MTV Awards Firenze 2016: data e cantanti partecipanti, come votare e partecipare al concerto

Pubblicato il 21 Apr 2016 - 7:30pm di Patrizia Monaco

Cantanti nominati ed artisti partecipanti agli Mtv Awards 2016. Svelata la data dell’evento ed i primi performer del concerto di Firenze.

Mtv Awards 2016

Torna l’appuntamento con gli MTV Awards 2016, svelata la data del concerto al Parco delle Cascine di Firenze

Trascorso un triennio dall’esordio avvenuto nella città di Firenze nel 2013, gli Mtv Awards tornano a far esplodere entusiasmo e musica nel capoluogo toscano. La quarta edizione dell’evento riunirà migliaia di persone al Parco delle Cascine nella calda (si spera) serata del 19 giugno, coinvolgendo i nomi più popolari della moderna musica italiana ed internazionale. Se appartenete alla generazione degli anni ’90 ricorderete di certo il format televisivo TRL, vero e proprio punto di riferimento per la musica del decennio in questione, ancor di più se pensiamo all’emittente sul quale si alternavano nomi italiani ed internazionali, MTV, Music Television appunto. Una volta tramontato il successo di TRL, si è ben pensato di continuare a dare dignità e rilievo ad un canale storico che negli ultimi anni sta andando a scemare a favore del famigerato TV8, ma che invece all’estero continua a rappresentare un pezzo di storia imprescindibile per il panorama musicale internazionale. Gli Mtv Awards 2016, in programma il prossimo mese di giugno, costituisce quindi un’occasione per ricordarci i bei tempi andati evitando di fare azzardati confronti con il presente analizzando però quanto la pop culture si sia modificata negli anni.

Francesca Michielin e The Kolors tra i partecipanti annunciati, Marco Mengoni tra i cantanti candidati a Best Italian Male

Mancano circa due mesi all’edizione 2016 degli Mtv Awards eppure cresce sempre più l’adrenalina per un evento unico ed irripetibile. Un’occasione per sentirci più vicino ai fasti dei parenti internazionali della celebre manifestazione, lodando gli artisti nostrani a suon di tormentoni e novità discografiche. Tra i performer confermati fino a questo momento troviamo i nomi di Francesca Michielin e The Kolors. La giovane cantante friulana, dopo aver ottenuto la certificazione di disco di platino per Nessun Grado di Separazione, è in fervida preparazione per gli Eurovision Song Contest 2016, manifestazione internazionale nella quale Francesca Michielin rappresenterà l’Italia proprio con il fortunato singolo sanremese. Che dire poi della band The Kolors, vincitori della scorsa edizione di Amici e ancora oggi considerati come fenomeno musicale difficile da mettere a paragone con altri artisti contemporanei in Italia. Un tris di giovani ciuffi già lo scorso anno ha intrattenuto il pubblico degli MTV Awards con il tormentone Everytime e che quest’anno farà il bis tornando sul palco della manifestazione nella serata del 19 giugno.

Non risulta affatto difficile poi immaginare la presenza nella medesima serata di artisti quali Emma, Elisa, Lorenzo Fragola, Benji e Fede, Marco Mengoni e tutti quegli artisti che negli ultimi mesi hanno dominato le classifiche di vendita ed invaso le radio italiane a suon di passaggi quotidiani sulle emittenti più seguite. Non mancheranno poi nomi internazionali, ma tutto dipenderà ovviamente dai risultati dei voti che già dalle prossime ore saranno raccolti attraverso il sito ufficiale degli MTV Awards 2016.

MTV Awards 2016

Come votare nella varie categorie e partecipare all’evento esclusivo condotto da Francesco Mandelli

Tante le categorie a disposizione per le quali esprimere la propria preferenza, a partire dal Best Italian Male, arrivando al Best New Artist, passando per Best Italian Band. Andiamo dunque ad analizzare le categorie e le rispettive nomination di chi si sfiderà a suon di acuti e chitarre per arrivare ad ottenere i prestigiosi premi nella magica notte del 19 giugno.

Best Italian Male: rappresenta senza dubbio una delle categorie più “calde” dell’evento. Un po’ come accade agli Academy Awards per il Miglior attore protagonista, in questo caso si andrà a premiare colui che sul versante maschile ha raccolto maggior consensi nel corso dell’anno.

Cantanti Nominati: Alessio Bernabei, Lorenzo Fragola, Marco Mengoni, Tiziano Ferro. Favorito: Marco Mengoni

Best Italian Female: stesso discorso fatto per la categoria precedente, andremo a scoprire quale sarà la cantante capace di raccogliere il maggior numero di preferenze sul web in vista degli Mtv Awards 2016.

Cantanti Nominate: Alessandra Amoroso, Annalisa, Emma, Francesca Michielin. Favorita: Francesca Michielin.

Best International Band: ci spostiamo per un secondo sul versante internazionale della manifestazione. I quattro nomi che andremo a riportarvi rappresentano allo stesso modo veri e propri punti di riferimento per le nuove generazioni.

Nominati: 5 Second of Summer, Coldplay, Little, One Direction. Favoriti: Coldplay

Best Italian Band: per i gruppi musicali l’Italia sta scoprendo, negli ultimi anni, realtà sempre più fortunate e positive per l’intero panorama artistico nazionale. Ci penseranno gli Mtv Awards 2016 a rendergli omaggio, ma a scegliere chi merita più degli altri sarete soltanto voi.

Nominati: Benji e Fede, Negramaro, The Kolors, Urban Strangers. Favoriti: The Kolors.

Best International Male: bravi, alla moda ma soprattutto amatissimi dalle giovani donne italiane, i cantanti citati per la categoria in questione non potremmo essere più diversi tra loro di quanto non lo siano già.

Nominati: Zayn Malik, Sam Smith, Justin Bieber, Ed Sheeran. Artista favorito: Justin Bieber.

Best Internation Female: medesimo discorso fatto per gli artisti maschili, con questa categoria gli Mtv Awards 2016 andranno a premiare colei che dal resto del mondo ha conquistato il pubblico italiano con la propria musica. Nominate: Selena Gomez, Rihanna, Ariana Grande, Adele. Favorita: Adele

Best Tormentone: si passa a questo punto alla parte musicale, assegnando un riconoscimento al brano che maggiormente ha trovato spazio nelle radio italiane.

Singoli nominati: Sorry (Justin Bieber), Ti Ho Voluto Bene Veramente (Marco Mengoni), Hotline Bling (Drake) e Hello (Adele). Canzone Favorita: Ti ho voluto bene (Marco Mengoni)

Best Fan: con questa categoria, grande attenzione viene rivolta al fan club più attivo tra quelli, numerosi, presenti in Italia.

Nominations: Directioners (One Direction), Harmonizer (Fifth Harmony), Esercito (Marco Mengoni), Beliebers (Justin Bieber). Fan Club Favorito (sfida ardua): Esercito (Marco Mengoni).

Best New Generation: si va in questo caso a premiare la migliore tra le novità assolute del panorama musicale italiano ed internazionale, dando quindi loro la possibilità di farsi conoscere al grande pubblico.

Nominati: Jarvis, Mimosa, Materianera, Marianne Mirage. Favoriti: Jarvis

Best New Artist: parliamo in questa categoria di coloro che, pur essendo artisti emergenti, sono già riusciti a farsi notare con la propria musica raccogliendo un cospicuo numero di consensi da pubblico e critica.

Nominati: Traccia 24, Benji e Fede, Charlie Puth, Shawn Mendes. Favoriti: Benji e Fede.

Paramount Channel Best Movie: piccola ma importante parentesi cinematografica per gli MTV Awards 2016, finalizzata a premiare il film che maggiormente ha raccolto i pareri positivi del pubblico più giovane. Nominati: Zoolander 2, The Hunger Games: Il Canto della Rivolta Parte 2, Revenant – Redivivo, Mission Impossible:Rogue Nation. Movie Favorito: The Hunger Games: Il Canto della Rivolta Parte 2

Best Artist from the World: si punta in questa categoria alla premiazione di chi, nell’ultimo anno, è riuscito a conquistare con i propri brani internazionali le radio e le classifiche italiane. Nominati: Maitre Gims, Big Bang, Gemeliers, 5 Seconds of Summer. Nome favorito: Maitre Gims

WebStar: gli Mtv Awards 2016 metteranno a disposizione un premio per i personaggi idoli delle nuove generazioni grazie alle proprie performance sul web, Youtube su tutti.

Nominati: Alberico De Giglio, The Show, Michele Bravi, Sofia Viscardi. Favorito: Michele Bravi

Best Video: concludiamo infine con la categoria inerente al miglior video.

Canzoni nominate: Downtown (Macklemore & Ryan Lewis), New Americana (Hasley), Wildest Dream (Taylor Swift). Video favorito: Wildest Dream (Taylor Swift)

MTV Awards 2016

Tante le sfide il cui esito resta più che mai in bilico, considerata la popolarità degli artisti nominati. Non resta dunque che ingannare l’attesa in vista degli Mtv Awards 2016 esprimendo le proprie preferenze attraverso il sito ufficiale dell’evento condotto da Francesco Mandelli, confermando che l’ingresso al Parco delle Cascine di Firenze sarà completamente gratuito.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta