Migliori profumi da donna, come scegliere quello giusto? Consigli per un regalo perfetto

Pubblicato il 25 Ott 2015 - 10:46pm di Daniele Celli

Scoprire il profumo da donna giusto è sempre un’impresa, viste le mille fragranze che troviamo sugli scaffali dei negozi e sul web. Noi abbiamo provato a risolvervi il problema, consigliandovi i profumi che a nostro avviso sono i migliori e buttando lì alcune dritte che potrebbero dare una grossa mano ad una lei in cerca dell’aroma ideale per sentirsi a proprio agio (e allo stesso tempo soddisfare l’olfatto del proprio partner) oppure a lui che è in cerca un regalo perfetto, ma che non si limita a prendere un profumo a caso giusto per timbrare il ticket e togliersi dalla testa il pensiero del regalo, che invece dovrebbe sempre essere un grande piacere a cui riservare la massima attenzione.

Migliori profumi da donna

Una guida che probabilmente servirà a molti, perché andando in un qualsiasi negozio di profumi, oppure girando qua e là sul web, si possono trovare decine o addirittura centinaia (nei punti vendita più forniti) di prodotti altamente validi e a prezzi variabili, ma se si vuole acquistare il profumo dal miglior rapporto qualità-prezzo allora bisogna partire già preparati. E’ per questo che andremo ora a segnalarvi quelli che a nostro avviso sono alcuni tra i migliori profumi da donna, senza dover spendere cifre folli.

1. Christian Dior Hypnotic Poison Eau de Toilette

Hypnotic Poison Eau de Toilette di Christian Dior si presenta con un flacone rosso dall’aspetto molto accattivante e allo stesso tempo elegante, che dà immediatamente l’idea di un prodotto qualitativamente eccellente. La fragranza è stata leggermente rivista pochi anni fa con un tocco meno “dark” e più dolce rispetto all’originale a cui Dior ci aveva abituato in precedenza. Leggendo le recensioni sul web ci si accorge di trovare congruenza nel fatto che si tratti di un profumo che non annoia chi lo porta, e nell’ambito dei prodotti per donne ci si trova spesso a che fare con profumi amabili in un primo momento per poi passare dopo qualche ora ad un aspetto insopportabile, fattore che a quanto pare non si presenta affatto nell’Hypnotic Poison di Dior, eletto da chi lo ha testato come “buono sempre e comunque”. Il prezzo pieno per un flacone da 50 ml è di 75 euro, ma su Amazon è attualmente disponibile un’offerta, tramite il link qui sotto, che consente di comprare il profumo a soli 40 euro.

2. Mont Blanc Emblem Lady

Mont Blanc Emblem Lady è un profumo da donna nuovissimo, con anno di produzione 2015, amato da chi cerca un aroma floreale. Come ci insegnano dal blog online BenessereDonna in un’apposita guida di approfondimento sul prodotto, si tratta della scelta ideale per chi cerca qualcosa che possa descrivere tutti i mille aspetti del mondo femminile, con un flacone riconducibile al diamante che lascia un aspetto davvero piacevole sin dal primo impatto visivo. Sake, pompelmo rosa e pepe rosa sono soltanto tre dei tocchi naturali che troverete nel profumo, che negli ultimi mesi sta ottenendo importanti riscontri in termini di vendite. Il prezzo è analogo a quello visto per la proposta di Dior, 40 euro su Amazon (in questo caso con flacone da 30 ml) con acquisto disponibile cliccando sul link di seguito.

3. Acqua di Giò da donna

Conosciuto come uno dei migliori profumi da uomo, Acqua di Giò di Giorgio Armani è disponibile anche nella versione da donna, che tra l’altro non fa che raccogliere ottimi riscontri tra chi lo acquista. Una fragranza adattata alle esigenze del genere femminile e che racchiude ovviamente la qualità di un marchio leader nel settore dei profumi, che a partire dagli anni ’90 ha trovato nell’Acqua di Giò il suo punto di forza più concreto in questo ambito. Una storia affascinante come ha affermato il designer Morillas in una recente intervista rilasciata a Panorama. Il prezzo non è affatto proibitivo, anche se ci troviamo in una fascia leggermente superiore rispetto a quanto visto in precedenza con Dior e Mont Blanc: su Amazon il prodotto da 30 ml viene offerto a 49 euro.

Come scegliere un profumo da donna

Arriviamo ora ai migliori consigli per scegliere la fragranza giusta tra i migliori profumi da donna citati e qualsiasi altro prodotto che potrete aver “adocchiato” sullo scaffale del negozio di fiducia, o magari online, ma non sapete se è adatto a voi (o per un regalo alla vostra lei). Cosa fare in questi casi di difficoltà assoluta? Semplicemente, basta considerare alcuni fattori che vi porteranno verso la scelta giusta, quella con cui potrete sorprendere in positivo il vostro olfatto o quello della donna che riceverà il profumo.

1. Profumo in base alla donna

Non ci sono molte “leggi” sui profumi da donna, ma esistono comunque alcuni legami tra il profumo ideale e il carattere e la personalità della persona. In alcuni casi si preferisce un determinato genere di fragranza e in altri c’è chi se ne aspetterebbe un genere completamente differente. Semplificando, abbiamo due tipi di donne: se timide, dolci e romantiche andranno a nozze con un aroma floreale, mentre le donne più “forti” potrebbero trovare nelle fragranze agrumate il loro profumo preferito.

2. Esperienza personale… o di un “intenditore”

Agite per esperienza, ovviamente qualora abbiate le giuste competenze che vi permettano di fare una scelta del genere. A questo punto penserete: “se sto leggendo, significa che sono in cerca di aiuto”. A volte, tuttavia, ci sembra di non avere proprio idea sull’acquisto da effettuare, ma riflettendo un po’ sulla questione si possono trovare importanti indizi. Come una novità di cui si parla molto in giro, oppure un “classico” che non avete più da anni ma che amavate particolarmente. In quest’ultimo caso chiedete aiuto agli addetti del negozio, perché probabilmente vi diranno se il prodotto è ancora in commercio o se c’è una valida alternativa, magari più moderna.

Se invece non ci viene proprio nulla in mente, possiamo farci guidare nella scelta da un’amica che magari conosce la destinataria del regalo, qualora si tratti di un profumo per il partner. Ovviamente una commessa potrà darvi sempre preziosi consigli, ma essi rimarrebbero sempre troppo generici e in molti casi poco chiari.

3. Il giudizio dell’ignorante

Chiudiamo con il nostro ultimo consiglio per scegliere il miglior profumo da donna, forse il più banale, ma d’altra parte quello che a nostro avviso potrebbe, in molti casi, fare la differenza. Se il profumo dovrete metterlo voi è chiaro che dal vostro olfatto arriverà sempre il giudizio più attendibile in assoluto, ma anche nel caso in cui dovrete fare un regalo alla vostra lei potrete scegliere senza troppi dubbi il profumo che ritenete più buono. Prima di tutto perché sarete voi i principali “destinatari” quando lo proverà in occasione di una serata, e secondo perché se non dovesse essere proprio il suo profumo preferito probabilmente lo rivaluterà, grazie alla consapevolezza del vostro parere.

Info sull'Autore

Editore online, giornalista, esperto di Web Marketing, Affiliate Marketing e SEO. Proprietario e direttore responsabile di Corretta Informazione e diversi altri siti internet di news generiche e guide di economia. Scopre questo particolare lato del web nel 2010 come articolista, ottenendo nel 2013 l'iscrizione all'Ordine dei Giornalisti (albo pubblicisti). Laureato in Statistica Gestionale presso l'Università La Sapienza di Roma. Contatti: redazionewrt@gmail.com

Lascia Una Risposta