Meteo Capodanno 2016, le previsioni: arriva in Italia aria artica con temperature in calo da Nord a Sud

Pubblicato il 27 Dic 2015 - 11:40am di Giacinta Carnevale

Dopo un Natale trascorso con temperature piuttosto elevate rispetto alla media stagionale, molti italiani si chiedono quali saranno le previsioni meteo per Capodanno 2016. Tanti infatti passeranno la notte di San Silvestro in piazza dove si terranno diversi concerti come quello di Matera che andrà in onda su Rai 1 con la trasmissione “L’Anno Che Verrà”. Con l’arrivo del nuovo anno poi, sono previste le prime piogge e nevicate in tutta Italia soprattutto sui rilievi montuosi delle Alpi. Scopriamo ora però quali saranno le previsioni meteo Capodanno 2016.

Meteo Capodanno 2016

Il mese di dicembre sta per volgere a termine ed uno dei principali protagonisti è stato l’anticiclone che ha portato caldo lasciando i rilievi montuosi senza la classica neve di stagione. Inoltre l’assenza di precipitazioni sta facendo aumentare l’emergenza smog in molte metropoli d’Italia portando all’attuazione di blocchi del traffico a Milano e a Roma.  L’ultimo periodo del 2015 ha visto così alternare temperature sopra la media stagionale durante il giorno con un brusco calo nelle ore notturne dove il termometro ha toccato anche picchi al di sotto dello 0. Con l’arrivo dell’anno nuovo invece l’Italia dovrebbe essere colpita dalle prime nevicate per la felicità dei tanti impianti sciistici che sono costretti ad utilizzare la neve artificiale.

Previsioni meteo Capodanno 2016, dalla Russia freddo polare ma il 31 dicembre temperature ancora sopra la media

Le previsioni meteo per Capodanno 2016 indicano l’arrivo dalla Russia di una corrente di aria artica che colpirà tutta Italia, da Nord a Sud. La perturbazione giungerà già a partire dal prossimo 29 dicembre ma senza portare subito importanti precipitazioni come pioggia o neve. La notte di San Silvestro infatti sarà ancora all’insegna di temperature sopra la media stagionale che permetteranno così di festeggiare l’ultimo dell’anno in piazza senza nessun tipo di rischio meteo.

Fino al 31 dicembre gli esperti ci dicono che le giornate saranno caratterizzate dal bel tempo con sole e caldo nelle ore diurne, ad eccezione di alcune regioni del Nord Italia che saranno ancora soggette a nebbia e sul versante ligure cadranno lievi precipitazioni ma niente di importante. Ma questa sarà la prima avvisaglia dell’arrivo di un sistema nuvoloso tra il 29 ed il 30 dicembre che porterà cambiamenti di temperature a partire dal 2 gennaio. Come detto quindi le previsione meteo per Capodanno 2016 non indicano nessuna novità di rilievo ma una massa d’aria gelida scenderà presto dalla Russia e colpirà prima i Balcani e giungerà pian piano anche sulla nostra penisola.

Sarà così un inizio di gennaio in cui sentiremo finalmente le temperature toccare valori più adatti al periodo invernale portando l’alta pressione di quest’ultimo mese a lasciare spazio e favorire l’avvicinarsi delle perturbazioni artiche. Secondo l’Aeronautica militare, avremo quindi l’80% di possibilità di assistere a precipitazioni nevose importanti già nel giorno dell’Epifania (6 gennaio): dovrebbero cadere infatti fino a 10 centimetri di neve sui rilievi tra gli 800 e i 1.200 metri. Anche se con un notevole ritardo, la stagione invernale lungamente attesa sta per arrivare anche in Italia nelle prossime settimane.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta