Medagliere Olimpiadi 2016, pronostici e quote principali medaglie: in quali sport l’Italia avrà possibilità di vincere l’oro?

Pubblicato il 2 Ago 2016 - 1:10pm di Ubaldo Cricchi

Appassionati di sport e tifosi occasionali, sta per iniziare l’evento che riesce ad unire tutti gli italiani e li spinge a fare il tifo per gli atleti azzurri di qualsiasi disciplina: tra pochi giorni inizieranno le Olimpiadi 2016 e già si pensa al medagliere; proviamo a vedere in quali sport l’Italia sembra avere più chance di conquistare l’oro e quali sono i pronostici e le quote dei bookmakers per quanto riguarda le medaglie.

Assenze, obiettivi, pronostici e quote: come sarà il medagliere azzurro alle Olimpiadi di Rio?

Tra un paio di giorni ci sarà la cerimonia di apertura che darà ufficialmente il via ai Giochi Olimpici di Rio de Janiero. L’Italia purtroppo si presenta con qualche defezione importante, da Tamberi, il saltatore che si è infortunato proprio pochissimo tempo fa, agli atleti della sciabola maschile a squadre e del fioretto femminile (discipline non incluse in calendario per via dell’alternanza olimpica), passando per la Nazionale di basket che per demeriti propri si è fatta soffiare il pass per Rio perdendo la finale del Preolimpico giocato in casa. Volendo si potrebbe aggiungere all’elenco degli assenti illustri anche il nome di Alex Schwarzer, coinvolto nuovamente in un caso di doping che ancora non appare del tutto chiaro. L’assenza di atleti di questo calibro secondo molte persone purtroppo si farà sentire eccome sul medagliere azzurro.

L’obiettivo è quello quanto meno di non andare peggio di quattro anni fa: a Londra, proprio come a Pechino nel 2008, l’Italia conquistò 28 medaglie (di cui 8 d’oro). Il Comitato Olimpico ha prudentemente abbassato l’obiettivo minimo a 25 podi, ma in questo modo sarebbe davvero difficile rimanere nelle prime dieci posizioni del medagliere, zona occupata dall’Italia fin da Barcellona ’92. Per rimanere nella zona alta del medagliere è necessario conquistare un buon numero di ori: ne servirebbero almeno otto/dieci, ma secondo i bookmakers l’Italia non sembra attrezzata per raggiungere questo traguardo. La lotta per il primo posto nella classifica delle medaglie d’oro sembra essere una lotta a due tra Stati Uniti e Cina, le cui quote sono rispettivamente 1,26 e 4,00; molto distaccata la Gran Bretagna (quotata 31). L’Italia? Siamo molto distanti (201) e anche sul numero totale di medaglie non c’è molta fiducia, visto che viene considerato più credibile un bottino composto da 24 o meno premi (1,75) che uno più sostanzioso (1,95). Se consideriamo solo il metallo più prezioso, i bookmaker credono che andare oltre le sette medaglie sarà molto difficile (la quota dell’under è 1,75, quella dell’over 2,05). I pronostici, a quanto pare, non ci sorridono.

Gli sport con maggiori possibilità di vincere l’oro o raggiungere il podio

Cerchiamo di scoprire quali sono gli atleti italiani che alimentano le aspettative dei tifosi tricolori: in quali sport “possiamo” avere maggiori possibilità di vincere l’oro? Come detto, mancherà Tamberi, uno su cui si puntava davvero forte; molte speranze arrivano dalla scherma (come sempre), più in particolare dal fioretto femminile, disciplina nella quale possiamo contare su gente come Elisa Di Francisca o Arianna Errigo, e dal fioretto maschile a squadre. C’è fiducia anche per quanto riguarda il nuoto: Federica Pellegrini sarà la nostra portabandiera alla cerimonia di apertura, ma proverà a confermarsi Leggenda anche in vasca (soprattutto nei 200 stile libero), poi c’è Gregorio Paltrinieri, campione del mondo dei 1.500 stile libero. Veste l’azzurro anche un altro campione del mondo, il lottatore Frank Chamizo; sul ring tutti ci aspettiamo grandi cose dal pugile Clemente Russo, ma possiamo aspettarci ottimi risultati anche da Vincenzo Nibali per quanto riguarda il ciclismo su strada. Un discorso simile a quello fatto per la scherma si può fare anche per il tiro, un altro sport che da sempre è una riserva importante per il medagliere dell’Italia: nelle varie discipline possiamo contare su atleti come Niccolò Campriani (vinse l’oro a Londra), Massimo Fabbrizi, Petra Zublasing, Diana Bacosi, Gabriele Rossetti.

Altre speranze azzurre: Tania Cagnotto è riuscita a vincere tutto in carriera, tutto tranne una medaglia alle Olimpiadi: tifiamo tutti per lei (e Francesca Dellapè) affinché possa raggiungere anche questo traguardo. Qualche soddisfazione può arrivare dal canottaggio (soprattutto dal 4 senza), dal corpo libero con Vanessa Ferrari, dalla ginnastica ritmica, dal beach vlley con Lupo-Nicolai. Senza basket e calcio, le speranze negli sport di squadra vanno riposte nella Nazionale maschile di pallavolo e nel Setterosa di pallanuoto. Arrivare a quota otto ori viene considerato un miracolo, ma sfogliando l’album degli atleti azzurri nelle varie discipline si può sperare eccome, e l’obiettivo delle trenta medaglie in queste Olimpiadi di Rio non deve essere considerato solo come un miraggio.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta