Mutuo Giovani Intesa Sanpaolo 2016, opinioni e tassi: rate leggere e condizioni vantaggiose per under 35

Pubblicato il 18 Apr 2016 - 10:26am di Ubaldo Cricchi

Gli under 35 in cerca di un finanziamento per l’acquisto di una casa hanno un nuovo strumento in più: si tratta del mutuo Giovani Intesa Sanpaolo; il prodotto è pensato per i giovani che sono appena entrati nel mondo del lavoro e che per comprare la loro abitazione hanno bisogno di un prestito che preveda un periodo iniziale abbastanza lungo di rate leggere.

Fino a 10 anni di rate leggere con solo interessi: le caratteristiche del Mutuo Giovani Intesa Sanpaolo

Stiamo parlando di quella che appare un’ulteriore mossa che testimonia l’attenzione che l’istituto rivolge verso i giovani, che spesso sono costretti a rimandare l’acquisto di un immobile a ad andare in affitto perché le rate del mutuo sono troppo alte e non lascerebbero fondi sufficienti per altri obiettivi o progetti. In questo periodo storico, con i prezzi delle case ancora bassi e i tassi di interesse praticamente ai minimi storici, il mutuo Giovani Intesa Sanpaolo può rappresentare la giusta occasione per fare “il grande passo”.

Il piano di rimborso del nuovo finanziamento per under 35 lanciato dal noto istituto prevede infatti la possibilità di beneficiare fino a 10 anni di rate leggere, ovvero composte solo dalla quota interessi. Bisogna sottolineare che questa formula non comporta la perdita delle detrazioni fiscali garantite per i prestiti destinati all’acquisto della prima casa. In più è possibile bloccare per tutta la durata del mutuo uno dei tassi fissi più bassi di sempre, a partire dall’1,45%.

Un esempio pratico di prestito a tasso fisso

Con queste condizioni, la rata del mutuo Giovani di Intesa Sanpaolo può risultare inferiore al canone d’affitto, con in più la possibilità di diventare padroni di casa e risparmiare qualche soldino che potrà essere messo da parte per quando le rate del finanziamento diventeranno più corpose oppure potrà essere impiegato in altri progetti. Facciamo un esempio pratico per capire meglio il meccanismo di questo prodotto: un giovane che acquista una casa da 150.000 euro può ottenere un importo pari al 100% del valore dell’immobile con tasso fisso a partire dal 2,70% e per una durata di trent’anni. La rata mensile ammonterà a 338 euro, decisamente inferiore alla media per i finanziamenti di questo tipo (che ammonta a poco più di 600 euro).

Le condizioni vantaggiose del finanziamento per under 35

L’offerta va ad inserirsi in quell’insieme di agevolazioni che Intesa Sanpaolo sta introducendo per aiutare i giovani (anche se lavoratori atipici o con contratti a tutele crescenti) ad acquistare la loro prima casa con un mutuo. C’è la possibilità di ottenere un finanziamento che copra fino al 100% del valore dell’immobile, una durata fino a 40 anni, l’opzione per sospendere per sei mesi e fino ad un massimo di tre volte il pagamento delle rate e l’opzione per allungare o accorciare la durata del prestito fino ad un massimo di dieci anni (le opzioni per la sospensione delle rate e la modifica della durata sono gratuite).

Le tante offerte all’insegna dell’apertura e della flessibilità proposte negli ultimi anni da Intesa Sanpaolo hanno permesso alla banca di erogare nel corso del 2015 ben 10 miliardi di mutui: un quinto del totale è stato concesso ai giovani con un’età inferiore ai 35 anni. Con una quota pari al 24,5% (dato che sembra destinato a crescere ulteriormente) il gruppo risulta essere il principale operatore nel settore dei mutui.

Info sull'Autore

Sardo trapiantato in Umbria, dopo una lunga gavetta da articolista, posso vantarmi di essere un giornalista pubblicista. Convinto oppositore della scrittura in stile SMS, adoro gli animali e la musica.

2 Commenti finora. Sentitevi liberi di unirsi a questa conversazione.

  1. Chiara Ceccon 6 Settembre 2016 at 14:37 - Reply

    Salve,
    mi confermerebbe che, quindi, date le condizioni descritte la banca eroga sul serio mutui al 100%?

    • ilaria 29 Dicembre 2016 at 18:24 - Reply

      si esattamente, ma il tasso di interesse cresce

Lascia Una Risposta