MotoGP 2016, elenco piloti partecipanti con quote e pronostici favorito: Valentino Rossi contro Marquez e Lorenzo

Pubblicato il 16 Mar 2016 - 9:40am di Roberto Bernocchi

Non solo Formula 1, in questo fine settimana ripartirà anche il Mondiale di MotoGP: come ormai capita da qualche anno a questa parte, si ricomincia da una gara in notturna per il Gran Premio del Qatar, che si correrà sul circuito di Losail e che lo scorso anno ha visto Valentino Rossi uscire vittorioso dopo un’estenuante battaglia.

E proprio il numero 46 della Yamaha sarà uno dei maggiori candidati alla vittoria finale del Mondiale, ma dovrà vedersela ancora una volta con il trio spagnolo, composto dal compagno di squadra Lorenzo e dai due piloti Honda Marc Marquez e Dani Pedrosa.

MotoGP 2016, Valentino Rossi favorito? Lorenzo-Marquez scalpitano

Dopo il caotico, per usare un eufemismo, finale di stagione dello scorso anno, che ha visto Jorge Lorenzo riuscire a vincere alla fine il Mondiale grazie all’”aiuto” del connazionale Marc Marquez, Valentino Rossi è alla ricerca della vendetta personale, nel tentativo di conquistare il tanto agognato decimo Titolo prima di ritirarsi.

Il pilota italiano, consapevole del fatto che sarà decisamente complicato ripetere un’annata come quella appena passata, è comunque carico a mille, spinto anche, anzi soprattutto, dallo spirito di rivalsa per quanto accaduto nel finale della scorsa stagione. Insomma, Valentino non ha per nulla dimenticato cosa gli hanno combinato il duo spagnolo Lorenzo-Marquez.

Ma saranno praticamente loro due i suoi principali rivali alla corsa verso il Titolo Mondiale, con Lorenzo soprattutto desideroso di dimostrare al mondo intero che il campionato vinto lo scorso anno è più che meritato e che non è assolutamente il frutto di aiuti da parte di altri piloti. In pratica, lo spagnolo vuole far vedere di essere il più forte di tutti.

Ma attenzione anche allo stesso Marquez, che dopo un anno come lo scorso (il peggiore della sua carriera, tra cadute e polemiche varie), vuole tornare a tutti i costi a lottare per il Titolo, cercando di mettersi alle spalle definitivamente ciò che è successo la stagione passata.

Dani Pedrosa sembra essere, come gli capita ormai da diversi anni, il quarto incomodo, anche se non sembra avere i numeri tali in grado di competere davvero con gli altri tre piloti per il Mondiale, soprattutto a causa del suo fisico, incline ad infortunarsi abbastanza facilmente.

Dai recenti test invernali sembra andare parecchio forte anche la Ducati, che con il suo collaudatore (che, almeno per il momento, tale resta) Casey Stoner ha fatto registrare degli ottimi tempi. Vedremo se la Rossa, che vedrà impegnata la coppia italiana Dovizioso-Iannone, riuscirà a mantenere delle prestazioni elevate nel corso di tutta la stagione, caratteristica che è un po’ sempre mancata negli ultimi anni.

Quote e pronostici con elenco partecipanti alla MotoGP

Anche secondo i bookmakers i principali favoriti per il successo finale del Mondiale sono i tre piloti citati precedentemente: Marc Marquez parte con i favori del pronostico, in quanto la sua vittoria del Titolo è quotata a 2.35, seguito subito dopo da Lorenzo, dato a 2.75 e poi da Valentino Rossi, bancato a 5.00. Per chi invece è amante del rischio, la quota per Pedrosa è decisamente interessante, in quanto la sua conquista del Mondiale è offerta a 10.00.

Ben poche speranze invece per tutti gli altri piloti in gara: Iannone è dato a 26.00, mentre l’altro ducatista Dovizioso addirittura a 36.00, la stessa quota anche di Redding. La sorpresa di questa stagione potrebbe essere rappresentata da Vinales, vincitore del Mondiale 2013 della Moto3, che ora corre per la sua Suzuki: il suo successo, infatti, viene quotata a 21.00.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta