Mezzi gratis e ridotti studenti Napoli 2016, requisiti e richiesta abbonamento: chi può usufruirne e come fare domanda

Pubblicato il 13 Lug 2016 - 3:15pm di Ubaldo Cricchi

Grazie ad uno stanziamento della Regione (si parla di circa quindici milioni e mezzo di euro) gli studenti di Napoli e del resto della Campania potranno beneficiare dei mezzi gratis per compiere il percorso da casa a scuola e viceversa; naturalmente per poter fare richiesta ed usufruire degli abbonamenti gratuiti è necessario possedere determinati requisiti.

Mezzi gratis per gli studenti di Napoli e tutta la Campania: i requisiti

Innanzi tutto per poter presentare la domanda per i mezzi gratis è necessario essere studenti di età tra gli 11 e i 26 anni (compiuti) e residenti in Campania. Alla richiesta bisogna allegare l’iscrizione alla scuola secondaria di primo o secondo grado (ovvero medie e superiori) o all’università e la dichiarazione ISEE che certifichi un reddito non superiore ai 35.000 euro; inoltre bisogna dimostrare che il tragitto da percorrere da casa a scuola è superiore ad un chilometro.

Come fare domanda per l’abbonamento

Per ottenere l’abbonamento ai mezzi gratis gli studenti devono iscriversi al sito unicocampania.it, che è il portale web del Consorzio Unico Campania, dove è presene il modulo da stampare, compilare e inviare a partire dal 20 luglio. Si dovrà pagare 50 euro: 10 euro sono destinati al contributo per le spese di gestione pratica ed emissione della smart card, mentre gli altri 40 euro sono una cauzione che verrà restituita allo studente alla scadenza dell’abbonamento. Gli abbonamenti per gli studenti saranno validi per le aziende TPL che viaggiano su gomma e ferro, ma tra i mezzi gratis si possono inserire quelli delle aziende di cabotaggio marittimo, visto che sono tanti i ragazzi isolani che fanno i pendolari con la terraferma per proseguire le loro attività di studio.

In una nota della Regione Campania si legge che l’intervento copre la quasi totalità della popolazione scolastica, visto che circa il 95% delle famiglie rientra tra i requisiti economici richiesti. Gli abbonamenti possono essere aziendali (se lo studente per compiere il tragitto tra casa e scuola utilizza i mezzi di una sola azienda) o integrati (se invece sale sui mezzi di più aziende) e saranno validi per tutti i giorni feriali dall’inizio dell’anno scolastico fino al 31 luglio 2017. Gli studenti che sono già titolari di un abbonamento in scadenza nel corso del 2016 e vogliono rinnovarlo alle stesse condizioni (quindi stessi mezzi e stessi Comuni di partenza e destinazione) possono fare domanda entro i termini indicati sul sito e potranno ritirare il nuovo abbonamento alla scadenza del titolo attualmente in loro possesso. In ogni caso per gli abbonamenti annuali ancora in validità non è previsto alcun rimborso.

Chi non può usufruire degli abbonamenti ridotti

Non possono beneficiare dell’agevolazione dell’abbonamento ai mezzi gratis gli studenti che non sono residenti in Campania, gli scolari che frequentano la scuola primaria (le elementari), gli iscritti a facoltà universitarie telematiche e coloro che frequentano corsi di formazione professionale. Per queste categorie rimangono disponibili gli abbonamenti per studenti a tariffa normale (fino ad un’età massima di 26 anni) o a tariffa agevolata (oltre al requisito dell’età massima di 26 anni si aggiunge quello dell’Isee inferiore ai 12.500 euro).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta