MotoGP Mugello Italia 2016, orario gara con canale diretta tv in chiaro e favoriti: quote e griglia di partenza

Pubblicato il 22 Mag 2016 - 11:19am di Ubaldo Cricchi

Siamo arrivati ad uno degli appuntamenti motociclistici più sentiti dagli appassionati italiani: tra poche ore sul circuito del Mugello si correrà il GP d’Italia, sesta gara stagionale per quanto riguarda il Mondiale di MotoGP 2016; riepiloghiamo la griglia di partenza (Valentino Rossi ha coquistato la pole!), vediamo chi sono i favoriti e su quale canale e a quale orario è possibile seguire la diretta tv in chiaro.

La griglia di partenza del GP d’Italia 2016: Valentino Rossi in pole

mugello rossiCome abbiamo detto nell’introduzione, Valentino Rossi nelle qualifiche è stato il più veloce: per il Dottore si tratta della seconda pole stagionale. La prima fila della griglia di partenza è completata dalla Suzuki di Vinales e dalla Ducati di Iannone. Partiranno dalla seconda fila Marquez (Honda), Lorenzo (Yamaha) e Aleix Espargaro (Suzuki). Ovviamente entusiasta Rossi per la conquista della pole position: il centauro italiano ha detto che sperava di conquistare la prima fila, ma ottenere la pole davanti a tantissimi appassionati che facevano il tifo per lui è stato qualcosa di importante, soprattutto perché negli ultimi anni al Mugello ha sempre fatto tanta fatica. Non poteva certo mancare un po’ di polemica alla vigilia del GP d’Italia: Lorenzo si è un po’ lamentato del fatto che Rossi ha ottenuto il miglior tempo sfruttando la scia di Vinales, che sarebbe stato d’accordo in quanto fan (e futuro compagno di squadra) del Dottore. Rossi ha detto che “quei due” (riferendosi a Lorenzo e Marquez) non dovrebbero parlare di accordi e biscotti, aggiungendo comunque che il rosicamento degli altri gli dà gusto.

I favoriti e le quote dei bookmakers

Con questa situazione, chi sono i favoriti per la vittoria del GP d’Italia? Affidiamoci alle quote dei bookmakers per stabilirlo: secondo Better-Lottomatica Rossi è il candidato numero uno (un suo trionfo viene dato a 2,10), seguito da Lorenzo (3,75). Gioca in casa anche Iannone, che viene visto come possibile outsider (5,00), mentre c’è un po’ meno fiducia nei confronti di Marquez (6,00). Per chi vuole tentare il colpaccio è molto interessante la quota di Maverick Vinales: il pilota della Suzuki che ha conquistato il secondo tempo nelle qualifiche (e stamattina si è confermato re del warm up) viene dato a 15.

Diretta tv in chiaro, streaming gratis e classifica del Mondiale MotoGP

La gara del Mugello di oggi 22 maggio 2016 potrà essere seguita sia sui canali a pagamento di Sky (Sky Sport MotoGP, numero 208 della piattaforma) che in chiaro su TV8. Gli abbonati alla pay tv hanno come sempre la possibilità di seguire la corsa in live streaming gratis sfruttando l’applicazione Sky Go. Su Sky Sport le trasmissioni dedicate al GP d’Italia sono iniziate presto: dalle 8:40 fino alle 10:00 ci sono stati i warm up delle tre classi, poi dalle 11:00 spazio alle gare, trasmesse in chiaro anche sul digitale terrestre (canale TV8, numero 8 del telecomando): alle 11:00 inizia la corsa della Moto 3, alle 12:20 quella della Moto 2 e alle 14:00 via al Gran Premio della classe regina.

Ricordiamo che al momento in testa alla classifica del Mondiale di MotoGP c’è Jorge Lorenzo (Yamaha), che fino ad ora ha conquistato 90 punti, cinque in più di Marc Marquez (Honda); chiude il podio Valentino Rossi con 78 punti. I tre grandi protagonisti della scorsa stagione si confermano i padroni della MotoGP; alle loro spalle Pedrosa (53 punti), Vinales (49) e i fratelli Espargaro ( 47 punti per Pol, 42 per Aleix).

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

Lascia Una Risposta