Mostra Steve McCurry Palermo 2016-2017: date e orari apertura, prezzi dei biglietti, opere e foto in esposizione

Pubblicato il 15 Ott 2016 - 12:31pm di Ubaldo Cricchi

Sta per essere inaugurata a Palermo la mostra del grande fotografo Steve McCurry: un’esposizione di cento scatti che portano il visitatore a compiere un viaggio nei luoghi visitati da McCurry, un percorso tra luoghi e volti molto diversi tra loro, un universo che attraversa un’intera gamma di emsozioni, dalla disperazione alla gioia; scopriamo le date e gli orari di apertura, il prezzo dei biglietti e quali saranno le opere in esposizione.

Steve McCurry Icons, opere e foto in esposizione

La mostra di Palermo Steve McCurry Icons può essere definita come il concentrato del meglio dell’impressionante produzione del grande fotografo statunitense. Magari a qualcuno il suo nome non farà venire nulla in mente, ma basta citare la foto di Sharbat Gula (la ragazzina dagli occhi verdissimi immortalata in un campo profughi in Pakistan nel 1984) per far capire di cosa stiamo parlando: questo scatto viene considerato una delle icone della storia della fotografia, è stata la copertina di un numero del National Geographic ed è stata utilizzata come immagine per le campagne di Amnesty International. L’importanza e la fama di questo scatto sono talmente grandi che cercando su Google immagini il termine “foto” compare ai primissimi posti.

In mostra viene proiettato anche il filmato prodotto dallo stesso National Geographic che mostra la lunga ricerca che ha consentito 17 anni anni dopo di rintracciare proprio la ragazza afghana il cui volto è stato reso immortale dallo scatto di McCurry. Grazie ad un’audioguida sarà possibile ascoltare la voce del fotografo che racconta in prima persona molte delle opere esposte realizzate durante i tanti viaggi fatti dal reporter nell’arco della sua lunga carriera.

Date, orari di apertura e prezzi dei biglietti: come visitare la mostra alla GAM di Palermo

Steve McCurry Icons verrà allestita presso GAM Galleria d’Arte Moderna di Palermo e sarà visitabile da domani 15 ototbre 2016 fino al 19 febbraio 2017. L’artista, impegnato in questo mese in un tour italiano per la presentazione di due pubblicazioni che lo riguardano (il 20 sarà a Padova, il 21 a Genova, il 22 a Bard il 23 Milano e il 24 a Modena), sarà presente alla mostra pochi giorni dopo la sua inaugurazione. Il lunedì la Galleria rimane chiusa, mentre gli orari di apertura dal martedì alla domenica vanno dalle 9:30 alle 18:30 (la biglietteria chiude un’ora prima).

Il prezzo del biglietto intero è di 9 euro, mentre quello ridotto (riservato ai visitatori con più di 65 anni, con un’età compresa tra i 18 e i 25, gruppi di almeno 15 persone) costa 7 euro. Possono entrare gratuitamente i ragazzi fino a 18 anni, i visitatori disabili con accompagnatore, i giornalisti, le guide turistiche, gli studenti dell’Accademia della Belle Arti di Palermo e i soci Icom. È disponibile anche il biglietto cumulativo che consente di visitare sia la mostra che il Museo e costa 12 euro. Il noleggio dell’audioguida (in italiano o in lingua inglese) costa 4 euro. Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito ufficiale della mostra, stevemccurryicons.it.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta