Motor Show Bologna 2016: date e prezzi dei biglietti, novità della nuova edizione, luogo, programma eventi e calendario

Pubblicato il 26 Nov 2016 - 2:40pm di Pietro Paolucci

Gli ultimi preparativi per il Motor Show Bologna 2016 stanno per dare i loro frutti ai visitatori che fra una settimana saranno accolti all’apertura della nuova edizione. Scopriamo di seguito in che modo gli organizzatori hanno predisposto le sale, gli eventi, quali marchi parteciperanno, le date e i prezzi dei biglietti. Insomma tutte le novità e le informazioni relative all’esposizione automobilistica più importante d’Italia.

Novità e informazioni sul Motor Show Bologna 2016

Dopo un periodaccio risalente agli ultimi 5 o 6 anni che vide la nota kermesse dell’auto sospesa o comunque in uno stato di forma un po’ precario, quest’edizione 2016 ha tutte le carte in regola per rivelarsi messa a punto a dovere. D’altronde, è questo l’anno che segna il quarantesimo anniversario di una tradizione che, malgrado gli alti e bassi, ha fatto sempre più parlare di sé.

Quaranta anni fa era tutto molto diverso dal panorama tecnologico che si può osservare in questi giorni, i cui principi ideali vanno ad incrociarsi con esigenze e fini di tutt’altro impatto rispetto al passato. Un visitatore ipotetico che abbia partecipato alla prima edizione rimanendo inverosimilmente all’oscuro di tutto lungo quattro decadi, rimarrebbe senz’altro esterrefatto dal respiro tecnologico, multimediale e sperimentale con cui il Motor Show oggi si mostra.

Proprio in questi termini gli organizzatori hanno avuto l’ardire di affermare quanto il più alto fondamento con cui l’esposizione vuole vincere l’attuale crisi interna alla kermesse, riguardi quel taglio sociale e digitale con cui si vuole rileggere l’intera settimana d’apertura. Un posto di riguardo va naturalmente all’energia alternativa con il padiglione Tech&Innovation, questione sempre più al centro dell’attenzione non soltanto dei medi ormai.

Fra i marchi che parteciperanno all’esposizione menzioniamo il Gruppo FCA (Alfa Romeo, Fiat, Maserati, Lancia, Jeep e Abarth), il Gruppo PSA (cioè Peugeot, Citroen e DS), Sukuki, Land Rover, Jaguar, Toyota, Mercedes, Lamborghini, Ford, Smart o ancora Pagani tanto per citarne alcuni. Fra le novità di quest’anno non possiamo tralasciare la cosiddetta Area 48, zona di gara fuori dai capannoni dove si terranno le esibizioni di stuntman, piloti di motocross, gare di rally e Granturismo.

Motor Show Bologna 2016: eventi, date e biglietti

Oltre all’esposizione dei mezzi regolari indicati nel precedente paragrafo, il Motor Show 2016 di Bologna, ospiterà parecchi veicoli del Ministero della Difesa, fra cui mezzi militari utilizzati anche nelle missioni estere con cui si daranno brevi spettacoli dalle ore 11.00 alle 15.00 nei seguenti giorni di dicembre: 3, 4, 8, 10 e 11.

A tali spettacoli, si aggiunge l’originale evento dei riparatori delle ore 9.00 di domenica 4 dicembre  il cosiddetto ‘Grand Prix del Network e degli Autoriparatori’. Naturalmente non potevano mancare i test drive. Si va da quelli per provare jeep 4×4 e suv su percorsi sconnessi agli easy drift, passando per i più consueti assaggi delle auto più diffuse.

Ad ogni modo, per quanto riguarda le date e gli orari che vedranno i cancelli aperti del Motor Show 2016 di Bologna Fiere, questa sarà la situazione: dalle 9 alle 18 nei giorni feriali e dalle 8,30 alle 18,30 in quelli festivi che rientrano nella settimana d’apertura che va dal 3 all’11 dicembre. A soli sette giorni dall’inaugurazione, c’è ancora tempo per acquistare i biglietti.

I prezzi relativi si presentano di diverso importo dividendosi per giornata di visita e per tipologia di visitatore. Queste le offerte ad oggi disponibili:

  • Intero online: 18 euro (3-9 dicembre), 20 euro (10-11 dicembre)
  • Intero al botteghino: 22 euro (3-9 dicembre), 25 euro (10-11 dicembre)
  • Ridotto online: 14 euro (3-9 dicembre), 16 euro (10-11 dicembre)
  • Ridotto al botteghino: 18 euro (3-9 dicembre), 20 euro (10-11 dicembre)

Il biglietto ridotto sarà acquistabile dagli individui con più di 65 anni, dagli studenti universitari accertati e dai ragazzi dai 9 ai 16 anni. Numerose sono inoltre le offerte per i gruppi numerosi e per le famiglie visibile sul sito web ufficiale del Motor Show Bologna 2016, sede in cui reperire ulteriori informazioni circa il calendario degli eventi, le indicazioni stradali per raggiungere Bologna Fiere o conoscere nello specifico maggiori dettagli dell’esposizione.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta