Michelin CrossClimate, la fine delle gomme invernali?

Pubblicato il 31 Lug 2015 - 8:32am di Daniele Celli

Il lancio dei nuovi Michelin CrossClimate evoca immagini di pneumatici torturati in pista da vetture super sport. Ma questa volta è diverso, perché l’innovazione è frutto dello studio di migliaia di automobilisti e milioni di chilometri attraverso le strade di tutta Europa. La progettazione delle nuove gomme, infatti, deriva dai dati raccolti in test su strada eseguiti da automobilisti comuni, monitorati con scatole nere installate a bordo da Michelin, all’interno del programma Road Usage Lab.

Un prodotto per tutte le stagioni

I giornalisti di mezza Europa si sono di recente recati in Francia per testare i nuovi pneumatici Michelin, da poco entrati in commercio e prodotti in esclusiva in Italia, che si promettono di rivoluzionarie il settore dei pneumatici quattro stagioni, permettendo di attraversare qualsiasi clima (CrossClimate, appunto) senza necessitare del tradizionale cambio stagionale tra estivi ed invernali.

L’incontro, cui hanno partecipato le rappresentative di praticamente tutti i club automobilistici d’Europa, riviste specializzate e siti web del settore, è iniziato con una presentazione perfettamente plausibile di Thierry Chiche della Michelin, che ha evidenziato come in tutta Europa il 65% dei piloti utilizzino lo stesso tipo di pneumatici, ossia quelli estivi, durante tutto l’anno. Inoltre, egli ha sottolineato che nel Regno Unito questa percentuale sale al 90%: ciò evidenzia come gli inglesi siano piuttosto pigri nel cambio dei pneumatici, anche quando il tempo diventa meno clemente…

Prestazioni di Michelin CrossClimate

Lontane dall’essere il tipo di pneumatico che va utilizzato quando si sta per guidare in condizioni estreme, come l’attraversamento di un passo alpino in pieno inverno, le gomme invernali della Michelin sono l’opzione ideale per una strada ghiacciata, innevata o bagnata.

Tutti sanno che un secondo set di pneumatici occupa troppo spazio in garage e si deteriorano comunque anche mentre restano inutilizzati. Per questo motivo la scelta migliore è molto chiara: si deve preferire una gomma che può offrire un’ottima performance sia sull’asciutto che sul bagnato, sul freddo, sul ghiaccio e sulla neve e che non soffra troppo di compromessi.

Questa la promessa di Michelin con il suo nuovo pneumatico CrossClimate. La casa francese ha quindi progettato una nuova miscela di composti per realizzare una gomma che possa offrire tutte queste caratteristiche e superare tutti i limiti tradizionali degli pneumatici quattro stagioni che alla fine rappresentano un compromesso tra le caratteristiche più importanti di pneumatici estivi ed invernali.

Così, dopo una lunga serie di test, la Michelin ha presentato pneumatici che hanno raggiunto il massimo dei voti in tutte le differenti condizioni, con i Cross Climate.

La presentazione del video con valutazione a cura dell’ente di certificazione TUV SUD ha evidenziato che le gomme Cross Climate presentano caratteristiche dello stesso livello rispetto alle “colleghe” All-snow Alpine, raggiungendo inoltre una valutazione massima per le frenate su strada bagnata. Naturalmente, un riconoscimento TUV non è cosa da poco. Il nuovo composto di pneumatici Michelin è infatti in grado di adattarsi a tutte le condizioni di tempo, perché è in grado di agire in modo intelligente adattandosi alle differenti temperature e condizioni.

I test su strada di Michelin CrossClimate

La superiorità degli pneumatici Michelin è divenuta evidente quando i giornalisti chiamati a raccolta in occasione della presentazione hanno testato una serie di auto, una dopo l’altra, su strade bagnate e tortuose, e su discese ghiacciate. La prima evidenza è stata la performance di pneumatici estivi su questo tipo di situazioni, molto buona, e questo spiegherebbe perché molte persone non effettuano il cambio alle ruote invernali. Al di là della spesa e delle modalità di conservazione, in tanti si sono resi conto che questi pneumatici possono essere utilizzati con buoni risultati anche in condizioni di freddo e ghiaccio.

Tuttavia, una volta provata la guida dell’auto sui cui erano montati i pneumatici Michelin CrossClimate la differenza è stato subito evidente. Se le gomme estive potevano frenare anche su asfalto freddo, le CrossClimate potevano arrestare il veicolo in una distanza molto minore. E sulla strada bagnata la tenuta e il grip laterale sono risultati molto maggiori: superiore è stato anche il test sull’asfalto ghiacciato e in pendenza. Gli pneumatici Michelin CrossClimate sembrano veramente un passo in avanti rispetto a tutte le altre gomme.

Questo significherà la fine degli pneumatici invernali e, per lo stesso motivo, di quelli estivi? Naturalmente no. La Michelin ha infatti sottolineato che per gli automobilisti permanentemente alla guida in aree in cui domina la copertura nevosa sarà sempre consigliabile l’utilizzo di pneumatici specifici come le Alpine. Allo stesso tempo (almeno per ora) mezzi pubblici e camion dovranno continuare ad utilizzare pneumatici che solitamente utilizzano per le diverse condizioni di tempo, soprattutto perché i CrossClimate sono disponibili al momento solo nelle misure 15, 16 e 17, non adatte a tutti i tipi di autoveicoli.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

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