Mostra Impressionismo Treviso 2016-2017: prezzi biglietti ingresso, dove si trova, date apertura e opere presenti

Pubblicato il 3 Nov 2016 - 6:00pm di Pietro Paolucci

Partita già nello scorso 29 ottobre 2016, l’inedita mostra di Treviso incentrata sulla corrente pittorica nota come impressionismo, continua a ricevere un ottimo riscontro da parte del pubblico e della critica. Vediamo in breve cosa offre, il luogo dell’esibizione, le date d’apertura oltre ai prezzi dei biglietti d’ingresso dell’esposizione trevigiana dal nome ‘Storie dell’Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gaugin’.

Informazioni e opere di ‘Storie dell’Impressionismo’

Ben 140 opere contribuiscono a costruire il racconto visivo della mostra in oggetto. Formata prevalentemente da dipinti, come da incisioni su legno e fotografie caratteristiche, ‘Storie dell’Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gaugin’, prende in esame tutta l’arte pittorica che ha rivoluzionato la seconda metà dell’ottocento fino a diffondere la propria eco nel caleidoscopico secolo successivo.

Marco Goldin è il curatore della mostra e tiene ad affermare quanto la kermesse tenga a presentare il panorama artistico degli inizi del diciannovesimo secolo, momento particolare in cui nacque proprio quell’idea di pittura rivoluzionaria che contraddistinse gli artisti impressionisti. Afferma in ultimo l’importanza della sezione finale incentrata sull’esposizione dei quadri più tardi di Monet e dell’ultimo Cézanne, modello artistico che funse da spartiacque fra il consolidato impressionismo e le avanguardie pittoriche del novecento.

La mostra di cui stiamo parlando, pur proponendo una grande varietà di artisti dal taglio personale ma confacente ad una tendenza ben esplicita, manifesta una continuità di lettura chiara e ben studiata capace di aiutare nella comprensione un linguaggio del tutto nuovo rispetto alla tradizione. L’impressionismo viene messo a confronto con la pittura di Salon, con la scuola naturalistica di Barbizon, con gli inflessibili modelli antecedenti, ma anche con i primi esperimenti della neonata fotografia, così da creare un’esperienza coinvolgente e variegata in grado di esibire e confrontare quanto accadde nel secolo diciannovesimo e dintorni.

Nell’elenco delle opere della mostra di Treviso emergono le seguenti, assolutamente degne di una menzione speciale: ‘La piccola Irene’ di Renoir opera di presentazione della kermesse, il ‘Bambino della famiglia Lange’ di Eduard Manet, ‘Augustine Roulin’ di Van Gogh o ancora ‘Il ragazzo con l’orecchino’ di Jean Auguste Dominique Ingres o le nature morte di Cézanne ed i covoni e le ninfee di Monet.

Impressionismo, la mostra di Treviso: date, orari, e prezzi dei biglietti

A distanza di venti anni dalla nascita della società trevigiana intitolata Linea d’Ombra di Palazzo dei Forestieri, il critico d’arte Marco Goldin non poteva celebrare tale ricorrenza in maniera migliore. Dopo aver riunito da parecchi musei internazionali e collezioni private di tutto il mondo le opere da esibire, egli ha ideato un percorso per tappe che, stando alle statistiche odierne, ha già registrato un riscontro del tutto positivo.

Anche in seguito a questo buon successo, gli organizzatori hanno dichiarato in anticipo il loro proposito di aprire al pubblico anche a Natale ed a Capodanno, rispettivamente dalle ore 9 alle 20 e dalle 9 alle 2 di notte. Ecco, quasi dimenticavamo, la mostra ha schiuso i battenti delle sale adibite all’esposizione dal giorno 29 ottobre scorso e chiuderà la sera del 17 aprile 2017. Per quanto riguarda gli orari normali invece ‘Storie dell’Impressionismo. I grandi protagonisti da Monet a Renoir, da Van Gogh a Gaugin’ sarà aperta dal lunedì al giovedì dalle ore 9 alle 18. Nei fine settimana, d’altra parte, la chiusura sarà posticipata di un’ora, fino alle 19.

In ultimo, il prezzo del biglietto intero ammonterà a 15 euro, mentre il ridotto sarà acquistabile a 12. Per i minorenni invece, si prospetta la seguente situazione: fino ai 5 anni ingresso gratuito, dai 6 ai 17 biglietti a 9 euro. Tutti i suddetti danno il privilegio di visitare in secondo luogo gli altri capolavori di Tiziano, Guttuso, Rubens, Vedova, Rembrandt e Schifano e oltre al diritto di beneficiare della prenotazione di 1 euro, inclusa nel prezzo dei ticket. La mostra avrà sede a Treviso presso il Museo di Santa Caterina e, come sempre, vi invitiamo a consultare la pagina web della stessa per ulteriori informazioni.

Info sull'Autore

1 Commento finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Chiara 2 Gennaio 2017 at 11:49 - Reply

    I biglietti si possono acquistare solo online??

Lascia Una Risposta