Natale Torino 2016: villaggio di Babbo Natale, mercatini, presepi ed eventi per bambini

Pubblicato il 5 Nov 2016 - 8:42am di Lorenzo D'Ilario

Numerose novità in vista per “Natale coi fiocchi”, la celebre manifestazione che si svolge nella città di Torino in occasione delle festività natalizie. Un calendario ricco di eventi e spettacoli coinvolgerà grandi e piccini, che potranno respirare tutta la magia del Natale nel capoluogo piemontese dal 28 novembre 2016 al 15 gennaio 2017.

Torino Natale 2016: eventi per famiglie e villaggio di Babbo Natale per bambini

La vera sorpresa di questa edizione, nonché il cuore dei festeggiamenti, sarà il villaggio di Babbo Natale, che verrà allestito a piazza D’Armi su un’area di circa 17500 metri quadrati. Il progetto è stato ideato e realizzato da Carmelo Giammello, con la collaborazione di Richi Ferrero e la direzione di produzione di Roberto Sabbi e Paolo Quirico. Un vero e proprio quartier generale si svilupperà attorno alla dimora di legno di Babbo Natale, con tanto di ufficio postale per ricevere i desideri e le lettere di tutti i bambini, un museo pieno di dipinti raffiguranti Santa Claus nelle diverse epoche storiche e una grande fabbrica di giocattoli. Ovviamente non mancheranno la rampa di lancio della slitta e le nove renne volanti che conducono Babbo Natale in tutto il mondo durante la consegna dei regali. Mentre i bambini potranno incontrare e scattare una foto ricordo con Babbo Natale, ascoltare gli aneddoti natalizi degli elfi ed immergersi completamente nell’atmosfera incantata tipica della Lapponia, i più grandi potranno fare un salto ai numerosi stand di “streetfood” che affolleranno piazza d’Armi. Ci sarà spazio per le specialità culinarie piemontesi e per i prodotti enogastronomici di tutta la penisola ma anche per dolci, panettoni e piatti tipici delle festività natalizie. Inoltre attorno al villaggio verrà allestita una pista di pattinaggio e si svolgeranno spettacoli circensi e teatrali.

Oltre trenta eventi serali e spettacoli per famiglie, con la partecipazione di artisti internazionali, animeranno pomeriggi e serate. Dal circo alla lettura di favole, dal teatrino dei burattini alla scrittura di lettere a Babbo Natale, dagli spettacoli di magia alle bande musicali.

Presepi e mercatini di Natale a Torino

Il tradizionale mercatino di Natale verrà ospitato in piazza Borgo Dora, all’interno del Cortile del Maglio. Ma saranno allestiti ulteriori mercatini a tema e presepi in piazza Statuto, piazza Santa Rita, via Buozzi, via Amendola e in corso Marconi.

In diverse strade e vie della città saranno intonati cori natalizi, in particolare al Giardino Cavallotti, in piazza Carlo Alberto, al Giardino Nenni, in corso Marconi e in piazza Statuto.

All’interno delle chiese di Santa Rita, di Santa Famiglia di Nazareth, di San Giovanni MariaVianney, di San Lorenzo e della basilica del Santo Volto la musica incontrerà la spiritualità del Natale: si terranno, infatti, diversi concerti di musica sacra ai quali potranno partecipare fedeli e semplici appassionati.

Saranno proposte anche divertenti ed originali iniziative sportive, dalle regate sulla riva del Po alle simpatiche gare di velocità tra Babbi Natale, dalle suggestive maratone delle Befane agli incontri di hockey su ghiaccio tra Babbi Natale e Befane sulla pista di piazza Carlo Alberto.

Info sull'Autore

Lascia Una Risposta