Negramaro in radio con “L’amore qui non passa”, la band spiega il significato del testo e lancia il video ufficiale

Pubblicato il 5 Mar 2016 - 7:45pm di Patrizia Monaco

I Negramaro spiegano il significato del testo de “L’amore qui non passa” e rilasciano il video della canzone. La band sarà in Tour da maggio.

Negramaro

Prosegue il successo de “La Rivoluzione sta arrivando”, l’album è tra i più venduti in Italia negli ultimi mesi

I Negramaro continuano a conquistare le radio con il loro ultimo lavoro discografico, La Rivoluzione sta arrivando. Negli scorsi mesi sono stati estratti i fortunati singoli Sei tu la mia città, Attenta e Il posto dei santi, ciascuno capace di raccogliere un largo consenso da pubblico e critica. In queste ore è entrata in rotazione radiofonica la loro nuova canzone L’amore qui non passa, tornando ad emozionare con il binomio piano-voce che tanta fortuna ha portato in passato alla celebre band.

Dieci anni fa i Negramaro bussavano per la prima volta alla porta del grande pubblico, presentandosi tra le Nuove Proposte di Sanremo ’05 con il brano Mentre tutto scorre, considerato ancora oggi tra i loro più grandi successi. Ad oggi, guardando all’ultimo decennio, troviamo un gruppo in costante crescita, rappresentante di un’intera generazione amante del genere pop-rock. I risultati sono arrivati sin da subito e tante sono state le collaborazioni portate avanti con i più illustri colleghi, basti ricordare “domani” singoli scritto da Giuliano Sangiorgi e Jovanotti a favore delle vittime del terremoto abruzzese nel 2009. I Negramaro si sono inseriti senza problemi tra i “top” della musica italiana, dimostrando nel migliore dei modi di volerci rimanere ancora a lungo. Merito di un grande e importante lavoro di gruppo, ma ancor più della ciliegina sulla torta rappresentata dal talento artistico di Giuliano Sangiorgi. Il leader della band ha messo le proprie capacità cantautoriali a disposizione del gruppo ma anche di numerosi colleghi come Laura Pausini (Sono solo nuvole) Elisa (Ecco che) Malika Ayane (Niente, E se poi) e tanti altri, fino ad arrivare al brano Via da qui che è valsa la medaglia di bronzo per la coppia Iurato-Caccamo nell’ultima edizione del Festival di Sanremo.

Un mix di sfumature ed evidenti virtù artistiche, tenuto ben unito dall’immenso amore per la musica palesato in ogni tournée live ed ogni uscita radiofonica. Questo e tanto altro sono i Negramaro, nuovamente in tour a maggio 2016.

I Negramaro spiegano il significato de “L’amore qui non passa” e lanciano il video ufficiale della canzone, il testo del nuovo singolo è di Giuliano Sangiorgi

Negramaro

Il loro ritorno sulle scene discografiche italiane si era fatto attendere diversi anni, eppure con l’album La Rivoluzione sta arrivando, i Negramaro han ben saputo ripagare l’attesa dei loro numerosi sostenitori. Soprattutto gli ultimi due singoli estratti dal progetto, Attenta e Il Posto dei Santi, han permesso di riassaporare l’essenza della band, rimasta fedele alla propria idea di arte. Sentimenti e nostalgie, ma anche spirito di rivalsa e amore per la vita, non manca davvero nulla nella tracklist dell’album, ancora oggi tra i più venduti in Italia.

Per la gioia di molti, il singolo scelto come quarto estratto è L’amore qui non passa, una ballad capace di mettere ancor più in evidenza l’intensità vocale di Sangiorgi ed accrescere l’empatia con il grande pubblico già esplosa in passato sulle note di Solo per te e Solo tre minuti. I Negramaro spiegano così il significato del testo che, ancora una volta, porta la prestigiosa firma del propria leader:

L’amore qui non passa è uno specchio in cui la relatività si riflette e si trova diversa. Nella parte iniziale troviamo tutti quei “qui”, indicanti i luoghi in cui appunto l’amore non passa, non arriva. Proseguendo invece, tutto si trasforma, un uomo osserva e vede che da quegli stessi posti l’amore è arrivato. Quella donna che da tanto tempo aspetta il ballo in realtà ha amato per una vita, è una ferita aperta quell’amore che non è mai finito”.

Negramaro

Arriva poi il video ufficiale ad evidenziare il senso dell’intera canzone. Un susseguirsi di baci, una catena che si sviluppa nell’universalità dei sentimenti. Lì dove c’è terra arida, l’amore germoglia senza che ce ne rendiamo conto, è dentro di noi e, in una forma o nell’altra, resiste allo scorrere del tempo.

Come anticipato, i Negramaro saranno nuovamente in Tour nel mese di maggio. I concerti di Sangiorgi e compagni prenderanno il via dalla propria terra, esattamente da Taranto (Palamazzola, 5 e 6 maggio) per poi proseguire con Reggio Calabria (Palacalafiore, 8 maggio) Napoli (Palapartenope, 10 maggio) Pescara (Pala Giovanni Paolo II, 12 maggio) Forlì (Palacredito di Romagna, 14 maggio) Varese (Palawhirlpool, 15 maggio) Genova (105 Stadium, 18 maggio) Conegliano (Zoppas Arena, 21 maggio).

La tournée si concluderà nella serata del 23 maggio con un evento imperdibile all’Arena di Verona. I biglietti sono disponibili attraverso il circuito TicketOne e tutti i punti vendita autorizzati.

Ricordiamo inoltre che Giuliano Sangiorgi è stato annunciato come Special Guest del concerto di Laura Pausini in programma all’Arena Vittoria di Bari per la tappa barese del Tour Stadi della cantante romagnola. L’appuntamento con la straordinaria coppia di artisti italiani è quindi per sabato 18 giugno 2016.

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta