Modello 730 2017 Precompilato Editabile Online: istruzioni su come compilare, data scadenza e detrazioni

Pubblicato il 19 Gen 2017 - 5:40pm di Stefano Schirru

Il modello 730 per il 2017 è già disponibile sul sito dell’Agenzia dell’Entrate. Dato che moltissime persone lo compilano da sole e non si avvalgono dell’aiuto di un CAF o di un commercialista, è bene fare chiarezza su determinati punti. Vedremo insieme, quindi, le istruzioni su come compilarlo, la data scadenza e le possibili detrazioni.

Modello 730 2017 Precompilato Editabile Online: istruzioni su come compilare

Iniziamo subito il nostro articolo informativo dando delle semplici e chiare istruzioni su come va compilato il modello 730. Il primo passo è naturalmente quello di procurarsi il suddetto modello tramite il sito internet dell’Agenzia delle Entrate: andrà effettuato il download e stampato nel formato cartaceo.

In seguito andrà specificato se la dichiarazione che state effettuando è singola oppure congiunta, indicare tutti i propri dati anagrafici e quelli degli eventuali figli a carico. Andranno inseriti poi i dati del/dei datore/datori di lavoro.

Poi si passa alla sezione dei redditi. Andranno inseriti i redditi provenienti dai terreni, dai fabbricati e i redditi provenienti dal lavoro dipendente. Infine andranno inseriti nell’apposito quadro gli altri redditi: un esempio potrebbe essere quello del reddito da lavoro autonomo. In seguito andrà compilato il quadro inerente alle spese detraibili e agli oneri deducibili. Tra le prime ricordiamo le spese sanitarie o gli interessi sul mutuo, mentre per i secondi, ad esempio, i contributi previdenziali per i domestici o i badanti.

Andranno compilati, infine, i quadri sugli acconti, le ritenute, le eccedenze. Il classico esempio è dato dalla cedolare secca se si hanno case in affitto, o dagli acconti IRPEF. Andrà poi compilato il quadro dei crediti di imposta, quello delle imposte da compensare, si dovrà firmare, scegliere a chi destinare il 5 x mille e l’8 x mille e, infine, presentare la dichiarazione.

Dato che la compilazione non è complessa ma richiede tempo e precisione, vi consigliamo caldamente di farla in un momento di calma e di prendervi tutto il tempo necessario al riguardo.

Data scadenza e detrazioni sul Modello 730

Una delle novità di questo Modello 730 del 2017 è la sua data di scadenza. Se all’inizio il termine ultimo era stato dato come 7 luglio 2017, adesso questo giorno è stato spostato: il termine ultimo per presentare la domanda è, infatti, il 23 luglio 2017.

Ci sono anche importanti novità nel campo delle detrazioni fiscali. Le più importanti sono quelle date dal bonus mobili per le giovani coppie e il leasing e l’acquisto della prima casa. Ci sarà anche un’aliquota agevolata (al 10%) per chi ha prodotto un bonus per un premio di produttività. L’importo massimo del premio di produttività è stato fissato a 2.500,00 euro. In ultimo, ci sarà anche il cosiddetto School Bonus. Grazie ad esso verrà riconosciuto un credito d’imposta del 65% per le erogazioni effettuate a favore degli istituti nazionali entro un certo range.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta