Materie seconda prova esami di Maturità 2016, elenco licei e istituti tecnici: matematica allo scientifico e greco al classico

Pubblicato il 28 Gen 2016 - 4:28pm di Francesco Magnanimi

Sono ufficiali le materie della seconda prova degli esami di Maturità 2016! Dopo giorni di attesa snervante gli studenti sono stati informati dal Miur dell’argomento che dovranno trattare durante il test scritto seguente a quello di italiano. Ecco l’elenco delle materie per i licei gli istituti tecnici: mentre il greco era nell’aria per i ragazzi del liceo classico, è uscita nuovamente a sorpresa matematica allo scientifico, anche per l’indirizzo scienze applicate.

maturità 2016 seconda prova

Uscite le materie per la seconda prova degli esami di maturità 2016!

E’ stata una settimana molto pesante per gli studenti delle quinte classi degli istituti e licei di tutta Italia. Oltre alle verifiche in classe e i compiti a casa, i ragazzi ogni giorno attendevano notizie sugli esami di Maturità 2016, che si svolgeranno tra la fine di giugno e l’inizio di luglio. Le ultime indiscrezioni indicavano domani 29 gennaio come il giorno più quotato per l’uscita del comunicato ufficiale del Miur, ma a sorpresa oggi è arrivata l’ufficialità.

Per quanto riguarda gli esami scritti, ora, è tutto più chiaro per gli studenti: la prima prova sarà ovviamente quella di italiano, per la seconda la materia cambierà a seconda dell’istituto o liceo (disponibile l’elenco a fine articolo) mentre durante la terza i ragazzi dovranno affrontare quattro diverse discipline in 2 ore. Il totale dei punti disponibili con questi tre scritti è 45, divisi in 15 a verifica. Successivamente l’ultimo ostacolo che dividerà i maturandi dal tanto atteso diploma sarà l’orale, il cui punteggio massimo è 30 punti. I restanti 25 sono stati raccolti durante gli ultimi tre anni di scuola in base alla media scolastica dello studente.

Elenco dei licei e istituti tecnici: al classico si farà greco, allo scientifico matematica

Niente sorprese al classico, la seconda prova della Maturità 2016 sarà la versione di greco, rispettata dunque l’alternanza fra le due lingue antiche studiate. Per lo scientifico invece è stata scelta ancora matematica nonostante l’introduzione di fisica che sembrava essere la disciplina più quotata. Al liceo linguistico in questi mesi gli studenti dovranno avere un occhio di riguardo per inglese, la decisione del Miur infatti è ricaduta proprio su Lingua Straniera 1.

Licei e Istituti tecnici, ecco le materie ufficiali della seconda prova per la Maturità 2016

  • Liceo Classico: Greco
  • Liceo Scientifico: Matematica
  • Liceo Scientifico Scienze Applicate: Matematica
  • Liceo delle Scienze Umane: Scienze Umane
  • Liceo delle Scienze Umane opzione Economico Sociale: Diritto ed economia politica
  • Liceo Linguistico: Lingua Straniera 1 (Inglese)
  • Liceo Coreutico: Tecniche della danza
  • Liceo Musicale: Teoria analisi e composizione
  • Istituto Tecnico Amministrazione Finanza e Marketing: Economia aziendale
  • Istituto Tecnico Meccanica Meccatronica Energia: Meccanica macchine ed energia
  • Istituto Tecnico Trasporti e Logistica: struttura, costruzione, sistemi e impianti del mezzo
  • Alberghiero: Scienze e cultura dell’alimentazione
  • Servizi Commerciali: tecniche professionali dei servizi commerciali
  • Istituto Professionale Produzioni industriali e artigianali: Tecnica di produzione e di organizzazione
Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta