Mercatini di Natale a Merano: date di inizio e fine e tutte le novità

Pubblicato il 31 Dic 2017 - 5:24pm di Pietro Paolucci

Sebbene il Natale sia orami un ricordo, i Mercatini di Natale di Merano rimangono ciò nonostante una delle attrazioni più in voga fra gli italiani e non soltanto. Nei paragrafi che seguono vi indicheremo tutto quello che c’è da sapere a riguardo. Oltre alle date di inizio e fine, parleremo dei prodotti, delle casette e delle strutture in grado di ospitare i visitatori per un’eventuale notte nell’atmosfera natalizia del paese di Merano.

Mercatini di Natale di Merano 2018: informazioni generali

Insieme a quelli della vicina Bolzano, i mercatini di Natale di Merano sono i più famosi del Trentino-Alto Adige. Per chi non ne avesse mai sentito parlare, Merano è una città alpina situata in Alto Adige nota in ambito turistico soprattutto per gli sport invernali, per la grande quantità e qualità delle spa, oltre che per la presenza di edifici realizzati secondo lo stile dell’Art Nouveau.

I mercatini di Natale di Merano si compongono essenzialmente di 80 casette piazzate su ambo i lati del fiume Passirio. Ciò non toglie comunque che è possibile trovarne altre anche in piazza della Rena, piazza Terme e piazza Duomo. Andando a integrare un’architettura che, tra Kurhaus e Centro Storico, ben si addice al periodo natalizio, le häuschen acquisiscono una fortissima carica suggestiva, capace di incantare sia grandi che piccini.

Prodotti in esposizione ai Mercatini di Natale di Merano

Il merito della carica suggestiva cui accennavamo va ovviamente anche dei prodotti esposti. Si passa ad esempio dall’artigianato tipico (presepi, candele, statue di legno, addobbi, giochi e ceramiche fra gli altri prodotti) approdando a specialità gastronomiche di altissima qualità (miele, strudel, biscotti e speck ad esempio). Se ciò non bastasse non manca lo spazio per il settore relativo all’abbigliamento e alla cura della persona.

In proposito dei cibi crediamo sia opportuno indicare che sono tutti prodotti appartenenti alla regione Trentino Alto Adige, in molti casi sono fra l’altro biologici. Un’attitudine che ben si sposa anche con un’altra caratteristica molto importante dei mercatini di Natale di Merano, specialmente in questo particolare periodo: l’essere assolutamente green-friendly. La gestione energetica intelligente, l’utilizzo di materiali riciclabili e le iniziative per la mobilità sostenibile sono solo alcune delle peculiarità che contribuiscono a coronare e raggiungere tale risultato.

Come arrivare? Quali sono le date per visitare i mercatini di Natale di Merano?

Scommettiamo che vi è venuta voglia di visitare i mercatini, non è vero? A seconda delle vostre esigenze e possibilità il nostro consiglio è quello di andarci durante la settimana. Perché? Semplice, visto il caos che si riscontra negli weekend, nei giorni feriali il flusso di visitatori è minore ed è pertanto possibile vedere tutto con più calma godendosi l’atmosfera caratteristica e potendo scambiare con più facilità due parole con i venditori o i visitatori dei mercatini di Natale di Merano.

Vi ricordiamo che le casette e i vari stand sono aperti già dal mattino. Vale la pena però aspettare il calar del sole, momento della giornata in cui questi raggiungono il massimo splendore, quando le luci si fondono ai canti natalizi dando origine a un’atmosfera impagabile, quasi fiabesca. Il programma per questo 2017-2018 parla chiaro: considerando l’inaugurazione svolta lo scorso 23 novembre 2017, i mercatini di Merano sono aperti per quasi un mese e mezzo. Ciò vuol dire che avrete tempo fino al prossimo 6 gennaio 2018 per visitarli.

Siete sprovvisti di navigatore? Nessun problema! Nel caso in cui voleste arrivare con l’automobile, sappiate che Merano si raggiunge percorrendo l’autostrada A22. Per arrivarci occorrerà uscire a Bolzano Sud e prendere in seguito la superstrada che collega Merano a Bolzano. Sempre da Bolzano sarà poi possibile salire su uno dei numerosi treni o bus che collegano le due cittadine.

Dove e perché dormire a Merano? Oltre i mercatini di Natale

Una visita mordi e fuggi si può fare, certo, ma a nostro parere è un vero e proprio peccato non fermarsi almeno una notte. La sezione alberghi su Expedia vi permetterà ad esempio di trovare hotel o B&B a prezzi davvero convenienti. Perché fermarsi un giorno in più? Ebbene, le ore aggiuntive potranno invero essere spese in parecchi modi. Potrete ad esempio passeggiare per i giardini terrazzati di Castel Trauttmansdorff, visitare il museo interattivo con le mostre sul turismo alpino o approfittarne per sciare nel bellissimo comprensorio Merano 2000, struttura situata alle pendici del Picco Ivigna che vanta piste e uno snowpark molto noti. Di cose da fare ce ne sono insomma davvero tante a Merano, starà a voi scegliere.

Noi, a titolo indicativo vi suggeriamo di dare un’occhiata anche a siti web come Booking, TripAdvisor o Trivago, sedi presso cui poter trovare una grande quantità di hotel e Bed & Breakfast a qualsiasi prezzo. Si va da un minimo di 72 euro a notte dell’Hotel Aurora, ad esempio, fino ai 188 euro del City Hotel Merano. Considerando però che tali prezzi sono indicativi e possono aumentare o diminuire secondo diversi fattori, lasciamo a voi l’incombenza di ricercare la struttura alberghiera che più si adatta alle vostre esigenze.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta