Max Gazzè amorevole e paterno nel testo di “Mille volte ancora”, in partenza il Maximilian Tour 2016

Pubblicato il 24 Gen 2016 - 6:19pm di Patrizia Monaco

Testo e audio di “Mille volte ancora”, il nuovo singolo di Max Gazzè. La canzone anticipa le diciotto date del Maximilian Tour 2016, in partenza a febbraio.

Max Gazzè

Circa quattro mesi fa, entrava in rotazione radiofonica La vita com’è, primo singolo estratto dal nuovo album di Max Gazzé. Il nome del disco, Maximilian, così come la copertina dello stesso, è totalmente incentrato sul cantautore romano giunto così al suo undicesimo lavoro artistico. All’inizio dell’autunno però, ben pochi sarebbero stati in grado di prevedere l’enorme successo raccolto dalla canzone sopracitata. Le sonorità balcaniche e l’irresistibile ironia con cui Max Gazzè ha saputo sdrammatizzare il dramma che rischia di subentrare nell’animo umano al termine di un matrimonio, han costituito un binomio più che vincente, capace di conquistare completamente pubblico e critica. Ancora oggi, La vita com’è, rimane tra i singoli che contano il maggior numero di passaggi in radio e non c’è da stupirsi se anche la classifica iTunes continua a premiare il lavoro dell’artista romano. Dopo aver raccolto i frutti dell’esperienza lavorativa portata avanti con gli amici di sempre, Silvestri e Fabi, Max Gazzé ha deciso di cavalcare l’onda della creatività pubblicando Maximilian lo scorso 30 ottobre, ed annunciando le date del relativo Tour 2016, in partenza nei prossimi giorni.

Dopo il successo de “La vita com’è”, Max Gazzé torna con il nuovo singolo Mille volte ancora: testo e audio

Come precedentemente accennato, il nuovo album di Max Gazzè, racconta in musica le sensazioni percepite dall’animo umano quando nella propria vita viene a mancare una relazione portata avanti per anni. Dieci inediti capaci di giocare con le varie sfumature che il genere pop-rock mette a disposizione, mantenendo costante la poesia che da sempre contraddistingue il cantautorato di Max Gazzè. Proprio nella canzone La vita com’è, emerge nel migliore dei modi la capacità dell’artista di associare testi autorevoli e provocatori, a musicalità “colorate”. Difficile sarebbe infatti trovare qualcuno che non abbia, negli ultimi mesi, canticchiato almeno una volta il singolo di Max Gazzè, sotto alla doccia o in macchina che sia. E lo stesso numero di persone avrà di certo percepito che in realtà la canzone racchiude in sé riferimenti emotivi non proprio in sintonia con l’ilarità della musica, ma questo è un altro discorso.

La novità più recente si riferisce al fatto che, da venerdì 22 gennaio, è entrato invece in rotazione radiofonica Mille volte ancora, secondo brano estratto dalla tracklist di Maximilian. La canzone ha ben altra natura rispetto a La vita com’è, lasciando spazio nel testo a parole d’amore alla base del rapporto padre-figlio. L’artista romano mette in primo piano se stesso, in quanto padre, cantando le promesse ed i buoni propositi che ogni genitore dovrebbe tentare di mettere in atto. Lo stesso cantante spiega così la nascita di Mille volte ancora e del relativo testo:

L’amore è qualcosa di unico, trasferibile culturalmente in vari elementi. Quello per un figlio è un amore che va coltivato e ricostruito ogni volta. Ci saranno incrinature ed incomprensioni, tentativi di distruggere il rapporto perché è la natura che fa questo. Bisogno essere però bravi a ricostruire, non adagiarsi su un rapporto, ma renderlo ogni giorno diverso”.

La voglia di ricominciare ogni giorno, promettendo di reinventandosi di volta in volta per mantenere sempre vivo e sincero l’affetto reciproco nonostante (e soprattutto) durante i momenti più delicati e difficili. Ecco dunque il testo di Mille volte ancora.

Max Gazzè

In partenza il Maximilian Tour 2016, diciotto date da Pescara a Reggio Emilia

Si è concluso nel cuore dell’estate 2015, esattamente lo scorso 30 luglio, la tournée che ha visto protagonista il trio Fabi, Silvestri e Gazzè da nord a sud italia con il tour de Il Padrone della Festa. Un’amicizia che dura da una vita e che ben ha saputo ispirare i tre artisti romani. Daniele Silvestri ha proprio in questi giorni pubblicato video e singolo nuovo sulle note di Quali alibi, in attesa dei concerti in calendario dal prossimo aprile. Stesso discorso per Max Gazzè che, dopo l’uscita di Maximilian ed il successo de La vita com’è, si è artisticamente rigenerato ed è dunque pronto ad affrontare le diciotto date del suo Tour 2016. È prevista per sabato 30 gennaio la data zero di Pescara, al Palasport Giovanni Paolo II, dopodiché il giro d’Italia del cantautore romano proseguirà, nell’ordine, con le date di Bologna (Estragon, 5 e 6 febbraio) Milano (Alcatraz, 9 e 10 febbraio) Venaria Reale (Teatro della Concordia, 11 e 12 febbraio) Roma (Atlantico, 19 e 20 febbraio) Firenze (OBIHall, 25 e 26 febbraio) Brescia (Palabanco, 5 marzo) Riva del Garda (Palameeting, 12 marzo) Cerea (Ala Exp, 19 marzo) Padova (Gran Teatro Geox, 25 marzo) Foligno (Pala Paternesi, 1 aprile) Rimini (Velvet Club, 2 aprile) e Reggio Emilia (Palazzo dello Sport Bigi, 8 aprile).

I biglietti per il Maximilian Tour 2016 sono acquistabili attraverso il circuito TicketOne e tutti i punti vendita autorizzati. Il video ufficiale di Mille volte ancora, sarà invece disponibile dalla giornata di lunedì 25 gennaio sul canale Vevo.

 

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta