Musei Napoli, apertura notturna durante il periodo di Natale: info, date, orari e costi degli ingressi

Pubblicato il 10 Dic 2015 - 4:50pm di Giorgio Longobardi

In vista del prossimo periodo natalizio, il capoluogo campano ha deciso di preparare uno speciale calendario di appuntamenti artistici e culturali con eventi che, grazie alla disponibilità di diversi siti museali presenti sul territorio partenopeo, arricchiranno quella magica atmosfera che, solitamente, si prova durante le festività più attese dell’anno.

L’arrivo del Natale, quindi, sprona Napoli e le sue istituzioni a fare gli straordinari, che nei fatti si traducono in un’apertura notturna di alcuni dei suoi musei principali. Il merito di questa iniziativa va soprattutto al sistema organizzativo del circuito Campania Artecard, un traino per il conseguimento di un obiettivo sociale ed economico che, nello specifico, punta a coinvolgere anche quelle fasce di turisti interni alla continua ricerca di nuove forme di intrattenimento.

Un’utenza, quindi, che magari già conosce il museo in sé, ma che al tempo stesso ha bisogno di ulteriori stimoli artistici e culturali per ritornarci e prendere parte a qualcosa di completamente diverso.

Musei Napoli, info sull’apertura notturna durante il periodo di Natale

L’apertura notturna dei musei di Napoli durante il periodo di Natale godrà di un programma particolarmente vario, definito da Campania Artecard secondo una visione culturale e commerciale votata alla massima qualità possibile. In tal senso, si colloca il celebre Museo di San Martino, uno dei luoghi più visitati della regione Campania che, per l’occasione, si trasformerà in un interessantissimo itinerario artistico caratterizzato dalla presenza della sua inestimabile collezione presepiale.

musei Napoli

Un tragitto unico che inizierà dalla chiesa barocca della monumentale Certosa e proseguirà lungo l’allestimento espositivo dei pastori del 1300, con la maggior parte di essi utilizzati per la creazione del famosissimo “Presepe di Cuciniello“. Al termine dell’itinerario, sarà possibile assistere ad uno spettacolo musicale ideato dal Trio Tarantae, il quale si esibirà cantando brani come La leggenda del Lupino, Quanno nascette ‘o ninno e La canzone del Pescatore.

L’evento natalizio voluto da Campania Artecard riguarda anche il Museo Pignatelli, che riaprirà i battenti il prossimo 19 dicembre, dopo un periodo di pausa forzata causati dai lavori di restauro finanziati dalla Regione, e fornirà i propri spazi per l’organizzazione di una serie di performance teatrali rivolte soprattutto alle famiglie.

Date, orari e costi degli ingressi ai musei di Napoli aperti prima e dopo Natale

Le date e gli orari dell’evento che interesserà il Museo di San Martino sono i seguenti: 27, 28, 29 e 30 dicembre, con visite divise in turni alle 20.00 e alle 21.00. I costi a persona relativi agli ingressi sono 5 euro, per chi decide di acquistare anche l’Artecard Natale, e 3 euro, invece, per tutti coloro che raggiungeranno il sito utilizzando la funicolare e mostrando il ticket all’entrata.

Per quanto riguarda il Museo Pignatelli, dopo lo special opening del 19 dicembre ci saranno le esibizioni teatrali del 26 e 27 dicembre e quelle del 2 e 3 gennaio; i percorsi notturni e le performance avranno un costo di 5 e 3 euro (ingresso al museo incluso) con l’Artecard Natale. Ciò comprenderà, tra l’altro, anche i trasporti pubblici come bus e funicolare. Per prenotazioni e maggiori info al riguardo, si raccomanda di visitare il portale ufficiale di Campania Artecard.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta