Mio fratello di Biagio Antonacci, testo e significato: la storia di due fratelli che si ritrovano

Pubblicato il 4 Apr 2018 - 6:50pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di “Mio fratello”, il nuovo singolo di Biagio Antonacci in rotazione radiofonica da venerdì 6 aprile. Il videoclip ufficiale del brano è stato diretto dal regista Gabriele Muccino e vede protagonisti, per la prima volta insieme, Rosario e Beppe Fiorello.

Venerdì 6 aprile arriva in radio il nuovo singolo di Biagio Antonacci feat. Mario Incudine

Biagio Antonacci torna con un nuovo singolo: si tratta di “Mio fratello”, seconda traccia del suo ultimo album di inediti “Dediche e manie” pubblicato lo scorso 10 novembre e distribuito da Sony Music Italia. Dopo il successo di “In mezzo al mondo” e di “Fortuna che ci sei”, il celebre cantautore ha scelto il brano che vede la partecipazione di Mario Incudine, uno dei maggiori talenti ed esponenti della canzone popolare siciliana. Il giovane artista duetta con Antonacci nel suo dialetto e utilizzando la tradizionale tecnica del cunto siculo che consiste in una sorta di filastrocca cantata.

Il nuovo singolo di Biagio Antonacci arriverà in rotazione radiofonica da venerdì 6 aprile mentre è già disponibile in streaming e in doawnload digitale. Verrà rilasciato inoltre il video ufficiale di “Mio fratello” che vede in cabina di regia Gabriele Muccino e la partecipazione straordinaria di Rosario e Giuseppe Fiorello. Antonacci è riuscito a coinvolgere i tre artisti che hanno ammesso di essere rimasti particolarmente colpiti dalla canzone. La clip è ambientata nell’azienda agricola Alpa di Roma.

In attesa di vedere il video, manca sempre meno all’inizio della nuova tournée di Biagio Antonacci che prenderà il via il prossimo 2 maggio dal PalArt Hotel di Acireale. Il Tour 2018 del cantautore romano poi toccherà le principali città italiane tra cui Bari, Napoli, Roma, Milano, Montichiari (BS), Conegliano (TV) e Bologna. Ecco il calendario completo del Dediche e manie Tour di Antonacci:

  • Mercoledì 2 maggio 2018 – Acireale – Pal’Art Hotel
  • Venerdì 4 e sabato 5 maggio 2018 – Bari – Pala Florio
  • Lunedì 7 maggio 2018- Napoli – PalaPartenope
  • Mercoledì 9 maggio 2018 – Milano – Mediolanum Forum
  • Giovedì 10 maggio 2018 – Milano – Mediolanum Forum
  • Sabato 12 maggio 2018 – Montichiari – PalaGeorge
  • Domenica 13 maggio 2018 – Conegliano – Zoppas Arena
  • Mercoledì 23 maggio 2018 – Roma – Palalottomatica
  • Venerdì 25 maggio 2018 – Roma – Palalottomatica
  • Sabato 26 maggio – Casalecchio di Reno – Unipol Arena

Mio fratello, testo e significato del nuovo brano di Biagio Antonacci estratto da “Dediche e manie”

“Mio fratello” è il nuovo singolo di Biagio Antonacci che arriverà in radio dal 6 aprile. Il brano è stato scritto dallo stesso cantautore e vede il duetto con il giovane artista siciliano, Mario Incudine. Il nuovo inedito di Antonacci è una storia universale che qualsiasi famiglia potrebbe vivere dove un fratello ambizioso e “cattivo” lascia la sua casa spezzando il cuore di sua madre mentre l’altro vive nell’atteso di riabbracciarlo con la consapevolezza che presto tornerà.

Il testo di “Mio fratello” è quindi un botta e risposta tra Biagio Antonacci e Mario Incudine. Il brano racconta così quanto la forza del perdono sia in grado di far superare e scacciare via il passato permettendo a due fratelli di ritrovarsi. E’ la metafora di una giornata di festa perché quando si riesce a perdonare una persona cara, diventa sempre un momento di felicità che aiuta a curare il dolore provato. A seguire trovate testo e audio del nuovo singolo di Biagio Antonacci:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta