Mercatino di Natale Bolzano 2016: date apertura, orari, migliori espositori, dove si trova, offerte hotel e pacchetti

Pubblicato il 24 Nov 2016 - 6:00pm di Giacinta Carnevale

Date apertura con orari, migliori espositori e offerte per soggiornare in hotel a Bolzano per visitare i famosi mercatini che ogni anno vengono allestiti a Natale. A seguire troverete tutte le informazioni utili su dove si trova e quali sono le novità previste per l’edizione 2016.

Tutto pronto per l’inaugurazione del mercatino di Natale a Bolzano: novità e programma eventi

Si riaccendono le luci su uno dei più celebri mercatini di Natale che si tiene ogni anno a Bolzano e che richiama sempre migliaia di visitatori da tutta Italia. Stiamo ormai per entrare in pieno clima natalizio e chi ama la magica atmosfera che si respira in questo periodo non più perdersi l’appuntamento con il mercatino di Bolzano. Giunto alla sua 26esima edizione, alle ore 17 si è tenuta l’inaugurazione ufficiale in piazza Walther che è il vero cuore dell’evento. Anche quest’anno saranno presenti oltre 80 tra i migliori espositori d’Europa e ben tre stand enogastronomici che sarà possibile visitare fino al prossimo 6 gennaio.

Quello con il mercatino di Natale di Bolzano è uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. Tutti coloro che si recano nel capoluogo del Trentino-Alto Adige potranno riscoprire quelle che sono le antiche tradizioni legate al periodo natalizio in Sud Tirolo e godersi i riti e le usanze del luogo. L’edizione 2016 sarà anche questa ricca di novità a partire dalla pista di pattinaggio che sarà allestita nella strada di collegamento tra il Parco della Stazione e piazza Walther. Interessante poi sarà la proiezione video di John Armleder, artista svizzero, sulla facciata del Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. Restando sempre in questo ambito artistico culturale nei locali della Cassa di Risparmio di potrà fare un giro alla mostra “Engel-Angeli”. I visitatori poi potranno ammirare come sempre l’enorme albero di Natale in piazza alla cui base sarà allestito il presepe rustico alpino. Tra le cose più caratteristiche troviamo le famose casette di legno dove gli 80 espositori potranno mettere in mostra i vari oggetti di artigianato e decorazioni tipiche natalizie.

Il programma degli eventi che in questo periodo natalizio animerà le giornate di Bolzano, sarà abbastanza ricco. Ogni sabato e domenica pomeriggio in piazza Walther si terrà la rassegna “Avvento Alpino” con concerti dalle ore 14.00 alle ore 18.00 mentre tutte le domeniche mattina si esibiranno le bande musicali in costume. Ci sarà ampio spazio dedicato ai più piccoli: dal 25 novembre al 6 gennaio si terrà infatti il Mercatino di Natale dei bambini in piazza della Mostra con tanta animazione e il Meraviglioso Mondo Loacker. Sempre sabato 25, fino al 23 dicembre, le associazioni onlus allestiranno il Mercatino della Solidarietà con cui raccoglieranno i fondi per finanziare progetti umanitari e di cooperazione allo sviluppo in diverse aree del mondo.

Mercatino di Natale 2016: info orari e offerte per i migliori hotel dove soggiornare a Bolzano

Il Mercatino di Natale di Bolzano si potrà visitare tutti i giorni dal 24 novembre fino al 6 gennaio. Le celebri casette di legno presenti in piazza Walther resteranno aperte dal lunedì al venerdì compresa la domenica e l’8 dicembre dalle 10 alle 19; il sabato invece l’orario sarà prolungato fino alle 20. Ci saranno poi aperture straordinarie il 25 novembre quando resteranno aperte fino alle 22 in occasione della Lunga notte dei Musei. La vigilia di Natale, il 24 dicembre, l’orario sarà dalle 10 alle 14 mentre il 25 resteranno chiuse; il 31 faranno 10-18 mentre il 1° gennaio 12-19.

In occasione del Mercatino di Natale gli alberghi di Bolzano propongono pacchetti vacanza per una vacanza all’insegna della tradizione natalizia. Queste offerte sono valide dal 25 novembre al 6 gennaio con arrivo domenica, lunedì o martedì, esclusi gli arrivi in data 6 dicembre e dal 25 al 27 dicembre. Le prenotazioni devono avvenire in anticipo e direttamente presso la struttura scelta. Per quanto riguarda i prezzi si intendono per due persone in camera doppia inclusi i servizi ma esclusa la tassa di soggiorno e varieranno da albergo ad albergo. Grazie ad un breve soggiorno infrasettimanale di tre notti si avrà così l’opportunità di vivere in pieno l’atmosfera natalizia del Mercatino di Natale di Bolzano, ma da anche di visitare quelli nei dintorni del Sud Tirolo. I pacchetti comprenderanno:

  • 3 pernottamenti per due persone in camera doppia con trattamento B&B con arrivo domenica, lunedì o martedì;
  • la partecipazione a una visita guidata del programma settimanale dell’Azienda di Soggiorno di Bolzano; insieme a un’esperta guida andrete alla scoperta dei tesori storico-culturali di Bolzano.
  • due biglietti d’ingresso al Museo Mercantile, per scoprire di più su Bolzano, da sempre città di fiere e mercati;
  • la tazzina da collezione del Mercatino di Natale con il design esclusivo di questa edizione.

Tra gli hotel che proporranno il pacchetto vacanza “Magia d’Avvento al Mercatino di Natale” troviamo: il Parkhotel Laurin al prezzo di 471 euro; Design Hotel Greif a 525 euro ed il Parkhotel Luna-Mondschein a 450 €. Tutti gli altri alberghi aderenti li trovate collegandovi sul sito ufficiale dei mercatini di Natale di Bolzano.

 

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta