Napoli-Roma e Juventus-Fiorentina, probabili formazioni e quote dei due big match della domenica

Pubblicato il 11 Dic 2015 - 7:20pm di Giacinta Carnevale

Domenica 13 dicembre sono in programma due big match nella 16a giornata del campionato italiano di Serie A, Napoli-Roma e Juventus-Fiorentina. Le sfide si terranno rispettivamente alle ore 18 allo Stadio San Paolo di Napoli e alle 20 e 45 allo Juventus Stadium di Torino. Le squadre si presentano alle gare con umori totalmente differenti: tra le quattro quella che sembra arrivare peggio è certamente la formazione di Rudi Garcia, sempre più in disaccordo con i propri tifosi nonostante la qualificazione agli ottavi di Champions League. Scopriamo quali saranno le probabili formazioni e le quote dei due posticipi.

Serie A, sfide di spessore nella 16a giornata: probabili formazioni Napoli-Roma e Juventus-Fiorentina

Domani torna il grande spettacolo della Serie A che vede in programma molti anticipi, ben 4, tra cui spicca sicuramente il match delle 20 e 45 tra Udinese ed Inter. Domenica invece il campionato ci offre due partite spettacolari e imperdibili: alle 18 al San Paolo si giocherà Napoli-Roma. Sarà un match davvero interessante tra due squadre che vengono da periodi totalmente opposti con gli azzurri di Sarri che, nonostante la sconfitta subita lo scorso turno contro il  Bologna, sono in un’ottimo periodo di forma. I giallorossi invece sono reduci da due pareggi, quello in campionato con il Torino e quello in Champions League con il BATE Borisov che è valso ugualmente il passaggio del turno. La Roma è uscita però dall’Olimpico tra i fischi assordanti dei suoi tifosi che si aspettavano una vittoria ma soprattutto una prestazione importante che invece non è arrivata.

Domenica sera poi alle 20 e 45 ci sarà il match tra Juventus e Fiorentina, una sfida molto attesa vista l’accesa rivalità che c’è tra le due tifoserie. Gli uomini di Allegri hanno sprecato la possibilità di passare il turno da prima del girone in Champions, perdendo contro il Siviglia e vorranno rifarsi in campionato. I viola di Paulo Sousa hanno battuto invece per 1 a 0 il Belenenses, grazie alla rete di Babacar cha ha così regalato la qualificazione ai sedicesimi di finale di  Europa League.

Napoli-Roma, Garcia ritrova Salah dal primo minuto. Sarà sfida tra Higuain e Dzeko

Al San Paolo è in programma una grande sfida, molto sentita anche dalle due tifoserie che negli ultimi anni ha spesso portato anche a duri scontri soprattutto dopo l’omicidio del tifoso napoletano Ciro Esposito. Anche per questo motivo è considerata una partita ad alto rischio e la trasferta per i supporters giallorossi è vietata. Ma veniamo ora alle scelte di formazione dei due tecnici. In casa Napoli, Sarri ha potuto far riposare i titolari nella sfida di Europa League vista la qualificazione già ottenuta e contro la Roma schiererà in campo i suoi uomini migliori. A guidare l’attacco sarà ancora Golzalo Higuain che con il tecnico napoletano ha ritrovato fiducia e forma fisica e sta letteralmente trascinando la squadra da vero leader. Ai suoi lati agiranno Callejon ed Insigne mentre a centrocampo spazio ad Allan, Jorginho ed Hamsik, in difesa infine ci sarà Hyaj a destra e Ghoulam a sinistra con Albiol-Koulibaly coppia centrale.

Il tecnico giallorosso Garcia potrà invece contare nuovamente su Salah, già schierato in campo nella ripresa in Champions e partirà titolare accanto a Iago Falque ed Edin Dzeko. L’attaccante bosniaco proverà a sbloccarsi contro il  Napoli ed i tifosi si aspettano che sia lui a dare la scossa che serve alla squadra in questo momento. A centrocampo ci sarà il trio titolare formato da Pjanic, De Rossi e Nainggolan mentre in difesa potrebbe esserci la sorpresa Castan accanto a Manolas con Florenzi terzino destro e Digne a sinistra. Dovrebbe rientrare anche Maicon e in caso Garcia decidesse di schierare il brasiliano titolare, allora Florenzi prenderebbe il posto di Iago Falque nel reparto offensivo. Da segnalare il rientro in gruppo del capitano Francesco Totti che potrebbe essere convocato a sorpresa anche solo per la panchina: la sua presenza aiuterebbe di molto la squadra.

NAPOLI (4-3-3): Reina; Hysaj, Albiol, Koulibaly, Ghoulam; Allan, Jorginho, Hamsik; Callejon, Higuain, Insigne.

A disp.: Gabriel, Rafael, Maggio, Chiriches, Henrique, Strinic, Valdifiori, David Lopez, Dezi, Chalobah, Mertens, El Kaddouri.

All.: Maurizio Sarri.

ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rudiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan; Salah, Dzeko, Iago Falque.

A disp.: De Sanctis; Maicon, Gyomber, Castan, Palmieri, Keita, Uçan, Vainqueur, Iturbe, Gervinho, Totti, Sadiq.

All.: Rudi Garcia.

Juventus-Fiorentina, torna Mandzukic accanto a Dybala. Paulo Sousa si affida ai gol di Kalinic

Quella tra Juventus e Fiorentina è uno dei classici della Serie A vista l’accesa rivalità che c’è tra le due tifoserie: a Firenze riuscire a battere la Vecchia Signora ha sempre un sapore speciale. Domenica sera infatti saranno circa 2000 i supporters viola che riempiranno il settore ospiti dello Juventus Stadium e faranno sentire il suo apporto alla squadra sperando di compiere un’altra impresa come quel famoso 4 a 2 in rimonta di due anni fa. Il tecnico bianconero Massimiliano Allegri si affiderà alla coppia d’attacco formata da Dybala e Mandzukic che si riprende così il posto da titolare dopo la panchina in Champions. Nel centrocampo a 5 spazio a Sturaro, Marchisio e Pogba con Lichtsteiner a destra ed Evra a sinistra. La difesa a tre titolare formata da Barzagli, Bonucci e Chiellini davanti a Buffon.

In casa Fiorentina, Paulo Sousa dovrà valutare la condizione fisica dei suoi giocatori che sono scesi in campo giovedì sera in Europa League. A guidare l’attacco sarà la rivelazione del campionato, Kalinic che verrà schierato come unica punta nell’ormai collaudato 3-4-2-1 e alle sue spalle agiranno Ilicic e Bernardeschi. A centrocampo agiranno Vecino, Badelj, Borja Valero e Alonso mentre il trio difensivo sarà formato da Roncaglia, Rodriguez e Astori davanti a Tatarusanu.

Juventus (3-5-2): Buffon; Barzagli, Bonucci, Chiellini; Lichtsteiner, Sturaro, Marchisio, Pogba, Evra; Dybala, Mandzukic.

A disp.: Neto, Rubinho, Rugani, Alex Sandro, Vitale, Khedira, Padoin, Asamoah, Lemina, Cuadrado, Zaza, Morata.

All.: Massimiliano Allegri

Fiorentina (3-4-2-1): Tatarusanu; Roncaglia, Rodriguez, Astori; Vecino, Badelj, Borja Valero, Marcos Alonso; Ilicic, Bernardeschi, Kalinic.

A disp.: Sepe, Lezzerini, Tomovic, Pasqual, Mario Suarez, Verdù, Gilberto, Mati Fernandez, Rossi, Rebic, Babacar, Baez.

All.: Paulo Sousa

Napoli-Roma e Juventus-Fiorentina, ecco le quote dei due big match di Serie A

Per quanto riguarda le quote relative ai due big-match della 16a giornata di Serie A andiamo a vedere quali sono quelle dell’agenzia di scommesse online, Eurobet. Per l’importante sfida in programma domenica alle ore 18, Napoli-Roma, i favori dei pronostici sono tutti per la squadra di Maurizio Sarri visto l’ottimo momento e infatti il segno 1 è quotato solo 1,65 mentre una vittoria esterna dei giallorossi è data a ben 5,85. Elevata anche la quotazione del pareggio con il segno X a 3,75. Per quanto riguarda le giocate Goal e NoGoal queste sono quotate rispettivamente a 1,65 e 2,10, mentre l’Under e l’Over 2,5 sono dati a 1,75 e 1.95.

Per l’altro big match delle 20 e 45 di domenica 13 dicembre, Juventus-Fiorentina invece, Eurobet da ampiamente favorita la squadra di Massimiliano Allegri. Il segno 1 è infatti quotato 1,67 mentre il successo esterno della formazione viola allenata da Paulo Sousa è dato 5,65. Se la partita dovesse finire con un pari invece la quotazione del segno X è di 3,60. Goal e NoGoal sono dati invece a 1,87 e 1,83, mentre l’Under e l’Over 2,5 sono rispettivamente 1,75 e 1,95.

Info sull'Autore

Giornalista pubblicista, la mia passione per la scrittura nasce fin dai tempi del liceo. Attualmente scrivo di Cinema, Spettacolo, Musica e Moda e Cultura per CorrettaInformazione.it. Amo il calcio, la musica, le serie tv ed il cinema.

Lascia Una Risposta