Migliori prezzi benzina, diesel, gpl e metano agosto 2016: quanto costa in autostrada e in città, distributori economici

Pubblicato il 12 Ago 2016 - 6:28pm di Ubaldo Cricchi

Si avvicina Ferragosto e milioni di italiani sono pronti a prendere le loro automobili per mettersi in viaggio verso le meritatissime vacanze: un problema noto a tutti è quello che riguarda i prezzi di benzina, diesel, gpl e metano; il Bel Paese è sul podio degli stati europei dove i carburanti hanno il prezzo più alto: vediamo qual è il loro costo in anutostrada e in città e come è possibile individuare i distributori più economici.

Prezzi benzina, diesel, gpl e metano: ad agosto 2016 l’Italia sul podio dei Paesi più cari

Nonostante il recente e pesante calo della quotazione del petrolio sia stato solo in parte recuperato, i prezzi di benzina e diesel continuano a rimanere troppo alti. In Italia il costo dei carburanti è nettamente più alto rispetto alla media europea (quasi il 12% in più). Il mancato adeguamento del prezzo alle oscillazioni (al ribasso) della quotazione del petrolio è dovuto soprattutto al carico fiscale sulle benzine, che risulta essere eccessivo: il peso complessivo di tasse e accise rappresenta quasi il 69% del prezzo finale pagato dall’automobilista alla pompa. In realtà questo valore non si discosta molto dalla media del Vecchio Continente (66%), ma bisogna considerare che in molti Paesi la tassazione si sposta dai redditi ai consumi, mentre in Italia, Francia, Danimarca e Svezia i contribuenti vengono colpiti sia quando guadagnano che quando consumano.

Qual è il prezzo medio della benzina Euro-Super 95? In Italia servono 1.4325 euro per un litro e solo in Olanda e Danimarca si deve spendere di più; c’è da aggiungere che solo in Polonia e Bulgaria il costo è inferiore all’euro per ogni litro. Il prezzo medio del diesel in Italia invece è pari a 1,2894 euro al litro; il discorso non cambia molto rispetto a quanto detto per il prezzo della benzina, visto che anche in questo caso il nostro Paese si piazza sul terzo gradino degli Stati più cari (dietro Regno Unito e Svezia). Il prezzo del gpl varia tra 0,531 e 0,559 euro al litro, mentre quello del metano si aggira tra 1 e 1,20 euro al litro.

Come risparmiare ed individuare i distributori più economici in autostrada e in città

Per cercare di risparmiare un po’ si dovrebbe optare per il self piuttosto che per il servito e si può fare rifornimento presso i distributori no-logo (dove la benzina verde costa 1,408, il diesel 1,252 e il gpl 0,524) o presso i distributori low cost che sono legati alle insegne della grande distribuzione organizzata (ad esempio Auchan, Simply, Coop, Carrefour e così via). Per chi abita a Roma e Milano o per coloro che vogliono visitare queste due fantastiche città in questi giorni estivi indichiamo i distributori più economici di oggi 12 agosto 2016: per quanto riguarda la benzina, i prezzi più bassi si trovano alla IP di via Foro Italico a Roma (1,372) e alla Tamoil di via Litta Modigliani a Milano (1,334); per il diesel indichiamo la IP Matic di via Colombo a Roma (1,190) e l’Eni di via Gallarate a Milano (1,199); per il gpl invece si può risparmiare presso l’Eni di via di Boccea a Roma (0,489) e la Esso di via Novara a Milano (0,469).

Chi ha intenzione di mettersi in viaggio sulle autostrade o per le vie delle città può individuare dove trovare i prezzi della benzina e degli altri carburanti più bassi sfruttando l’Osservaprezzi carburanti, uno strumento messo a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico che consente di fare delle ricerche in base alla zona, al percorso, alla tratta autostradale e al nome dell’impianto. Gli appassionati di tecnologia invece avranno sicuramente già notato che sono disponibili delle applicazioni per smartphone (sia iOS che Android) che servono proprio ad indicare i distributori più economici.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta