Musica che resta de Il Volo, testo e significato: il trio a Sanremo 2019 con una potente dedica d’amore

Pubblicato il 4 Feb 2019 - 4:53pm di Giacinta Carnevale

Testo e significato di Musica che resta, il nuovo singolo de Il Volo in gara nella sessantanovesima edizione del Festival di Sanremo. Il celebre trio di tenori salirà nuovamente sul palco dell’Ariston dopo il successo ottenuto nel 2015. 

Dopo la vittoria nel 2015, i tre tenori de Il Volo tentano il bis nella 69esima edizione del Festival

Tra i favoriti alla vittoria finale del Festival di Sanremo 2019 secondo le quote stilate dai bookmaker troviamo Il Volo, il famoso trio  composto da Gianluca Ginoble, Piero Barone e Ignazio Boschetto. I tre tenori tornano ad esibirsi al Teatro Ariston che li aveva visti trionfare nella 65esima edizione del Festival di Sanremo nel 2015 con il brano “Grande amore”. Lo scorso anno invece erano stati tra i super ospiti della nota kermesse canora ed avevano duettato con il direttore artistico Claudio Baglioni che stavolta li ha voluti tra i 24 artisti in gara.

In occasione della loro partecipazione a Sanremo 2019 i tre tenori de Il Volo festeggeranno anche i primi 10 anni di una carriera iniziata proprio sul palco dell’Ariston nel lontano 2009 quando a lanciarli fu Antonella Clerici nel suo programma “Ti lascio una canzone”. In tutti questi anni ne hanno fatta di strada, conquistando un successo incredibile non solo in Italia ma in tutto il mondo interpretando i brani più famosi della tradizione musicale italiana con arrangiamenti nuovi e in chiave più moderna.

Adesso tornano a Sanremo con “Musica che resta”, brano con il quale i ragazzi de Il Volo proveranno a bissare il successo avuto nel 2015. La canzone sarà contenuta nel loro prossimo album dal titolo “Musica” e in uscita il 22 febbraio per l’etichetta discografica Sony Music ma è già disponibile online in pre-order. Il disco conterrà altri due brani inediti e ben 8 cover di canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale come “Arrivederci Roma”, “A chi mi dice”, “People”, “La Nave del Olvido”, “Lontano dagli occhi” e “Meravigliosa Creatura”.

Nella serata dei duetti i tre artisti saranno accompagnati sul palco da Alessandro Quarta, il violinista salentino di fama mondiale. Dopo il Festival di Sanremo, il trio de Il Volo sarà impegnato con una lunghissima tournée che durerà un intero anno e li porterà ad esibirsi sia in Italia con diverse date che nel resto del mondo tra cui il Giappone.

Musica che resta, testo e significato del brano sanremese del trio pop lirico de Il Volo

Il trio di tenori de Il Volo torna così sul palco dell’Ariston con “Musica che resta”. Il brano porta la firma illustre della rocker toscana Gianna Nannini che ha scritto la canzone in collaborazione con Emilio Munda, Piero Romitelli e Antonello Carozza. Il singolo sembra seguire la scia del brano con il quale hanno conquistato il gradino più alto del podio nella 65esima edizione del Festival di Sanremo ed è un mix tra sonorità liriche e pop.

Per quanto riguarda il significato, “Musica che resta” è una potente dedica d’amore che parla di una storia tra due persone che è come una canzone, ossia riesce a resistere a qualsiasi avversità. La loro relazione è come uno di quei brani destinati a durare per sempre grazie alla forza del loro amore e di tutte quelle cose come la sincerità che lo rendono unico come cantano i tre tenori in una strofa del brano: “Tu che sei davvero importante, in ogni mio istante. Sei la melodia e non passerai, mai”.

Mancano ancora diverse ore e poi prenderà finalmente il via ufficialmente la 69esima edizione del Festival di Sanremo, nell’attesa vi lasciamo con il testo completo di “Musica che resta”, il brano con il quale gareggiano i tre artisti de Il Volo:

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta