Musei aperti a gennaio 2016, biglietti gratis a Roma, Milano, Firenze e nelle principali città italiane

Pubblicato il 30 Dic 2015 - 8:10pm di Redazione

Continua anche nel 2016 l’iniziativa che prevede l’apertura straordinaria dei musei più importanti nelle principali città italiane. La possibilità di diffondere cultura è prerogativa di ogni nazione; scoprire ed allo stesso tempo comprendere i passaggi chiave della storia del nostro Paese, attraverso quadri, affreschi e sculture appare, infatti, il metodo migliore per riversarsi verso il futuro. Lo sa bene il Ministero per i Beni Culturali e Ambientali, il quale ha prorogato la già trionfante iniziativa che riguarda l’apertura straordinaria dei più bei musei d’Italia, visitabili in maniera gratuita nella prima domenica del mese. Andremo dunque a scoprire adesso le attrazioni che maggiormente potrebbero interessare turisti ed appassionati il giorno 3 gennaio 2016, dividendo le stesse per città.

Musei aperti a Roma e Milano, le principali attrazioni

RomaE’ palese che la capitale d’Italia possegga alcune delle più importanti opere d’arte della storia. Tra queste, a richiamare l’interesse dei turisti stranieri, ma anche nostrani, è il Colosseo, anch’esso visitabile domenica 3 gennaio 2016. A seguire, capolavori di inestimabile valore quali l’Area archeologica di Veio, la Basilica di San Cesareo de Appia, la Crypta Balbi nel Museo Nazionale Romano, la Domus Aurea, la Galleria nazionale d’Arte antica in Palazzo Barberini, il Monumento a Vittorio Emanuele II ed infine il celebre Foro romano.

Dal canto suo, Milano offre anch’essa spunti interessanti per trascorrere una giornata all’insegna dell’arte. Consigliamo quindi la visita della Galleria d’arte moderna, del Museo del Risorgimento e Laboratorio di storia moderna e contemporanea, del Castello Sforzesco e della stazione idrobiologica.

Venezia e Firenze, città d’arte per eccellenza

VeneziaIn un contesto artistico quale quello che stiamo trattando, è impossibile non citare città quali Venezia e Firenze, emblemi della cultura italiana e della sua millenaria storia.

Il capoluogo del Veneto ospiterà i turisti nelle sue splendide gallerie e nei suoi storici musei, quali la Galleria “Giorgio Franchetti” alla Cà d’Oro, il Museo di Palazzo Grimani, il Museo d’arte Orientale ed il Museo archeologico nazionale.

Firenze invece, a causa dell’iniziativa dell’Unesco per la protezione delle opere d’arte a rischio, organizzerà nei primi giorni del 2016, dibattiti e conferenze sull’importante tema; al tempo stesso saranno aperti i più importanti musei e palazzi del luogo. I visitatori potranno camminare tra le stanze degli Uffizi, osservare gli affreschi della Galleria palatina, o ancora studiare i reperti custoditi nel Museo archeologico nazionale. Infine, parchi e ville (in particolare il Parco di Villa il Ventaglio, la Villa Medicea e la Villa Pandolfini Carducci) incanteranno i vostri occhi grazie a bellezze naturali mozzafiato.

Ovviamente, anche altre città d’Italia apriranno le loro porte ai visitatori; per scoprirle tutte basterà collegarsi al sito ufficiale dei beni culturali, che in modo esaustivo vi fornirà altresì di tutte le informazioni di cui avete bisogno. Insomma, se nei giorni di inizio anno la voglia di cultura prende il sopravvento, correte in un museo per appagare la vostra benevola indole artistica.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta