Mostra Topolino e l’Italia Napoli 2016: luogo, date e orari apertura

Pubblicato il 18 Lug 2016 - 3:35pm di Roberto Bernocchi

Arriva anche a Napoli la mostra “Topolino e l’Italia” per tutti gli amanti di uno dei cartoni animati più famosi della storia.

Dopo aver debuttato a Milano lo scorso 23 aprile presso la Triennale, la mostra si è prima spostata presso “Il Centro” di Arese, per poi far tappa a Bologna, riscuotendo un grande successo, con più di un milione di visitatori. Ora è arrivata anche nel capoluogo campano, dove ha avuto il via presso la Stazione Centrale di Napoli lo scorso 15 luglio e che resterà fino al 24 luglio. Le prossime città in cui si potranno ammirare le venticinque statue di Topolino saranno Roma e Torino.

Mostra Topolino e l’Italia Napoli 2016

Questo è un evento nato appunto per celebrare il legame stretto tra Topolino e la nostra penisola, in quanto proprio in Italia a partire dal 1930 sono nate le storie del settimanale “Topolino”. Ma non solo: nel nostro Paese infatti sono nati i più grandi designatori al fianco di studiosi, critici ed esperti famosi in tutto il mondo.

In questa manifestazione non solo si potranno ammirare le opere realizzate da Disney Italia, ma hanno collaborato anche alcune importanti aziende che hanno portato alla realizzazione di importanti personalizzazioni delle statue: da Clementoni a Ferrarelle, dalla Gazzetta dello Sport a Sky. Ma anche: Brums, Chicco, Ferrero, Giochi Preziosi, K-Way, Kartell, Lisciani. E ancora: Monnalisa, Panini, Piquadro, Unipol, Salmoiraghi&Viganò, San Carlo, Taormina Film Festival, Upim, Vespa e l’Istituto Europeo di Design.

Dopo il tour nelle più importanti città italiane, la mostra “Topolino e l’Italia” vedrà la propria conclusione a Milano per un‘asta benefica organizzata da Sotherby’s per ABIO Italia Onlus, che ha come obiettivo quello di costruire spazi adatti per i bambini negli ospedali.

Sul sito eventi.disney.it/topolinoelitalia si potrà osservare il video di presentazione, tutte le immagini delle opere e tutte le varie notizie del tour della mostra e dell’asta benefica finale che si terrà, come scritto in precedenza, a Milano.

Mostra Topolino Napoli, luogo e date di apertura

Dopo aver visitato le città di Milano (alla Triennale) e Arese, l’esposizione “Topolino e l’Italia” fa tappa in quel di Napoli, precisamente alla Stazione Centrale, dove venticinque grandi statue colorate di Topolino sono presenti dallo scorso 15 luglio presenti alla fermata in Piazza Garibaldi.

Questa mostra vedrà rappresentato Mickey Mouse in diverse vesti, con tanti colori e fantasie differenti e saluterà i turisti di tutte in entrata e in uscita dalla stazione: non solo bambini e giovani, ma anche adulti e nonni avranno la possibilità di farsi una foto insieme al Topo più famoso della storie, che ha accompagnato tante generazioni di persone.

Ogni statua è alta circa due metri e ognuna vedrà una particolarità in base all’azienda che ha collaborato nella realizzazione. Per esempio quella della Vespa ha un casco oppure quello di Salmoiraghi&Viganò ha addosso un un camice da ottico o anche quello di Ferrarelle è ricoperto di bollicine. Al centro, ovviamente, è presente il classico Mickey Mouse con guanti gialli e pantaloni rossi.

Sarà possibile visitare l’esposizione a Napoli fino al prossimo 24 luglio senza particolari orari di apertura al pubblico, dalla mattina alla sera, prima che la carovana si sposti prima a Roma e poi a Torino.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta