ambientata nella Firenze del ‘400

Pubblicato il 16 Nov 2015 - 4:20pm di Giorgio Longobardi

Nel corso del Roma Fiction Fest, è stato presentato il tanto atteso Medici – Masters of Florence. La nuova serie TV, che godrà di una co-produzione italo-americana ad hoc realizzata grazie al contributo economico di Big Light Productions e Wild Bunch, costituisce un nuovo punto di partenza per le opere televisive tricolore di un certo spessore. La proiezione, in esclusiva mondiale, di alcuni minuti di girato ha fugato quei pochi dubbi circa la qualità del prodotto finale confermando, tra l’altro, la complessità di un progetto ambizioso che segnerà un deciso passo in avanti per quanto riguarda la serializzazione e la strutturazione della fiction all’italiana.

Non vanno, poi, trascurati i benefici che Medici – Masters of Florence apporterà, in termini di visibilità e di attrattiva turistica, nei confronti di Firenze, meta assolutamente imprescindibile per gli amanti della storia, dell’arte e della cultura in generale.

Medici – Masters of Florence, una storia ad ampio respiro nella Firenze del ‘400

Medici – Masters of Florence disporrà di una trama che non riguarderà soltanto Lorenzo il Magnifico, anzi. Analizzando le origini della celebre famiglia fiorentina, infatti, il serial aprirà delle ampie parentesi su alcuni dei momenti cruciali (ad esempio, la nascita della borghesia) per l’affermazione di una vera e propria dinastia.

Fra questi, l’espansione economica attraverso una pratica bancaria che, per il Rinascimento, rappresentava un qualcosa di completamente diverso, se non addirittura inimmaginabile; oppure, la vicenda tra Giovanni De Medici e suo figlio Cosimo, un rapporto i cui crismi influenzeranno l’evolversi dell’intero sceneggiato. Il merito di una così ampia varietà di situazioni va attribuito alla sceneggiatura di Medici – Masters of Florence, curata per l’occasione dal superbo talento di Frank Spotniz a seguito di un maniacale, quanto opportuno, lavoro di ricerca.

Amore, politica, cospirazione, giochi di potere, intrighi e molto altro ancora animeranno una serie TV curata in ogni minimo dettaglio e che ha, come scopo principale, quello di diminuire il divario tecnico e mediatico con le produzioni televisive d’oltreoceano. Un compito arduo, ma non impossibile, che valorizza ulteriormente il peso e le potenzialità trasversali di un progetto distante anni luce dall’etichettatura come semplice “dramma in costume”.

La storia dei Medici, dove e quando vedere la nuova serie TV

Medici – Masters of Florence presenta un cast di tutto rispetto. A tal proposito, risulta piuttosto significativa la partecipazione di Richard Madden (il compianto Robb Stark di Game of Thrones) e Dustin Hoffman nei rispettivi panni di Cosimo e Giovanni de Medici, i quali, grazie alle loro indiscutibili doti attoriali, verranno mostrati al pubblico come elementi di un dualismo acceso, continuo e, perché no, spietato.

Sempre per quanto riguarda il cast, poi, ci sarà – e non potrebbe essere altrimenti – una cospicua presenza di attori e comparse italiani: fra questi, Alessandro Preziosi (Brunelleschi), Miriam Leone, Sarah Felberbaum e Alessandro Sperduti. Ad ogni modo, Medici – Master of Florence andrà in onda sui canali Rai nell’autunno del 2016, e il suo intreccio si dipanerà mediante 8 puntate piene zeppe di sorprese e colpi di scena.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta