Migliori Pizzerie di Napoli 2016: dove mangiare la vera pizza napoletana

Pubblicato il 20 Lug 2016 - 4:30pm di Anna Santoriello

Quale scegliere tra le migliori pizzerie di Napoli del 2016? Ecco dove si può gustare la vera pizza napoletana, da mangiare con fritti. Vi segnaliamo una selezione delle pizzerie più buone della città.

Migliori pizzerie di Napoli

Diciamocelo, tutti amiamo la pizza, meglio ancora se napoletana. La consistenza dell’impasto, morbido e leggero, e la qualità degli ingredienti, freschi e genuini, sono i punti di forza, direi imprescindibili, della vera pizza napoletana.

La pizza partenopea doc, un piatto di origini molto antiche, è riconoscibile a colpo d’occhio, come? Prestate attenzione ai particolari: i bordi devono essere alti e soffici, la pasta elastica e sottile.

Vi chiederete, dove si può gustare questa meraviglia? A Napoli, ovviamente.

1. Da Michele a Napoli

 La pizzeria Da Michele, definita oggi il tempio sacro della pizza, è una delle più famose e, forse, più antiche di Napoli. E’ stata fondata nel 1906, ma nel 1930 è stata spostata all’attuale indirizzo di Via Cesare Sersale, dove abitualmente il grande Totò andava per gustare la sua pizza preferita, la classica margherita.

Gli spazi e gli arredi sono quelli di una volta, il tempo sembra si sia fermato ad un bel po’ di decenni fa: caratteristica ed unica nel suo genere, la pizzeria accoglie ogni giorno centinaia di persone.

Il pizzaiolo prepara solo due tipi di pizza, la margherita e la marinara. Nient’altro.

La pizza è più grande del solito, gli ingredienti sono tutti di prima qualità, e il conto mai eccessivo. Il locale non accetta prenotazioni, per cui preparatevi a lunghe ore d’attesa, ma ne varrà sicuramente la pena.

2. Il pizzaiolo del Presidente

Il locale, meglio noto a Napoli, come Il Presidente, deve il suo nome a Clinton, che durante il G7 del ’94 vi fece tappa per gustare la sua pizza. Il pizzaiolo, Ernesto Ciacalli, è sempre lo stesso, un nome una garanzia.

La pizzeria si trova in Via dei Tribunali 120, in pieno centro storico, ma al suo esterno vi è un piccolo chiosco dove acquistare prodotti da asporto, e mentre aspettate il vostro turno, vi consiglio vivamente di assaggiare il fritto misto, ed in particolare le frittatine e le montanare. Non ve ne pentirete!

Il piatto forte del Presidente? La pizza fritta, ovvero una pizza un po’ più piccola ma fritta in olio bollente invece di essere cotta nel forno a legna.

3. Pizzeria Starita Napoli

Starita è la storica pizzeria che ha fatto da set al film L’oro di Napoli del grande De Sica nel quale vediamo la mitica Sophia Loren impastare le pizze e richiamare l’attenzione dei passanti con la sua bellezza. Anche solo per questo, la pizzeria merita una visita.

Per raggiungere il locale, dovrete recarvi a Materdei, un quartiere a metà strada tra la zona bassa e quella alta del Vomero: l’atmosfera di quei vicoli intrisi di storia fa sicuramente la differenza.

La pizza qui è servita in diversi gusti, tutti buonissimi: è un po’ più piccola ma sempre una delizia.

4. La pizza napoletana di Sorbillo

«21 figli, tutti pizzaioli!» , questo è lo slogan della pizzeria Sorbillo in Via dei Tribunali 32.

La nascita del locale risale agli anni 30, quando nonno Luigi sposò la signora Carolina ed insieme ebbero 21 figli, diventati, poi, tutti scugnizzi pizzaioli che sanno far volteggiare l’impasto con una manualità inimitabile tanto da intrattenere la clientela con dei veri e propri show.

Il locale è sempre pieno, la pizza è buonissima ed il servizio veloce ed efficiente: c’è chi afferma che sia la migliore di Napoli.

5. Pizzeria Mattozzi

Nel cuore del centro storico di Napoli, a Piazza Carità 2, tra i Quartieri Spagnoli e quello di Pignasecca sorge la pizzeria Mattozzi, che Gennaro fondò con il suo nome nel 1924 e dall’allora regna incontrastato nella zona.

La pizza è ottima, l’impasto perfetto e il bordo, che qui si chiama cornicione, è tipicamente alto e soffice: non perdetevelo!

6. Brandi Napoli

La tradizione napoletana racconta che fu proprio il cuoco della pizzeria Brandi, Raffaele Esposito, a creare la pizza margherita in onore della regina d’Italia Margherita di Savoia in visita a Napoli nel 1889. Leggenda o realtà? Non lo sapremo mai, ma le storie antiche napoletane fanno sempre un certo effetto.

La pizzeria sorge a pochi metri dalla favolosa Piazza del Plebiscito in Via Sant’Anna di Palazzo 1-2: la pizza non è la migliore della città ma è comunque buonissima, i prodotti sono ottimi e i prezzi nella media, leggermente superiori ma alla portata di tutti.

7. Pizza Cafasso

La pizzeria Cafasso, un tempo Capasso, si trova nel quartiere di Fuorigrotta in Via Giulio Cesare 156, nei pressi dello Stadio San Paolo, per intenderci. Offre la sua pizza ai clienti fin dal 1953: come da tradizione i bordi sono alti e soffici e la pasta, a lievitazione naturale, rende il piatto altamente digeribile, elastico e saporito.

Anche se non proprio al centro, il locale merita una sosta e una degustazione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta