Mostra Anna Magnani Roma 2017, date e orari d’apertura: percorso e foto esposte al Vittoriano

Pubblicato il 27 Lug 2017 - 7:46pm di Giacinta Carnevale

Al Complesso del Vittoriano a Roma è stata inaugurata la mostra dedicata ad una delle più talentuose attrici simbolo del cinema italiano degli anni ’50-’60: Anna Magnani. A seguire trovate tutte le informazioni sulle date e gli orari d’ingresso all’esposizione.

Al Complesso del Vittoriano la mostra fotografica dedicata ad Anna Magnani: date e orari

Lo scorso 22 luglio è stata inaugurata a Roma l’esposizione fotografica dedicata alla splendida Anna Magnani, attrice romana vincitrice del Premio Oscar per “La Rosa Tatuata” e diventata celebre per il film capolavoro di Rossellini, “Roma città aperta”. La mostra, curata dal critico cinematografico e giornalista Mario Sesti, è stata allestita all’interno del Complesso del Vittoriano presso la Sala Zanardelli. A spiegarci l’esposizione è stato lo stesso curatore: “Ci sono molte foto dell’archivio Luce che mostrano, credo, una Magnani inedita. Quella che, soprattutto negli ultimi decenni della sua vita, ha anche costruito e difendeva con tenacia la propria solitudine e la propria privacy”.

Si tratta infatti di un percorso fotografico in cui si ripercorre sia la carriera artistica che la vita di Anna Magnani. I visitatori potranno ammirare ristampe digitali di foto prese dal set dei suoi film e immagini tratte dalle sue pellicole. Verrà inoltre esposto del materiale fotografico inedito in cui l’attrice appare nella sua vita di tutti i giorni. Ad aprire l’esposizione sono i cinegiornali dell’Istituto Luce che ci mostrano Anna Magnani durante i vari festival a cui ha preso parte, diversi fotogrammi di serate mondane e attività sociali.

Il percorso poi prosegue con alcune scene dei suoi film più conosciuti tra cui “Mamma Roma”, “Nella città l’inferno”, “Teresa Venerdì” e ovviamente la scena cult di “Roma città aperta”. Come anticipato, ci sono anche le immagini di cui Anna Magnani era molto gelosa ossia quelle che ritraggono la sua vita privata. Tra le foto più belle spiccano quelle con Totò, Aldo Fabrizi, Pier Paolo Pasolini, Tennessee Williams e Abebe Bekila. Infine nella mostra è presente anche un documentario delle Teche Rai. Sulla Terrazza Italia del Complesso del Vittoriano di Roma poi verranno proiettati due film di Anna Magnani: il 31 luglio alle ore 21 sarà visibile dal pubblico “Mamma Roma” di Pier Paolo Pasolini mentre il 7 agosto toccherà a “L’amore” di Roberto Rossellini. Vediamo adesso le informazioni relative agli orari d’ingresso ed apertura dell’esposizione allestita nella Sala Zanardelli.

Mostra Anna Magnani Roma 2017: info e orari d’ingresso

La mostra dedicata ad Anna Magnani sarà accessibile gratuitamente fino al 22 ottobre. Tutti i visitatori e turisti presenti nella Capitale che non vorranno perdersi l’esposizione fotografica potranno recarsi al Complesso del Vittoriano tutti i giorni dalle ore 9.30 alle 19.30.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta