Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, Ian McKellen sarà un anziano Sherlock Holmes: scheda film e trailer

Pubblicato il 17 Nov 2015 - 12:55pm di Giacinta Carnevale

Trama e trailer di Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, pellicola diretta da Bill Condon che narra la storia del detective più famoso del mondo, interpretato da Ian McKellen, ormai anziano che si ritrova a dover risolvere un vecchio caso misterioso.

Mr. Holmes

Il prossimo 19 novembre uscirà nei cinema italiani Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto, il nuovo film del regista statunitense Bill Condon con il grande Ian McKellen (Gandalf delle trilogie Il Signore degli anelli Lo Hobbit) nei panni di Sherlock Holmes e con Milo Parker, Laura Linney, Hattie Morahan e Patrick Kennedy. La pellicola non è l’adattamento cinematografico di un libro di Sir Arthur Conan Doyle, bensì del romanzo “A Slight Trick of the Mind” scritto da Mitch Cullin e vedremo il famoso detective come non l’abbiamo mai visto fino ad oggi nei diversi sceneggiati anche televisivi che sono stati girati su di lui.

Mr. Holmes, Ian McKellen: “Sono cresciuto leggendo spesso le storie di Sherlock Holmes”

Dopo aver vestito per ben sei film i panni del potente mago Gandalf, l’attore e doppiatore britannico Ian McKellen torna al cinema con una nuova interpretazione: quella del famosissimo investigatore Sherlock Holmes che si trova alle prese con un vecchio caso irrisolto. L’attore ha affermato di vedere “Mr. Holmes” come “una storia di mistero, un thriller. Tradizionalmente Holmes non è raffigurato come un uomo felice e nessuno vorrebbe essere lui, che è andato in pensione forzatamente e chiuso in se stesso. La sceneggiatura è astuta e interessante; la sfida sta nell’imparare a conoscere i personaggi e ciò che li motiva è vedere come in modo schematico o più emotivo arrivano tutti a risolvere il problema nella mente di Sherlock”. Ian McKellen ha poi aggiunto come le storie di Artur Conan Doyle abbiamo fatto parte della sua infanzia: “Credo di essere cresciuto con Sherlock Holmes, da ragazzo leggevo le sue storie e poi ho visto alcuni film. Quello che però ha avuto un grande impatto su di me, in quanto attore, è stato quella della serie tv interpretata da Jeremy Brett”.

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto è stato diretto dal regista statunitense Bill Condon, vincitore dell’Oscar per la migliore sceneggiatura non originale di Chicago, che ha deciso di portare sul grande schermo il romanzo scritto da Mitch Cullin e non uno dei tanti libri di Conan Doyle, suscitando qualche critica da parte dei puristi del famoso detective Sherlock Holmes. Come già detto in precedenza, si tratta di una storia completamente diversa che racconta l’ultima parte della vita dell’investigatore che, ormai anziano si è ritirato a vivere in campagna. Ed è proprio questa tematica nuova che ha spinto Bill Condon ad accettare di dirigere il film: “Il nodo centrale del film è l’invecchiamento e il mistero di Sherlock Holmes stesso. Sarà questo “il caso” da risolvere ed è una premessa molto intrigante. Chi è Sherlock Holmes se non possiede più le sue sorprendenti e acute facoltà deduttive? E chi è ciascuno di noi senza le qualità che ci contraddistinguono e definiscono mentre viviamo l’ultima fase della nostra vita?”. Con questi interrogativi il regista prova a stuzzicare la curiosità di tutti gli appassionati di cinema e del genere e spera di bissare anche in Italia il successo di incassi avuti al Box Office negli Stati Uniti dove il film ha incassato circa 6 milioni di dollari.

Mr. Holmes

Scheda film e trailer di Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto con Ian McKellen

Il nuovo film diretto da Bill Condon uscirà nelle sale cinematografiche in Italia il prossimo 19 novembre e narra la storia di uno Sherlock Holmes, ormai 93enne, che ha deciso di ritirarsi a vivere nella bella campagna del Sussex dove si dedica soprattutto all’apicoltura. Qui vive ed è aiutato da una governante (Laura Linney) e  dal figlio di quest’ultima, un bambino curioso e intelligente con il quale Holmes si trova molto più a suo agio che con gli altri adulti che lo circondano. Il vecchio investigatore è però tormentato dal ricordo della sua ultima indagine, rimasta senza una giusta soluzione, e trova nel giovane ragazzo un ottimo confidente con il quale decide di ripercorre le vicende di quell’unico e misterioso caso rimasto irrisolto e che, anni prima, lo costrinse a ritirarsi.

Questa volta a scrivere la storia sarà lo stesso Sherlock Holmes e non più il suo fidato aiutante Watson e nella pellicola i diversi flashback ci aiuteranno a rivivere la vecchia indagine da cui è tormentato il detective. Ma Holmes, forse anche per via dell’età avanzata, sembra fare fatica a ricordare i dettagli e soprattutto i motivi per cui è ancora profondamente segnato da questo caso. Scopriremo anche un risvolto sentimentale legato alla storia della donna coinvolta nell’indagine.

Mr. Holmes – Il mistero del caso irrisolto è distribuito da Videa e possiamo vederne già il trailer ufficiale e una clip, rilasciata nella giornata di ieri. L’attesa è ormai finita e giovedì prossimo il film arriverà anche in Italia e potremo ammirare la splendida interpretazione di Ian McKellen.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta