Mercatini di Natale Verona 2018: recensioni, date e orari di apertura

Pubblicato il 15 Dic 2018 - 4:30pm di Virginia Massullo

Il periodo natalizio è sicuramente uno dei più belli dell’anno: il freddo, le luci, gli addobbi, le vetrine illuminate e i mercatini invernali in giro per le strade rendono l’atmosfera natalizia davvero inconfondibile. Tra le tante città italiane che si vestono a festa in questo periodo, Verona è sicuramente tra le più belle; il clima rigido e la grande bellezza della città scaligera rendono il Natale a Verona davvero caratteristico. Per tutti i veneti e non solo, per chi è interessato a visitare la romantica Verona e i suoi mercatini durante questo natale 2018, vediamo quali sono le date e gli orari di apertura, e le recensioni dei più belli.

Mercatini di Natale Verona 2018: dove si trovano?

Il Natale è ormai alle porte e per molti questo diventa un periodo magico: l’albero di Natale, le luci, gli addobbi per le strade, i regali e i pranzi e le cene da preparare; tutto rimanda ad un clima di festa, e tutti sono pronti a festeggiare. Tra gli eventi e le organizzazioni più caratteristiche del Natale, tuttavia, vanno citati sicuramente i mercatini: file e file di bancarelle addobbate e illuminate a festa, con prodotti caratteristici e tipici del Natale e tanta gente, grandi e bambini, a curiosare tra i vari stand. Molto conosciuti sono sicuramente quelli delle città del Nord Europa, dove il freddo è molto intenso, e il camminare in giro per le bancarelle è ancora più piacevole, ma ce ne sono di molto famosi anche in Italia, soprattutto come è ovvio, nelle città del Nord. Tra queste non può non essere citata Verona, uno dei posti più romantici del mondo, che durante il Natale si veste a festa, e diventa meta di molti turisti alla ricerca dello spirito natalizio. Le vie del centro si illuminano, tra le fila di bancarelle emergono prodotti di artigianato e varie idee regalo, mentre si diffonde il profumo dei dolci tipici del Natale: se durante la bella stagione Verona è movimentata e divertente, nel periodo invernale riscopre sicuramente il suo fascino genuino. Per tutti coloro, quindi, che hanno in previsione in questo Natale 2018 di andare a visitare qualche città per farsi un giro nei mercatini più belli del momento, Verona non può certo mancare dalla lista di quei posti che meritano una visita sempre, ma soprattutto durante il periodo delle feste natalizie.

Città patrimonio culturale dell’UNESCO, città dell’amore e luogo di incontro di miti e leggende di grande fascino e tradizione, Verona quindi non può esimersi dallo splendere anche e soprattutto a Natale. In questo 2018, in particolare, la città si è preparata per accogliere al meglio tutti quei turisti e quegli appassionati del Natale, che non si aspettano altro che vedere le vie del centro illuminate, e di perdersi tra le fila delle varie bancarelle. Tra gli eventi più attesi, infatti, ci sono proprio i vari mercatini, che in questo 2018 si preparano a dare concorrenza a quelli delle città del Nord Europa, dall’Austria in su. Tra i luoghi prescelti per le esposizioni dei vari stand c’è il centro storico, con le sue piazze e le sue vie più importanti: si parte da Piazza dei Signori dove l’ingresso della città sarà illuminato da tantissime luci e addobbi, e si proseguirà per le altre vie e piazze principali del centro di Verona, come Via della Costa, Piazza Indipendenza, Cortile Mercato Vecchio, Ponte Pietra, Lungadige San Giorgio, Piazza Viviani, Ponte di Castelvecchio, Piazza San Zeno, fino a Piazza Bra, una delle più belle, con l’arena a farla da protagonista e la grande stella di Natale nella piazza. Un percorso davvero indimenticabile, quindi, con i punti di maggiore interesse storico e artistico che durante i giorni del Natale brillano di uno splendore più abbagliante del solito.

Recensioni, date e orari di apertura dei Mercatini di Natale 2018 a Verona

Uno spettacolo da non perdere, quindi, per chi non è mai stato a Verona, ma anche per tutti coloro che magari l’hanno visitata durante periodi dell’anno diversi, e hanno la curiosità di vederla durante il Natale. Per quanto riguarda le date e gli orari di apertura, chi volesse vedere i mercatini potrà farlo dal 16 novembre fino al 26 dicembre, dando un’occhiata agli orari, per non rischiare di rimanere delusi: i mercatini saranno aperti dalla domenica al giovedì dalle 10.00 fino alle 21.30, mentre il venerdì, il sabato e i prefestivi l’orario previsto di apertura e di chiusura andrà dalle ore 10.00 fino alle 23.00. La vigilia di Natale, il 24 dicembre, la chiusura sarà anticipata alle ore 18.00, mentre il giorno di Natale, il 25 dicembre, per l’apertura dei mercatini si dovranno attendere almeno le ore 16.00. L’ultima giornata è prevista a Santo Stefano, quando la chiusura sarà prevista alle ore 18.00. Più di un mese a disposizione per approfittare dell’occasione di vedere una delle città più belle d’Italia trasformarsi in un vero villaggio di Natale a cielo aperto.

L’incanto di Verona a Natale e lo spettacolo delle luci e dei mercatini, è garantito, inoltre, dal gemellaggio che la città scaligera ha fatto con Norimberga, altra città simbolo dei mercatini e della celebrazione del Natale: grazie a questo reciproco scambio, infatti, Verona vedrà tra le sue vie il riproporsi del tipico Christkindlmarkt. Più di ottanta espositori che con le loro casette propongono di prodotti di artigianato, addobbi in legno e ceramica, prodotti gastronomici tipici e dolci di Natale, oltre a tante idee regalo per bambini, parenti e amici. Dalle recensioni ottime, l’esperienza del Natale a Verona tra i vari mercatini, è indimenticabile anche per i più piccoli: la casa di Babbo Natale e la mostra dei presepi, incantano i bambini, ma anche persone di ogni età. Infine per chi volesse c’è anche la possibilità di usufruire di una sorta di lasciapassare, il Passaporto dei mercatini, il quale deve essere vidimato ad ogni tappa principale del percorso tra i vari stand degli espositori, e che viene rilasciato dal punto delle informazioni in Via della Costa. Al termine della visita, presentando il passaporto sarà possibile ricevere un dono da uno dei mercatini esposti, per avere un ultimo ricordo del magico percorso appena concluso.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta