Miur Istanze On Line: visualizzazione graduatorie dei docenti

Pubblicato il 25 Mag 2017 - 7:30pm di Francesco Magnanimi

Scopriamo come funziona il servizio Istanze On Line disponibile sulla piattaforma digitale del MIUR il quale permette la visualizzazione delle graduatorie dei docenti e del personale ATA (amministrativo, tecnico ed ausiliare, ovvero coloro che si occupano dell’amministrazione dell’istituto e del regolare svolgimento dell’anno scolastico).

Servizio Istanze On line del Miur: ecco i dettagli

Attraverso il sito web del MIUR è possibile accedere al Polis (Presentazione On Line delle IStanze), più comunemente chiamato servizio Istanze On Line. Questo canale semplifica notevolmente la presentazione di tutte le domande che riguardano i principali procedimenti amministrativi, svolgendo tale procedura in via telematica i docenti accedono dunque a un servizio più veloce, tempestivo e che è esposto a un margine di errore indubbiamente più basso rispetto alla via cartacea che può essere soggetta a disattenzioni sia da parte dell’insegnante che da chi riceve le domande.

Per essere abilitati su tale piattaforma bisogna inserire i dati richiesti, inserire il codice personale temporaneo che viene spedito via mail insieme al modulo di adesione, recarsi in un ufficio o istituto scolastico e procedere alla identificazione fisica (assolutamente obbligatoria e necessaria) con l’ausilio del personale MIUR, accedere nuovamente alla propria mail e aprire la mail di conferma che sarà recapitata e modificare il codice personale; dopo aver completato questo procedimento l’insegnante sarà abilitato all’accesso al Polis e potrà dunque effettuare le domande (ad esempio di mobilità) e visualizzare le graduatorie proprio su tale sito web il quale viene continuamente aggiornato ogni volta che vengono lanciati bandi, aggiornate graduatorie o aperte le iscrizioni a prima, seconda o terza fascia.

Visualizzazione delle graduatorie dei docenti

Come abbiamo già anticipato il Servizio Istanze On Line del MIUR permette a insegnanti e personale ATA di visualizzare le graduatorie aggiornate. Ad esempio il 5 maggio è stato comunicato che fino al 5 giugno sarà possibile inviare le istanze per l’inclusione I e II fascia del personale ATA per l’anno scolastico 2017-2018, successivamente verranno pubblicate sempre tramite il Polis le graduatorie.

Abbiamo nuovamente nominato le graduatorie e le “fasce”, ma cosa sono? Vi sono tre differenti tipi di graduatorie, quelle ad esaurimento, di merito e d’istituto. E’ dalle prime due, esattamente in parti uguali, che ogni anno il MIUR assume con un contratto a tempo indeterminato gli insegnanti necessari per coprire le cattedre rimaste scoperte in tutta Italia in tutte le tipologie di istituti, la terza invece è quella a cui fa fede il dirigente scolastico per supplenze annuali o temporanee. Ovviamente le fasce sono necessarie per una ulteriore divisione e semplificazione di questa forma di classificazione.

Attraverso il Servizio Istanze On Line dunque i docenti possono mandare le richieste di iscrizione alle graduatorie e successivamente accedere proprio a queste nel momento in cui vengono pubblicate.

Info sull'Autore

Nato a Roma, mi sono diplomato al Liceo Classico e studio Scienze della Comunicazione. Classe 1997, mi piace scrivere di sport e tecnologia ma interessarmi anche di altri ambiti come quello politico.

Lascia Una Risposta