Mostra Frida Kahlo Bologna 2016-2017: date e orari apertura al pubblico, prezzi dei biglietti Palazzo Albergati

Pubblicato il 13 Nov 2016 - 3:50pm di Pietro Paolucci

Palazzo Albergati di Bologna ospiterà l’inedita mostra Frida Kahlo, un’esposizione piuttosto interessante che presenta non soltanto la singolare coniugazione fra simbolismo e realismo della nota pittrice messicana. Scopriamo tutte le informazioni, le date e gli orari d’apertura al pubblico, le opere esposte e i prezzi dei biglietti per visitare la mostra dal nome ‘La Collezione Gelman: Arte Messicana del XX Secolo’.

Non solo Frida Kahlo in mostra: informazioni e opere

La società tutta al femminile di produzione, realizzazione ed organizzazione di rassegne d’arte Arthemisia Group, ha dato vita all’esposizione in oggetto. Aspirazione della mostra, introdurre i visitatori ad una pittura singolare che pur intersecandosi con le avanguardie artistiche della prima metà del novecento, possiede peculiarità uniche e presto riconoscibili.

Per permettere agli ospiti una penetrazione di primo piano, i curatori hanno architettato un percorso profondamente significativo che si snoda attraverso l’esposizione delle opere più importanti dell’artista di Coyoacàn quali autoritratti, ritratti e disegni di vario genere. A completare il quadro inoltre, prenderanno posto a Palazzo Albergati parecchi oggetti della pittrice come vestiti, gioielli, fotografie e, addirittura, un allestimento del suo letto sul quale Frida Kahlo morì il 13 luglio 1954.

Come ha spiegato Iole Siena, presidente della società Arthemisia Group, l’esibizione vuole essere il più possibile un palcoscenico dell’arte messicana d’inizio novecento. E proprio per questo, ai dipinti di Frida Kahlo, vengono accostate le opere di Diego Rivera, suo marito dal 1929. Parteciperanno alla mostra Frida Kahlo, per quanto non in primo piano, opere di altri artisti meno conosciuti al pubblico come David Alfaro Siqueiros, Angel Zarraga, Maria Izquierdo e Ruffino Tamayo, pittori messicani sostanzialmente contemporanei alla Kahlo o nati poco prima.

L’amoroso abbraccio dell’universo, la terra (Messico), io, Diego e il signor Xólot’ è l’olio su tela dell’artista messicana scelto come locandina dell’esposizione che prende il nome di ‘La Collezione Gelman: arte messicana del XX Secolo’. Vediamo di seguito le altre informazioni per scoprire non soltanto le 16 opere di Frida Kahlo, fra cui l’autoritratto con le scimmie e il cosiddetto dipinto ‘Diego on my mind’, su cui l’expo si fonda.

Date, orari e biglietti per la mostra Frida Kahlo di Bologna

La rassegna di cui parliamo aprirà al pubblico fra nemmeno una settimana, sabato 19 novembre, e chiuderà quattro mesi più tardi, il prossimo 26 marzo 2017. Gli orari d’apertura della sede dell’esposizione, Palazzo Albergati di Bologna presso via Saragozza 28, valgono per tutta la settimana e sono continuativi dalle ore 10.00 del mattino alle 20.00 della sera.

Per quanto riguarda i prezzi dei biglietti di ‘La Collezione Gelman: Arte Messicana del XX Secolo’, vi sono due modalità comprendenti in entrambi i casi l’audioguida: il biglietto intero da 14 euro e il ridotto da 12 euro. Quest’ultimo sarà rivolto agli over 65, agli studenti fino a 25 anni compiuti, ai militari di leva, ai portatori di handicap, ai giornalisti muniti di tesserino e ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni.

Prezzi speciali saranno riservati alle visite di lunedì da parte di studenti universitari (9 euro) e per i bambini dai 4 ai 10 anni compiuti, i quali potranno entrare con soltanto 6 euro. Tale situazione sarà osservabile nel caso in cui si volessero acquistare i ticket presso la biglietteria della sede della mostra, aperta tutti i giorni nei medesimi orari indicati fino alle ore 19.00. Qualora voleste però comperare i biglietti online, ticketone li propone ad un prezzo di 1,50 euro superiore all’importo necessario per l’acquisto dell’intero presso il botteghino di Palazzo Albergati.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta