Mostra Vespa Villafranca 2016: date e orari apertura, prezzo dei biglietti e cosa si troverà

Pubblicato il 10 Lug 2016 - 11:44am di Giacinta Carnevale

La celebre Vespa della Piaggio compie 70 anni e festeggia con una mostra dedicata al mitico scooter italiano presso il Museo Nicolis di Villafranca di Verona. A seguire troverete tutte le informazioni utili sulle date, gli orari di apertura, il prezzo dei biglietti e quali saranno i modelli esposti all’interno della mostra. 

Vespa

La mitica Vespa Piaggio festeggia 70 anni con una mostra a Villafranca di Verona: modelli esposti

Uno dei simboli più famosi dell’Italia conosciuto in tutto il mondo grazie soprattutto al meraviglioso film “Vacanze romane” con Gregory Peck e Audrey Hepburn, è certamente la mitica Vespa Piaggio che ha accompagnato ben tre generazioni di ragazzi e ragazze. La scena dei due attori in sella allo storico scooter italiano tra le strade della Capitale, è entrata di diritto tra le immagini più belle e celebri di Hollywood. Oggi la Vespa compie 70 anni e festeggia con una mostra al Museo Nicolis di Villafranca in provincia di Verona. E’ stato scelto questo museo in quanto è una delle istituzioni più importanti in Europa riguardo soprattutto le esposizioni delle collezioni d’epoca. Il Museo Nicolis non cerca di dare importanza agli oggetti in sé che sono esposti ma vuole condividere la loro storia ed il loro significato. A questo proposito è intervenuta la giovane presidente Silvia Nicolis che ha dichiarato: “Se mi chiedono cosa racconti il museo che porta il nome di mio padre Luciano la risposta è: racconta di te”. 

La mostra dedicata alla celebre Vespa Piaggio ha preso il via lo scorso 6 luglio e resterà aperta fino al prossimo 30 ottobre. Lungo tutto il percorso espositivo all’interno del Museo Nicolis i visitatori potranno ammirare tutta la storia del mitico scooter italiano. Si parte dalle origini fino ad arrivare ai nostri giorni passando attraverso tutte le epoche storiche di maggior importanza per il nostro paese:  la rinascita economica, la Dolce Vita, la liberazione sessuale e la libertà individuale. Il pubblico potrà vedere così da vicino la prima Vespa prodotta e l’ultima ma anche le 125 sportive, le gran turismo, le ’98 degli anni Cinquanta e le richiestissime “scocca piccola” molto di moda in ogni nuova generazione di giovani dal ’68 alla Vespa Special citata dai Lunapop di Cesare Cremonini. “La Vespa è un simbolo che ha raccolto sempre nuovi significati in 70 anni di storia – ha aggiunto sempre Silvia Nicolis -.  E’ un concentrato del made in Italy: l’ingegno italiano, valori positivi, umani, e la capacità, con poche risorse, di catturare la fantasia del mondo”.

Vespa

L’esposizione è stata realizzata grazie al supporto del Registro Storico Vespa, della Fondazione Piaggio e del Vespa Club Italia. All’interno della mostra troveremo ben 70 modelli ma saranno presenti anche altre 7 collezioni tra auto, moto e biciclette d’epoca e tra queste c’è anche l’introvabile Skootamota ABC del 1919, il padre di tutti gli scooter moderni. Sarà inoltre un percorso espositivo che coinvolgerà in prima persona sui social anche tutti i visitatori e gli appassionati della mitica Vespa Piaggio.

Le loro foto, i racconti e le loro esperienze entreranno a far parte della mostra al Museo Nicolis. Infatti tutte le immagini postate su Twitter e Instagram utilizzando l’hashtag #ExhibitionVespa verranno trasmesse in streaming su uno schermo all’interno dell’esposizione. La foto più coinvolgente darà la possibilità al suo proprietario di esporre la propria Vespa tra quelle in mostra. E’ stato inoltre istituito un social contest che ha preso il via dalle ore 10 del 6 luglio e terminerà alle ore 00.00 del 31 agosto 2016. L’obiettivo è pubblicare sui social media la propria foto con una Vespa Piaggio e quella ritenuta più coinvolgente sarà scelta dalla giuria ed il proprietario potrà esporre gratuitamente il proprio modello del celebre scooter italiano all’interno del Museo Nicolis dal 01/10/2016 al 30/10/2016 (le spese di trasporto ed eventuali altre spese saranno totalmente a carico del proprietario).

Vespa

Mostra Vespa Piaggio 2016: info sugli orari d’apertura ed i prezzi dei biglietti

I tantissimi appassionati della storica Vespa Piaggio che non vorranno perdersi l’occasione di ammirare da vicino i modelli più antichi del mitico scooter italiano, dovranno munirsi di biglietto per accedere alla mostra dei 70 anni. Non c’è un prezzo specifico per l’esposizione, ma il costo del tagliando è quello standard per accedere al Museo Nicolis di Villafranca di Verona. I visitatori potranno così acquistare due tipologie di biglietto: quello intero che costa 10 euro e quello ridotto di soli 8 euro. La riduzione verrà applicata ai ragazzi di età inferiore ai 16 anni, agli over 60, alle comitive superiori a 8 persone adulte paganti e a coloro che sono in possesso di voucher aziendali. I bambini dai 6 ai 10 anni pagano 4 euro mentre i gruppi di studenti (scuole materne, elementari, medie e superiori) ed i gruppi giovanili (grest, scout, gruppi parrocchiali e del tempo libero) pagano 6 euro per alunno previa prenotazione anticipata. Le visite guidate sono a pagamento su richiesta così come i laboratori didattici ed hanno un costo di 100 euro a visita.

Ci sono anche biglietti omaggio ma vengono concessi solo in alcuni casi e sono:

  • I minori di anni 5 compiuti, i quali devono essere accompagnati;
  • Gli insegnati accompagnatori di classi delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado pubbliche o private, previa prenotazione telefonica. In particolare hanno ingresso gratuito gli accompagnatori nelle seguenti proporzioni (salvo diverso accordo con la direzione):
  • per la scuola materna ed elementare:1 accompagnatore ogni 10 alunni o frazioni di 10
  • per la scuola media inferiore e superiore: 1 accompagnatore per ogni 15 allievi o frazione di 15;
  • Gli autisti di pullman accompagnatori di gruppi in visita al Museo;
  • Gli interpreti turistici qualora occorra la loro presenza a fianco della guida;
  • I direttori e conservatori dei musei italiani e stranieri;
  • Il personale nei ruoli dirigenziali dei Ministeri e delle Istituzioni;
  • Personalità dello Stato e della politica in rappresentanza ufficiale;
  • I giornalisti iscritti all’ordine, previa esibizione dell’apposito tesserino;
  • Le guide turistiche regolarmente autorizzate all’esercizio della professione, previa esibizione dell’apposito tesserino;
  • I membri dell’I.C.O.M. (International Council of Museum);
  • I disabili e gli invalidi riconosciuti dalla legge muniti di certificazione e loro accompagnatore solo nel caso in cui non sia richiesta l’assistenza del personale museale;
  • La direzione del Museo Nicolis può concedere il libero ingresso a persone in visita di studio o di lavoro o per compiti speciali, previa attestazione delle istituzioni di appartenenza.

Infine per quanto riguarda gli orari d’apertura del Museo Nicolis per poter assistere alla mostra dedicata ai 70 anni della Vespa Piaggio, questo resta aperto dal martedì alla domenica dalle ore 10 fino alle 18 mentre il lunedì è chiuso. Per informazioni più dettagliate o per la prenotazione di visite guidate potete contattare la segreteria del Museo al numero +39 45 6303289 o inviare un fax al +39 45 7979493 o inviare un’e-mail all’ indirizzo museonicolis@museonicolis.com

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta