Natale 2015 a Napoli: cosa visitare tra luci in Piazza Plebiscito, presepi a San Gregorio Armeno e mercatini

Pubblicato il 16 Dic 2015 - 8:40pm di Giorgio Longobardi

Il Natale 2015 a Napoli si presenta come un momento di gioia, allegria, condivisione e solidarietà che saprà accontentare ogni possibile proposito, materiale e spirituale, legato al festeggiamento delle festività natalizie. Le iniziative in tal senso si sprecano, e caratterizzano in gran parte i luoghi storici della metropoli partenopea, platee perfette per eventi, spettacoli, mostre, mercatini, aperture notturne e tanto altro ancora per un Natale 2015 a dir poco memorabile.

I programmi relativi al Natale 2015 a Napoli, quindi, protendono verso un intrattenimento sano, responsabile e culturalmente elevato usufruibile anche attraverso canali alternativi a quelli comunemente utilizzati dalla stragrande maggioranza della popolazione campana – dirette streaming, conference call attraverso Skype o podcast radiofonici tramite piattaforme web specializzate.

Luci in Piazza Plebiscito, i presepi di San Gregorio Armeno e i mercatini natalizi

La storica Piazza Plebiscito, luogo di eventi e concerti di livello nazionale ed internazionale, si è adeguata al clima natalizio della città di Napoli proponendo un’installazione di luci colorate poste al di sotto del colonnato della Basilica di San Francesco di Paola. I faretti verdi, rossi e azzurri sono opera del lavoro dell’assessorato comunale alla Cultura, e resteranno in funzione fino al termine delle feste di Natale.

Natale 2015 a Napoli

Discorso a parte per i presepi di San Gregorio Armeno, storico epicentro della lavorazione artigianale di pastori ed elementi di decoro di pregevolissima fattura. il mercatino presepiale di Spaccanapoli è aperto praticamente tutto l’anno; tuttavia, in occasione del Natale, arricchisce la sua calda ed accogliente atmosfera contribuendo alla creazione di mostre ed allestimenti all’interno di diversi siti del posto; fra questi, l’esposizione della Chiesa di San Lorenzo Maggiore, all’interno della quale sono custoditi dei gusci di noci con, all’interno, dei gradevolissimi presepi in miniatura.

San Gregorio Armeno

Oltre a ciò, è possibile trovare mercatini natalizi in ogni angolo della città, da Piazza Garibaldi al Vomero passando per la centralissima Via Toledo. Una marea di idee regalo, addobbi e quant’altro per vivere al massimo il proprio Natale.

Natale 2015 a Napoli, cosa visitare tra musei, tour e villaggi natalizi

Il Natale 2015 a Napoli è anche il momento giusto per prendere parte a visite guidate davvero interessanti. Innanzitutto, va menzionata la proposta natalizia che riguarderà i complessi museali di San Martino e quello del Museo Pignatelli, un programma ricco di itinerari semplicemente straordinari. Meritevoli di attenzione anche l’apertura straordinaria del Museo Ferroviario di Pietrarsa e quella dei Giardini del Mediterraneo. Per un Natale 2015 a Napoli all’insegna del sapere, poi, ci si può sempre rivolgere ai tour speciali organizzati, in particolar modo, all’interno del programma delle Stazioni dell’Arte e in quelli relativi ai siti e ai complessi dislocati lungo il centro storico di Napoli.

Se, invece, si è alla ricerca di un Natale a ritmo di jazz, si può sempre optare per i concerti che si terranno presso le Terme di Agnano, luogo designato anche per una serie di mercatini dedicati all’artigianato più raffinato. Per quanto riguarda i villaggi natalizi, bisogna puntare a quelli del Santa Claus Village alla Mostra d’Oltremare e a quelli di Babbo Natale allestiti ad Agnano. Per tutte le info e le variazioni del caso, si raccomanda di visitare i portali ufficiali delle suddette iniziative.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta