Migliori App Android per scaricare musica legalmente, download gratis e recensioni

Pubblicato il 16 Gen 2017 - 8:05pm di Giacinta Carnevale

Sei un amante della musica? Possiedi uno smartphone Android e sei alla ricerca di un’applicazione che ti faccia scaricare musica legalmente e in maniera del tutta gratuita? In questo articolo troverai una breve guida con le migliori app che ti consentono di ascoltare i tuoi brani preferiti ogni volta che desideri e soddisfare così tutte le tue esigenze. 

Come scaricare musica gratis sul vostro smartphone Android: ecco alcune tra le migliori App

Nell’arco della giornata sono milioni le persone che amano avere sempre con sé una raccolta di canzoni da ascoltare in ogni momento si desideri: andando a lavoro con i mezzi pubblici, passeggiando con il proprio cane al parco o mentre si fa attività fisica che sia in palestra o all’aria aperta. La musica è parte integrante della nostra vita così come i nostri smartphone da cui non ci separiamo quasi mai. Per questo motivo gli store dei dispositivi mobili offrono un’ampia scelta di applicazioni attraverso le quali poter ascoltare musica. Non tutte però permettono di scaricare le canzoni sul proprio smartphone ed eseguirle anche in assenza di una connessione WI-FI. Abbiamo deciso così di suggerirvi quali sono le migliori App per i dispositivi Android che consentono di scaricare musica in maniera gratuita e soprattutto legalmente.

Jamendo Music, la prima app per scaricare musica indipendente in maniera gratuita e legalmente

Sul Play Store di tutti i dispositivi Android vi consigliamo di provare l’app Jamendo Music che mette a disposizione un vasto catalogo di brani di artisti e band indipendenti. L’applicazione ufficiale permette così di scaricare musica direttamente sul proprio smartphone o tablet ed in maniera del tutto legale. Nel database del noto sito sono disponibili tantissime canzoni ma anche dischi interi distribuiti con licenza Creative Commons. Questo permette a chiunque non solo di scaricarli gratuitamente ma anche di riutilizzarli per programmi personali. Vi invitiamo però a leggere attentamente le condizioni d’utilizzo di ogni singolo brano.

Jamendo Music offre così la possibilità di conoscere gran parte degli artisti indipendenti che non sono legati ad etichette musicale importanti e che cercano così un modo per ottenere visibilità. Sull’app i brani sono suddivisi in base al genere di appartenenza e alle classifiche. Per poter consultare quest’ultime vi basterà cliccare sull’icona a forma di hamburger che trovate in alto a sinistra e selezionare “Classifiche”. Se invece volete scegliere in base al genere musicale dovrete cliccare sulla lente d’ingrandimento in alto a destra della schermata principale di Jamendo Music e cliccare su “Altre community”. Una volta trovato il brano che vi interessa per ascoltarlo vi basterà cliccare sul titolo mentre se volete scaricarlo dovrete pigiare sull’icona della freccia e selezionare “scarica”. Jamendo Music non necessita di nessun tipo di registrazione o iscrizione.

RockMyRun, l’app perfetta per chi ama ascoltare musica in palestra o mentre si fa fitness a casa

Se siete invece persone che amano fare sport e ascoltare i vostri brani preferiti, RockMyRun è l’applicazione per Android che fa per voi. Grazie ad essa potrete scaricare musica sul vostro smartphone ed ascoltarla mentre siete in palestra o fate jogging al parco oppure durante una seduta di fitness. A differenze di altre applicazioni però, RockMyRun non propone singole canzoni tra cui scegliere ma sono presenti diverse playlist create per voi da importanti DJ.

Inoltre l’app, che trovate nello store di qualsiasi dispositivo mobile Android, è in grado di selezionare la musica adatta alla vostra attività fisica. RockMyRun infatti, grazie al riconoscimento del battito cardiaco, permette di cambiare in maniera automatica la playlist in base all’esercizio che state eseguendo. Se state facendo un’attività di cardio-fitness e decidete di fare un po’ di stretching, il ritmo della musica che state ascoltando subirà un rallentamento.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta