Muhammad Alì di Marco Mengoni, testo e significato: il brano è una dedica al mitico pugile americano

Pubblicato il 5 Apr 2019 - 7:29pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Muhammad Alì, il nuovissimo singolo di Marco Mengoni che arriva oggi, venerdì 5 aprile, in rotazione radiofonica. Il brano è il quarto inedito estratto da “Atlantico”, l’ultimo progetto discografico di Mengoni.

In attesa del suo prossimo Tour 2019, Marco Mengoni torna in radio con un nuovo singolo

Dopo averne annunciato l’uscita nei giorni scorsi attraverso i social networks, è finalmente arrivato in rotazione radiofonica il nuovissimo singolo di Marco Mengoni intitolato “Muhammad Alì”. Si tratta della quarta traccia inedita estratta dall’album “Atlantico”, pubblicato il 30 novembre 2018. Il brano arriva dopo l’incredibile successo ottenuto dal precedente singolo “Hola (I say)” che ha visto il duetto tra l’artista di Ronciglione ed il cantautore britannico Tom Walker che in Italia è conosciuto soprattutto per “Leave a Light On” (disco di platino).

In precedenza Marco Mengoni aveva già pubblicato altri due inediti, “Buona Vita” e “Voglio”, che hanno fatto da apripista all’uscita del suo nuovo lavoro discografico che ha visto la collaborazione con alcuni tra i big della musica mondiale come Takagi & Ketra, Mauro Pagani, El Guincho, i Rudimental, Adriano Celentano, Vanessa da Mata e i Selton. Prosegue così a gonfie vele la carriera di Mengoni iniziata dieci anni fa quando l’artista viterbese ha vinto la terza edizione di X Factor Italia. Da quel momento ha continuato a collezionare premi e riconoscimenti anche a livello internazionale tra cui tre MTV Europe Music Awards come Best Italian Act e Best European Act, oltre ovviamente a ricevere nove nomination ai World Music Awards.

Dopo aver rilasciato il nuovo singolo, Marco Mengoni il prossimo 8 aprile darà il via ufficiale al suo nuovo Tour che partirà con ben cinque date europee che lo vedranno esibirsi a Berlino, Zurigo, Monaco, Parigi e Madrid. Il cantautore farà poi ritorno in Italia dove il 27 aprile lo attende il primo dei due concerti in programma al PalaAlpitour di Torino. La tournée farà tappa anche a Milano, Roma, Bari, Caserta, Firenze e nella splendida cornice dell’Arena di Verona. Tornando al singolo “Muhammad Alì”, nelle scorse ore Marco Mengoni ha diffuso anche il video ufficiale del brano che trovate a seguire. La clip, nata da un’idea di Mengoni e dei YouNuts, è stata girata interamente a Ronciglione, cittadina in provincia di Viterbo nelle quale è nato lo stesso Marco che nel filmato è accompagnato dalla banda musicale locale Alceo Cantiani.

Muhammad Alì, testo e significato del quarto inedito estratto da Atlantico di Marco Mengoni

S’intitola “Muhammad Alì” il nuovo singolo rilasciato da Marco Mengoni ed estratto dal suo ultimo lavoro discografico “Atlantico”. Il brano porta la firma dello stesso Mengoni insieme ad altri tre importanti autori italiani come Davide Simonetta, Piero Romitelli e Tony Maiello. A livello di sonorità è forse uno degli inediti più ritmati e pop dell’intero album ed inizia con un arrangiamento vocale di Mengoni.

Per quanto riguarda il significato, la canzone è un vero e proprio omaggio al mitico pugile americano Muhammad Alì che è stato per Marco Mengoni un riferimento da seguire nella vita. Il cantautore viterbese invita tutti a vivere come se fossero sempre al centro di un ring e dobbiamo imparare anche noi, come fanno i pugili, a sapere ricevere le botte che la vita ci dà e a restituirle quando servono. Il brano è un inno a non arrendersi mai e a sapersi sempre rialzare dopo i colpi incassati. “Ad incassare la vita sul ring. In piedi come Muhammad Ali, siamo tutti Muhammad Ali. Qui si vince o si perde in un attimo. Siamo tutti Muhammad Ali”, così canta Marco Mengoni nel ritornello del suo nuovo inedito. Vi lasciamo adesso con il testo completo del nuovo singolo del cantautore di Ronciglione.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta