Moda autunno-inverno 2016-2017: tendenze abbigliamento, scarpe e capelli uomo e donna, tutti i nuovi trend

Pubblicato il 1 Set 2016 - 5:00pm di Francesco Agostini

L’estate, purtroppo, si sta spegnendo lentamente. Dimenticate dunque costumi, mare e infradito e preparatevi ad immergervi nel clima autunnale. Come ogni anno, quindi, la moda detterà legge con i suoi abiti semplici oppure stravaganti, sempre e comunque originali. Anche in questo autunno-inverno 2016/2017 le sorprese non mancheranno di certo. Scopriamole assieme.

Capelli uomo e donna

Per la donna, l’autunno porta con sé i capelli lunghi. Al bando i tagli corti ed estremi, le tendenze in questo senso parlano chiaro: capello lungo e frangetta. Più liscio è il capello e meglio è, soprattutto abbinato a una frangetta tagliata appena sopra gli occhi. L’alternativa, per quanto riguarda la frangia, è quella di fermarla lateralmente con un fermaglio.Moda autunno-inverno

Ma non esiste solo la frangetta. Per le donne sarà possibile continuare l’onda lunga della moda estiva, ossia un mix di lungo e corto. Capelli estremamente lunghi, lisci o mossi che siano, abbinati a una rasatura laterale molto aggressiva ma di tendenza. L’effetto, statene certe, è assicurato.

Per quanto riguarda gli uomini, la scelta è chiaramente più limitata. A far la differenza in questi nuovi trend sarà la natura intrinseca del capello. Se mosso, in autunno sarà bene portarlo spettinato, ovviamente in modo abbastanza naturale. Se liscio, invece, potrete optare per una riga laterale piuttosto marcato. L’effetto risulterà elegante e ricercato. Volutamente retrò.

Abbigliamento e scarpe

Una volta affrontato il problema look, passiamo a tutti i nuovi possibili abbinamenti dell’abbigliamento. Per quest’annata autunnale e invernale le tendenze sono molteplici e molto originali. Starà a voi e al vostro gusto plasmarle secondo le vostre necessità.

Per la donna in particolare, la parola d’ordine sarà una soltanto: ritornare agli anni ’90. Se avete nell’armadio vestiti risalenti a quel periodo e non li avete ancora buttati, potete ritenervi fortunate. La moda di quest’anno si muove esattamente in quella direzione. Precisamente verte su 4 punti: denim, camicie bianche, chiodi in pelle e cappotti di taglio maschile.

Il chiodo in pelle va utilizzato rigorosamente nero, come da tendenza. Il denim, invece, può essere utilizzato come il classico jeans oppure come giubbotto leggero. Il giubbotto in particolare, vero e proprio simbolo degli anni ’90, sarà il punto forte di tutta la stagione autunnale 2016/2017.

L’uomo, invece, viaggerà ancora più indietro nel tempo. Stando alle ultime tendenze, infatti, lo stile maschile ci riporterà agli anni ’70, 20 primavere più indietro rispetto alle donne. Le ultime sfilate di moda in questo senso parlano chiaro, che piaccia oppure no.

Dunque, preparatevi a indossare nuovamente pantaloni a zampa di elefante, camicie aperte sul davanti e polsini ricamati. Il colore prescelto sarà, ovviamente, il marrone chiaro, ma anche un verde militare potrà andare bene. Abbinato a questo trend singolare ed eccentrico ci potrà essere l’urban duvet, il piumino riveduto e personalizzato ai massimi livelli.

Info sull'Autore

Laureato presso l'Università degli Studi ROMA TRE in Lettere e Filosofia. Giornalista Pubblicista presso l'Ordine dei Giornalisti del Lazio.

Lascia Una Risposta