Medicina, i test per l’ammissione cominciano a gennaio 2016: tutte le novità e le anticipazioni sulle date

Pubblicato il 27 Dic 2015 - 2:40pm di Redazione

Cominceranno a gennaio 2016 i test per accedere ai corsi di Laurea in Medicina. Tanti giovani italiani sognano di poter indossare il camice bianco in futuro, ma per far ciò sono innumerevoli gli step da superare. Il primo è proprio il test per accedere ai corsi di laurea, tra i più difficili nel panorama universitario. I neodiplomati dovranno fare i conti con prove ostiche, che metteranno a dura prova le loro conoscenze in ambito soprattutto tecnico e scientifico. Per adempiere ai propri propositi e realizzare i desiderati obiettivi è quindi indispensabile conoscere la data del test d’ammissione 2016. A riguardo, il sito di informazione universitaria Alphatest, ha pubblicato in anteprima le possibili date, divise per mesi, di tutti gli atenei.

Test d’ammissione a marzo 2016 nelle città di Roma e Milano

CattolicaOvviamente, le date qui riportate non sono ufficiali, poiché non ancora avallate dal Governo, eppure i ragazzi di Alphatest scommettono che la conferma avverrà a breve. Per quanto concerne la Cattolica di Roma, fondata a Milano nel 1921 da padre Agostino Gemelli e considerata l’Università di stampo cattolico più importante d’Europa, la fatidica data dei test di ingresso dovrebbe essere fissata per la fine di marzo 2016. Se invece preferiste svolgere l’esame in lingua inglese, la data per il corso di Laurea in Medicina è fissata per il 28 gennaio 2016.

Spostandoci verso Nord è indispensabile considerare il San Raffaele di Milano, nato nel 1996 dall’impegno di don Luigi Maria Verzé. Il test di ammissione al corso di laurea su citato dovrebbe essere fissato per la metà di marzo, in modo da consentire agli aspiranti medici di prepararsi a dovere per l’importante prova; diversamente da quanto programmato a Roma, a Milano i test in italiano e quelli in inglese si svolgeranno nella stessa data.

Per quanto riguarda altre Facoltà, ugualmente di prestigio, possiamo anticipare che il test in lingua in inglese alla Humanitas University di Milano si eseguirà probabilmente il prossimo settembre 2016, in data non dissimile da quello del Campus Bio-medico della Capitale.

Test di Medicina a rischio abolizione, le parole del Ministro Giannini

Nonostante la quasi assoluta certezza dei periodi in cui si svolgeranno gli esami di ingresso, solo pochi mesi fa Stefania Giannini, Ministro dell’istruzione, dell’Università e della Ricerca ha proposto l’idea di abolire i suddetti test. Le sue parole sono state eloquenti, ma (purtroppo o per fortuna) non hanno portato a risultati concreti. Il Ministro ha dichiarato a Repubblica che più volte ha proposto di metter fine al test a numero chiuso per l’accesso al primo anno nelle facoltà di Medicina, venendo però bloccata. L’idea è quella di elaborare un metodo di giudizio “più veritiero ed efficace, che allo stesso tempo non porti orde di giovani studenti a sovraffollare le aule di Anatomia”.

Ovvio è che solo il tempo ci dirà se la prova a crocette verrà eliminata, fatto sta che l’argomento merita una discussione approfondita, poiché riguarda i medici del futuro e, inevitabilmente, la salute di tutti noi.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta