Musica Capodanno 2016: quali canzoni ascoltare e ballare durante il veglione e titoli dei brani “da trenino”

Pubblicato il 30 Dic 2015 - 5:30pm di Patrizia Monaco

Canzoni e playlist per la notte di Capodanno. Titoli di brani celebri, da ballare ad una festa o “da trenino” per salutare il 2016 tra pop, dance e vintage.

capodanno

Tavolate di parenti e pasti senza fine sembrano ormai solo un lontano ricordo. Abbiamo da poco tempo digerito pandori e panettoni e ci ritroviamo nel bel mezzo di un’altra vigilia. Tra meno di 24 ore sarà infatti Capodanno, l’appuntamento per salutare ufficialmente l’anno appena trascorso ed accogliere i prossimi 365 giorni con ottimismo e buoni propositi. Decine e decine di serate in discoteca, numerosi eventi teatrali o concerti sparsi per l’Italia daranno la possibilità di festeggiare nel modo che più si preferisce. C’è poi chi sceglierà di trascorrere la notte di Capodanno in compagnia di amici o parenti all’interno di una casa e di puntare dunque ad una festa privata, con tutte le comodità del caso. Bibite, giochi, film e tanto altro ma, una cosa che assolutamente non può mancare in un contesto del genere è senza dubbio la musica. Tante sono le canzoni capaci di creare la giusta atmosfera e di coinvolgere tutti gli invitati sino allo scoccare della mezzanotte. Facciamo un riepilogo per la perfetta playlist da veglione e da…trenino.

Nella prima parte della serata, giusto per scaldare gli animi, si potrebbe puntare senza indugi verso le canzoni pop-dance che hanno fatto la storia del genere musicale da dieci anni ad oggi. Se immaginiamo il capodanno come un evento di oltre tre ore, possiamo tranquillamente creare una playlist di oltre trenta canzoni, scansando il rischio di essere ripetitivi con le selezioni musicali.

Canzoni da ballare e cantare la notte del 31: da Rihanna a Lady Gaga, tutti i successi pop

Rihanna ad esempio, rappresenta sicuramente una delle popstar più amate dl pop contemporaneo. Da quando la sua carriera ha avuto inizio, nel 2005, l’artista barbadiana non ha mai sbagliato un colpo, proponendo sul mercato discografico una lunga serie di singoli vincenti. Cinque esempi su tutti? Don’t stop the music, Umbrella, Man Down, Rude Boy e Disturbia.

Proseguendo sulla stessa linea di Rihanna, nella playlist di capodanno non può mancare Beyoncé. Sempre più influente è divenuto il suo ruolo nello show business, ma la cantante statunitense potrebbe “accontentarsi” del successo ottenuto dai numerosi brani pubblicati nella sua brillante carriera. Partendo da Crazy in Love (registrata in coppia con il marito Jay-Z) e proseguendo con Run the world, Diva, Single Ladies e la più recente Running.

Era il 2010 quando Beyoncé decise di duettare con un’altra regina del pop, Lady Gaga. Miss Stefani ha spesso avuto i riflettori puntati addosso per i provocanti vestiti indossati durante i live internazionali ma tutti ben conoscono il talento proprio dell’artista italo-americana. Le canzoni da consigliare per il vostro Capodanno sarebbero ben più di cinque, noi tentiamo quindi di non dilungarci ma di riportare i migliori successi di Lady Gaga. Andiamo dunque sul sicuro con Poker Face, Just Dance, Alejandro, Telephone, Bad Romance, Born This Way, Applause e Merry the Night.

Chi negli anni non ha mai smesso di stupire, riuscendo totalmente a seguire le mode del momento, è Madonna. Da sempre definita come la vera dominatrice del genere pop, la cantante è stata protagonista di una grande parabola artistica e noi vi consigliamo i singoli più recenti della popstar americana: Candy Shop, Give it to me, 4 minutes, Beat goes on e Girl Gone Wild.

Spostiamo adesso la nostra attenzione su Katy Perry. La bella e brava cantante di Santa Barbara ha iniziato la propria carriera con la provocatoria Kissed a girl, canzone pubblicata nel 2008 e contenuta nell’album One of the Boys. Nel resto del disco però, sono diversi i singoli che meritano di rientrare nelle vostre scelte musicali di capodanno. Oltre alla già citata Kissed a girl, fanno cantare e ballare anche Hot n Cold e Waking Up in Vegas. Katy Perry ha poi proseguito la propria carriera con la registrazione di altri tre album, da cui sono stati estratti i grandi successi di Last Friday Night, E.T., California girls, Dark Horse e Roar.

Concludiamo il genere pop consigliandomi alcuni brani famosi, a cominciare da P!nk fino ad arrivare agli One Direction. La cantante della Pennsylvania, con la sua voce graffiante e la sua energia ha conquistato intere generazioni, comprese le nuove che hanno conosciuto la sua musica con i fortunati singoli Try e Just Give me a Reason. Tante sono però le canzoni che hanno reso fortunata la carriera di P!nk, a cominciare da Get the Party Started, God is a DJ e So What.

Titoli di brani “vintage” e dance, immancabili nella vostra playlist da veglione

Durante la serata del 31 dicembre potrete proporre ai vostri amici questa serie di canzoni divenute famose negli ultimi dieci anni, richiamando alla memoria vecchie glorie e talenti più che attuali.

The Pussycat Dolls: Don’t cha – Jai Oh / The Black Eyed Peas: Pump it – Meet me Halfway – My Humps / MC Hummer: U Can’t Touch This / Britney Spears: Baby One More Time – Toxic – Oops I Did It Again / Gwen Stefani: Hollaback Girl / Bruno Mars: Uptown Funk / Pharrell: Freedom – Happy / Shakira: Hips don’t lie / Taylor Swift – Shake it off / One Direction: Drag me down / Justin Bieber: What do you mean? – Sorry / Maitre Gims: Est-ce que tu m’aimes? / Meghan Trainor: All about that bass / Maroon 5: Animals / Robin Thicke: Blurred Lines – Back together

Apriamo adesso una parentesi vintage citandovi alcuni tra i titoli più celebri.

Freddie Mercury – Living on my own / Corona – Rhythm of the Night / Cher – Believe / Madonna – Like a virgin / Haddaway – What is love / ATC – All around the world / Spice Girls – Wannabe / Billy More – Up and Down /

Sul fronte puramente dance, esistono canzoni capaci di rendere ancor più “ballerina” l’atmosfera del vostro capodanno, ad esempio:

Paul Kalkbrenner: Sky and Sand / AVICII: Hey Brother – Wake up / Wankelmut & Emma Louise: My head is a jungle / John Newman: Love me again / Naughty Boy ft. Sam Smith: La La La / Bastille: Pompeii / Stromae: Papaoutai / Calvin Harris: Summer – Sweet Nothing / Ben Pearce: What I Might Do / Disclosure – Latch / Kiesza: Hideaway

Notte di Capodanno, le migliori canzoni “da trenino” per iniziare in allegria il 2016

Esistono poi tutte quelle canzoni che con allo scoccare della mezzanotte danno vita all’inevitabile trenino di fine anno. Per mettere la ciliegina sulla torta alla vostra playlist di capodanno non vi resta che segnare i titoli che seguono.

Brigitte Bardot – Dario Moreno / Mambo italiano – Dean Martin / Mambo Numer 5 – Lou Bega / Tanti auguri – Raffaella Carrà / Two man sound – Disco Samba / El Tipitipitero – Cecilia Gayle / El pam pam – Cecilia Gayle / La puntida – Cubacuba / La vuelta – Los Locos

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta