Milano Film Festival 2016: programma con date, ospiti, calendario eventi, elenco film in concorso e prezzi dei biglietti

Pubblicato il 7 Set 2016 - 11:30am di Giacinta Carnevale

Torna l’appuntamento con il Milano Film Festival 2016 che si terrà dall’8 al 18 settembre. A seguire troverete il programma completo con eventi, ospiti, elenco dei film in concorso, anteprime ed i prezzi dei biglietti della XXI edizione. 

Milano Film Festival

Al via la XXI edizione del Milano Film Festival: programma eventi, ospiti e film in concorso

Nel capoluogo lombardo riparte il Milano Film Festival (conosciuto anche con la sigla MFF), giunto quest’anno alla XXI edizione. Si tratta di una kermesse dedicata al cinema indipendente che si svolge a settembre a Milano dal lontano 1996. La manifestazione cinematografica viene organizzata da un’impresa culturale di esterni che ha sede nella città lombarda e che realizza promozione ed eventi tra cui c’è anche il Public Design Festival ed il Festival musicale Audiovisiva. Il Milano Film Festival nasce, come detto, alla fine degli anni ’90 e dalla prima edizione si svolge presso il Piccolo Teatro di Milano. Nel corso degli anni però spesso la kermesse ha toccato altre zone della città come lo Spazio Oberdan, il Parco Sempione e l’Acquario Civico.

Il festival non riguarda solo realtà emergenti del cinema italiano ma anche di quello internazionale e fin dalle sue origini ha preso ispirazione da manifestazioni minori che si tenevano sempre a Milano. Nelle prime edizione della kermesse cinematografica potevano partecipare solo un numero limitato di cinefili ed erano poche anche le pellicole indipendenti presentate. Inizialmente inoltre i premi di riconoscimento che venivano assegnati erano solo due: “Premio Aprile” e un “Premio al Miglior Cortometraggio”. Negli anni però il Milano Film Festival è cresciuto diventando una delle realtà culturali più importanti del capoluogo lombardo ed un vero e proprio talent scout per tutta quella produzione cinematografica indipendente. Dal 2000 poi sono stati inseriti nuovi riconoscimenti, come il “Premio del Pubblico” ma soprattutto il “Premio al Miglior Lungometraggio”. Quest’ultimo premio ha fatto da apri pista proprio per questo genere di pellicole  ed ha permesso alla kermesse cinematografica di raggiungere un successo consolidato ormai.

Milano Film Festival

Tornando alla XXI edizione del Milano Film Festival, si terrà a partire da domani, giovedì 8 fino a domenica 18 settembre 2016. Alla direzione artistica quest’anno ad Alessandro Beretta si affianca la storica collaboratrice Carla Vulpiani. La kermesse cinematografica si sposterà nel distretto creativo ex Ansaldo, in zona Tortona nella città lombarda ed avrà un ricco programma di eventi e proiezioni. Saranno ben 200 gli ospiti presenti alla manifestazione che vedrà in concorso 64 film di cui 9 nella sezione dei Lungometraggi e 55 in quella dei Cortometraggi con circa 30 registi provenienti da paesi differenti. Le proiezioni delle pellicole si terranno in zone diverse di Milano: al MUDEC, Museo delle Culture, in via Tortona 56, al BASE in via Bergognone 34 e nell’arena allestita all’esterno, vicino ai magazzini del Teatro La Scala. Confermati poi lo Spazio Oberdan della Cineteca ed il MIMAT.

Ad aprire il Milano Film Festival 2016 al Mudec sarà “Gulîstan, Terre de roses” della regista canadese Zaynê Akyol in programma domani alle ore 21. Si tratta di un racconto in prima persona di un gruppo di guerrigliere del PKK che vivono sulle montagne e nei deserti del Kurdistan. Tra i titoli in calendario segnaliamo poi Baden Baden” della debuttante Rachel Lang, la commedia black di Babak Jalali “Radio Dreams”, il film del regista americano di origini brasiliane Bernardo Britto intitolato “Jacqueline (Argentine)” ed il musical che unisce il genere eros ed horror della polacca Agnieszka Smoczyńska, The Lure”. 

Tra le novità più interessanti della XXI edizione del festival cinematografico troviamo “Adotta un regista”: i cittadini milanesi infatti potranno ospitare nella propria casa i registi dei film in calendario e riceveranno in cambio pass gratuiti per le proiezioni. Il ricco programma del Milano Film Festival 2016 prevede anche il Nastro Azzurro Video Talent Award, seconda edizione del concorso che promuove la sperimentazione di progetti innovativi della produzione video. Da segnalare infine il ritorno del progetto Audiovisiva. E’ un vero e proprio festival musical che si svolge all’interno della kermesse presso il BASE Milano. Ad animare le serate ci saranno oltre 40 artisti che si esibiranno fino a notte fonda in dj set, visual acts, showcase di etichette e after show. Per il programma completo del Milano Film Festival, vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della manifestazione cinematografica.

Milano Film Festival

Milano Film Festival 2016: modalità d’acquisto e prezzi dei biglietti

Tutti coloro che vorranno assistere alle proiezioni e alle anteprime dei film in concorso e fuori del Milano Film Festival 2016, dovranno essere in possesso dei biglietti messi in vendita dagli organizzatori a partire da ieri, 6 settembre. Il costo è di soli 7,00 euro ciascuno e si potranno acquistare nelle seguenti modalità:

  • online su www.ticket24ore.it;
  • infoline a 02.54915 (ritiro presso l’Infopoint del BASE Milano);
  • presso le biglietterie.

Infine oltre ai biglietti singoli è disponibile una CARD che permette di ricevere uno sconto del 50% sui tagliandi per le proiezioni dei film, per assistere in esclusiva e gratuitamente a quelle pomeridiane al MUDEC, e accedere ad altre agevolazioni. Il prezzo della CARD è di 20,00 euro (10,00 euro ridotto studenti e partner convenzionati).

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta