MTV Music Week, eventi in attesa degli EMA 2015: Marco Mengoni e Goulding in concerto

Pubblicato il 15 Ott 2015 - 11:21am di Stefania Guarino

Milano si colora di musica. Il capoluogo lombardo sarà protagonista dell’MTV Music Week, una settimana di eventi, concerti, dj set e incontri incentrati tutti sulle sette note, in attesa degli EMA 2015.

MTV music week

Expo, Fashion Week, Vogue Fashion Night Out, European Music Awards.  Una Milano assetata di eventi in questo 2015. A pensarla così anche Luca De Gennaro, direttore artistico di MTV Italia, che durante la presentazione della MTV Music Week ha dichiarato “Se ci sono la settimana del mobile, della moda, del libro, perché non fare quella della musica?”.

Durante l’ MTV Music Week “Milano si riempirà di musica.” come ha dichiarato Filippo Del Como, assessore alla Cultura del comune “Celebriamo il ritorno degli MTV European Music  Awards nella nostra città, dopo 17 anni di assenza, segno della sua rinnovata attrattività anche grazie alla ricchissima programmazione di ExpoinCittà. Piazza Duomo” ha continuato “torna il cuore di Milano, capitale della musica dal vivo, che si aprirà con due concerti gratuiti, cui potranno partecipare tutti i milanesi e i visitatori”.  Un centinaio di eventi in tutto, che coinvolgeranno circa una cinquantina di locarli sparsi in diverse zone della città per celebrare la musica e andare incontro ai gusti di tutti: dal rock, al pop, dall’hip hop alla musica elettronica. Una festa, quella dell’ MTV Music Week, che si spera di far diventare un appuntamento annuale.

The Kolors, Rocco Hunt, Fabri Fibra, Francesca Michielin, Zero Assoluto, tanti dj set e l’omaggio a Lucio Dalla: programma ricchissimo per la MTV Music Week

MTV music week

Dal 17 al 24 ottobre Milano diventa capitale della musica. Centinaia di eventi, tra concerti, dj set, ma anche workshop e momenti d’incontro, discussione e approfondimento, con diversi artisti e professionisti dell’industria musicale, con la possibilità di avere consigli su come iniziare o rilanciare la propria carriera musicale.

L’ MTV Music Week si aprirà il 17 ottobre con Fabri Fibra. Il rapper si esibirà live sul palco del Fabrique, alle 21, presentando al pubblico le canzoni del suo ultimo album d’inediti, Squallor, uscito lo scorso 17 aprile.
Appuntamento giorno 18, alle 17.00, allo Spazio Sky Darsena, scelto da Rocco Hunt per la presentazione, in anteprima assoluta, di Signor Hunt, il nuovo disco in uscita il 23 settembre, il cui singolo omonimo circola già in radio e su Youtube, con il video ufficiale della canzone.

I concerti live continuano lunedì 19 ottobre, con i Mecna – live al Tunnel, alle 21 – uno dei nomi più celebri dell’hip hop italiano, fresco di uscita con l’album Laska; martedì 20 con gli Stereophonics, la rockband gallese, capitanata da Kelly Jones, che si esibirà all’Alcatraz, alle 21, con un evento rock alternativo ed epico. Il 21 è la volta di Francesca Michielin e di Bugo. La cantante – vincitrice della quinta edizione di X Factor, famosa anche per i suoi duetti con Fedez, in questi giorni in radio e in tv con Lontano, terzo singolo estratto da di20, atteso album in uscita il 23 di questo mese – salirà sul palco dell’Unicredit Pavillion. Bugo, invece, sarà protagonista di uno showcase, a ingresso gratuito, alla Liuteria Jacaranda, durante il quale intratterrà il pubblico con le note di Arrivano i nostri.

Musica d’autore e hip hop protagonisti anche del pomeriggio del 21 ottobre. Dalle 17, infatti, presso l’MTV Street Stage, si terrà un omaggio a uno degli artisti italiani più importanti della nostra cultura musicale: Lucio Dalla. Bella Lucio! Lucio Dalla e l’hip hop in 10 nuove canzoni, sarà l’occasione per presentare Bella Lucio! il disco che unisce alcuni dei principali rapper della scena hip hop italiana, alle prese con una rivisitazione, in chiave rap, di grandi classici del cantautore bolognese.

Giovedì 22 ottobre, ai Magazzini Generali, il live della giovane cantante belga Selah Sue. Da non perdere il 23 ottobre, il live degli Zero Assoluto. Il duo, composto da Matteo Maffucci e Thomas De Gasperi, si esibirà alla Liuteria Jacaranda, con uno show suggestivo, tutto in chiave acustica.

MTV music week

I The Kolors, invece, saranno protagonisti, insieme ai Planet Funk e tanti altri artisti, di una serie di eventi organizzati da MTV Breaks. Durante l’ MTV  Music Week, infatti, presso il Brandstorming di via Corsico, si potrà prendere parte a sessioni esclusive con artisti nazionali e internazionali, con i quali sarà possibile avere un confronto diretto (attraverso delle sessioni di Q&A, per esempio) e ricevere consigli per entrare e lavorare nel mondo della musica. L’appuntamento con i The Kolors è fissato per il 19 ottobre, dalle 17 alle 18, mentre l’incontro con i Planet Funk si terrà il 21 ottobre, dalle 18.30 alle 19.30. Gli appuntamenti (per il calendario completo, basta collegarsi alla pagina ufficiale) sono gratuiti e accessibili a tutti i maggiorenni, previa iscrizione.

L’ MTV Music Week dedicherà tanto spazio anche alla musica elettronica, ospitando il format CLUB MTV. Tanti nomi appartenenti alla scena elettronica e dance internazionale, protagonisti di dj set ed eventi live. Tre gli appuntamenti da non perdere: Major Lazer (il 20 ottobre), 2ManyDj (23 ottobre) e, il 24 ottobre, la serata EGO #FUTURELOVE con The Avener, Michel Cleis, Spada, R3Wire & Varski.

Come se ciò non fosse sufficiente, l’ MTV Music Week  inaugurerà l’MTV Street. Via Corsico (in zona Navigli) si trasformerà il centro nevralgico e di riferimento di tutta la settimana, luogo di eventi, workshop, incontri e dj set, brunch musicali e altre particolari iniziative, dalla mattina fino alla sera.

Marco Mengoni, Ellie Goulding e Duran Duran protagonisti del concertone finale dell’ MTV Music Week, in attesa degli EMA 2015

MTV music week

Conclusione perfetta dell’ MTV Music Week sarà il concertone del 24 ottobre. Piazza Duomo sarà la sede di un evento musicale imperdibile. Protagonisti assoluti: Marco Mengoni – che a breve lancerà Ti ho voluto bene veramente, primo singolo estratto da #2DUEdiDUE Ellie Goulding – che tornerà a Milano per una tappa del suo Delirium Tour 2106 – e, in un particolare connubio tra passato e presente, uno dei gruppi più leggendari della musica pop, i Duran Duran.  A loro si aggiungeranno, da MTV Generation, Santa Margaret e Jaselli.

L’ MTV Music Week, come detto precedentemente, anticiperà la serata degli MTV European Music Awards 2015. Il grande evento, celebrazione della musica e degli artisti più apprezzati nel nostro continente, condotto da Ed Sheeran e Ruby Rose, vedrà esibirsi Pharell Williams, lo stesso Sheeran, Jess Glyne e Macklemore & Ryan Lewis. La musica live sbarcherà anche in Piazza Del Duomo, con due Afrojack e Martin Garrix.

L’ MTV Music Week vi offre, poi, la possibilità di vincere degli standing tickets per la serata degli EMA. Corriere della Sera, Cosmopolitan e Radio 105 metteranno in paio dei biglietti. Come fare a vincerli? Il 16 ottobre, dalle 10 alle 18, presentatevi al SuperStudio Più, in via Tortona 27, e dimostrate con originalità ed entusiasmo, in appena 60 secondi, perché dovreste aggiudicarvi il biglietto.

Il programma completo sul sito dedicato all’ MTV Music Week

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta