Milano Expo 2016 apertura domenica 1 maggio: chi può entrare, cosa è rimasto e perché

Pubblicato il 30 Apr 2016 - 5:30pm di Giacinta Carnevale

Domenica 1 maggio a Milano tornano a riaccendersi le luci dell’Expo ad un anno di distanza dall’apertura di uno degli eventi più importanti dello scorso anno. A seguire tutte le informazioni riguardo chi può entrare e gli eventi in programma per l’occasione.

Expo

Si riaccendono le luci all’Expo di Milano tra concerti, mostre e molte altre iniziative

La Regione Lombardia ha deciso di riaprire i battenti di Expo a Milano domenica 1 maggio proprio ad un anno esatto di distanza dalla spettacolare inaugurazione che ha dato il via lo scorso anno ad una delle più importanti e grandi manifestazioni fieristiche di sempre a cui hanno preso parte migliaia di persone da ogni parte del mondo. A Rho Fiera a partire dalle 19 e 30 si riaccenderanno le luci tra i padiglioni del sito che ha ospitato l’Expo nel 2015 e ci saranno diversi eventi e iniziative in programma a cominciare dal concerto che si terrà alla Scala di Milano. All’appuntamento prenderanno parte il presidente di Arexpo, Giovanni Azzone, il sovrintendente del Teatro alla Scala, Alexander Pereira, l’assessore regionale al post Expo, Francesca Brianza e Roberto Maroni, presidente di Regione Lombardia, che annuncerà il vincitore del concorso indetto sul possibile nuovo nome che verrà dato al sito espositivo.

Dopo gli interventi delle cariche istituzionali sarà proiettato un filmato sulla storia di Expo in cui si vedrà tutto il percorso di realizzazione della manifestazione, dalla sua creazione fino alla situazione attuale e si concluderà con uno sguardo al futuro e su quali possono essere i prossimi progetti dell’area. A seguire, inizierà il concerto dell’Orchestra dell’Accademia Teatro Alla Scala con i solisti Federica Lombardi, soprano, e Giovanni Romeo, baritono, dell’Accademia di Perfezionamento per cantanti Lirici dello teatro stesso. La direzione sarà di Pietro Mianiti e verranno eseguite musiche dei più grandi compositori italiani tra cui Gioacchino Rossini, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini e Gaetano Donizetti. La cerimonia non avrà la stessa pomposità e risonanza mediatica che ha avuto l’apertura ufficiale dello scorso anno, ma non mancherà di certo lo spettacolo soprattutto quando, al termine del concerto alla Scala di Milano, tornerà ad illuminarsi il celebre Albero della Vita che è stato tra le cose più belle realizzate ad Expo 2015 e ci saranno inoltre dei bellissimi fuochi d’artificio. L’ingresso all’evento però non sarà aperto a tutti ma si potrà accedere alla cerimonia solo tramite invito e sarà rivolto ad un numero massimo di 500 persone.

Gli appuntamenti ad Expo 2016 non finiranno però domenica 1° maggio, ma continueranno fino a settembre. Tra le date da segnare sul calendario troviamo quella del prossimo 25 maggio quando sarà in programma un mega concerto all’Open Theater. All’evento parteciperanno artisti del calibro di Skin, Laura Pausini, Andrea Bocelli, Sting, Paul McCartney e molti altri nomi importanti della musica nazionale ed internazionale che danno vita ad una serata davvero imperdibile ma sfortunatamente sarà ad inviti anche questa. Gli organizzatori però stanno cercando di aumentare la capienza dell’Open Theater, arrivando a 6.500 posti grazie all’allestimento di tribune coperte. Il concerto è stato organizzato per scopi benifici dalle fondazioni di Andrea Bocelli e dell’ex capitano dell’Inter, Javier Zanetti. Al termini di tutti questi eventi Expo riaprirà i battenti anche al pubblico dal 27 maggio fino al 30 settembre 2016: tutti potranno così tornare a godersi il Cardo, l’Open Theatre ed i Padiglioni della XXI Triennale. Il 28 maggio invece verranno allestiti dei maxi schermi all’interno dell’area di Expo in cui verrà trasmessa in diretta la finale di Champions League che si giocherà quest’anno a Milano allo Stadio San Siro. Infine nei prossimi mesi rimanendo sempre in ambito spostivo, sarà possibile seguire anche tutte le partite degli Europei di calcio e le Olimpiadi; per gli appassionati di design invece da non perdere le esposizioni della Triennale.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta