Mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco Milano 2016: luogo, date e orari apertura al pubblico e biglietti

Pubblicato il 26 Ott 2016 - 2:00pm di Pietro Paolucci

Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco è la nuova mostra posta in essere nelle sale del Palazzo Reale di Milano. Vediamo in dettaglio le informazioni sull’esposizione, le opere in rassegna, le date d’apertura al pubblico e i prezzi dei biglietti.

Informazioni sulla mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco

Anna Lo Bianco, nota storica dell’arte in servizio presso il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, nonché curatrice della mostra di cui ci occupiamo, ha presentato la stessa ribadendo di primo acchito sulla spiccata italianità di Rubens, caposcuola dei Fiamminghi e fondamentale personalità dall’esplicito ascendente nostrano.

Il titolo dell’esposizione si riferisce ai rapporti del pittore fiammingo con l’Italia e della sua abilità nel rivoluzionare la pittura rinascimentale della prima metà del diciassettesimo secolo. Il proprio dipingere è stato considerato dallo storico dell’arte Giuliano Briganti come il massimo modello della pittura barocca oltreché antesignano di tutta quella corrente artistica che a lui seguì.

Ben 40 opere di Rubens formano il corpus della mostra alle quali si aggiungono opere di artisti che a lui si ispirano, quadri del Tintoretto, oltre a diverse sculture del Bernini. Come annunciato da Cecilia Paolini, l’esposizione funge da prima tappa relativa al tema dell’estasi dal taglio sensoriale, carnale, differenziato dal principio tenuto dai cinquecentisti, interessati in modo particolare a rappresentare la stessa come esperienza prettamente spirituale.

Nel complesso, attraverso tale rassegna si vuole sostanzialmente delineare la figura archetipica di un Rubens, chiave di volta di un intero secolo e dell’arte che propendeva a distaccarsi dal classicismo, affacciandosi verso quei principi di libertà contenutistica e innovativa invero necessaria al secolo seicento. Per coronare il fine principale della rassegna, parteciperanno oltre 70 opere trasportate a Milano dai principali musei d’Italia e d’Europa in modo da presentare un godibile excursus della pittura rinascimentale e barocca dell’occidente.

Fra le derivazioni principali della mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco, citiamo l’Hermitage di San Pietroburgo, la Germäldegalerie di Berlino, il Museo Nazionale del Prado, oltre ai musei italiani quali la Galleria Nazionale d’Arte Antica di Roma, la Galleria Borghese, i Musei Capitolini, la Galleria degli Uffizi e altre ancora.

Rubens a Milano: elenco delle opere, date, orari e biglietti

Fra le 40 opere di Rubens che saranno esposte al Palazzo Reale di Milano, citiamo di seguito le principali. Faranno parte della mostra Pietro Paolo Rubens e la nascita del Barocco “Ritratto della figlia Clara Serema”, “Saturno che divora uno dei suoi figli”, “La scoperta di Erittonio fanciullo”, “San Sebastiano”, “Santa Domitilla”, “Ritratto di Scioppius”, “L’adorazione dei Pastori” o ancora, “Seneca Morente”.

La mostra sarà aperta al pubblico tutti i giorni, da oggi, 26 ottobre, per quattro mesi, fino al prossimo 26 febbraio 2017. Gli orari sono così decisi: i lunedì dalle 14.30 alle 19.30, i martedì, mercoledì, venerdì e le domeniche dalle 9.30 alle 19.30 in orario continuato; e i giovedì e sabato dalle 9.30 alle 22.30.

In ultimo, per quanto riguarda i prezzi, il costo dei biglietti con audioguida inclusa, va da un minimo di 6 a 14 euro del ticket intero. Ad ogni modo, per ulteriori informazioni potete visitare il sito ufficiale della mostra presso www.mostrarubens.it.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta