Montascale: cos’è, come funziona, a chi rivolgersi per l’installazione

Pubblicato il 17 Ago 2018 - 2:58pm di Simone Celli

Il montascale, sovente definito anche servoscala, è una soluzione progettata per il superamento delle scale che possono in taluni casi divenire un ostacolo difficile da sormontare (ad esempio nel caso di un anziano che fatica a fare le scale autonomamente) o possono diventare addirittura anche una vera e propria barriera architettonica (si pensi ad esempio al caso di una persona disabile in sedia a rotelle).

Che cos’è un montascale e come installarlo

Nel caso delle persone anziane, sovente raggiunta una certa età fare le scale da soli con le proprie forze diventa sempre più difficile a causa di subentrati problemi fisici, e diventa di conseguenza anche sempre più pericoloso, a causa del rischio maggiore di cadute con tutte le conseguenze più o meno gravi che ne possono derivare. Di solito in questi casi viene installato un classico “montascale a poltrona”, ovvero un montascale dotato di una sedia montascale che si muove ancorata ad un apposito binario fissato lungo la scala, tramite un gruppo a motore (normalmente si tratta di un motorino elettrico) per interventi di questo tipo bisogna rivolgersi ad aziende specializzate come ad esempio Centaurus Rete Italia.

Nel caso delle persone disabili, è chiaro che le scale costituiscono una vera barriera impossibile da superare con la sedia a rotelle senza un apposito ausilio idoneo allo scopo. In questi casi il tipico montascale utilizzato è di solito il cosiddetto “montascale a pedana portacarrozzina” che, come dice chiaramente il nome stesso, è un montascale che, al posto della poltroncina, ha un’apposita pedana portacarrozzina su cui la persona sale con la propria sedia a rotelle per essere trasportata al piano desiderato.

Tipologie di montascale

Al giorno d’oggi esistono sul mercato numerosissimi tipi di montascale per le più disparate esigenze.

Esistono oggi sul mercato numerosissime aziende, sia monomarca (che trattano un solo marchio o un numero limitato di modelli) oppure aziende che seguono la filosofia multimarca con cataloghi molto completi per una scelta più ampia in base alle proprie esigenze specifiche. Nel nostro Paese una fra le aziende più note a livello di multimarca è senza dubbio il Gruppo Centaurus Rete Italia, che dispone di un catalogo multimarca vastissimo che spazia dai montascale a poltrona ai montascale a pedana, a numerose altre tipologie di soluzioni.

Al giorno d’oggi in generale esistono montascale progettati per venire incontro alle più svariate esigenze e necessità: è possibile avere impianti montascale per scale dritte, impianti montascale per scale curve, montascale da interno oppure da esterno, addirittura esistono sul mercato montascale adatti per scale a chiocciola.

Dal punto di vista tecnico le soluzioni oggi adottate dalle varie case produttrici sono le più diverse, ognuna più o meno adatta a seconda delle varie necessità. Esistono ad esempio montascale con guida monotubo, montascale con guida bitubo, montascale con le più diverse caratteristiche tecniche e optional, e al giorno d’oggi, con una sensibilità del pubblico sempre crescente anche verso gli aspetti estetici, una sempre maggior varietà di possibilità anche in merito a modelli, design, colori e personalizzazioni.

Una cosa certamente importante da sapere è questa: l’acquisto e l’installazione di un montascale richiedono necessariamente l’intervento di tecnici esperti e qualificati. L’installazione di un montascale richiede infatti un’attenta analisi delle necessità del cliente, dell’ambiente ecc., un sopralluogo ed un accurato rilievo tecnico, e quindi bisogna rivolgersi unicamente a veri professionisti del settore che siano in grado di consigliare e assistere il cliente con serietà e professionalità in tutte le fasi.

I prezzi dei montascale normalmente variano molto a seconda dei modelli e tipologie, ad esempio un semplice montascale rettilineo per affrontare una rampa dritta potrà tendenzialmente costare molto meno rispetto ad esempio ad un più complesso montascale curvilineo per una serie di rampe a curve.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta