Negramaro, nel testo de “Il posto dei santi” il poetico amore di Giuliano Sangiorgi per la vita

Pubblicato il 20 Nov 2015 - 10:25am di Patrizia Monaco

Testo e audio de “Il posto dei santi”, singolo dei Negramaro con cui Giuliano Sangiorgi canta in poesia l’amore per la vita.

negramaro

Era il 25 settembre quando i Negramaro pubblicavano il loro sesto album in studio, a cinque anni di distanza dal fortunato Casa 69. La band capitanata da Giuliano Sangiorgi, ha festeggiato dieci anni scanditi da successi e collaborazioni con celebri colleghi, vedi Laura Pausini, Elisa, Jovanotti e tantissimi altri. Sul palco del Festival di Sanremo nel 2005 non riuscirono a raggiungere la finale, venendo scartati quasi subito dalla gara. Ma è bastato davvero poco tempo affinché tutti, pubblico e critica, comprendessero di aver finalmente di fronte una realtà musicale di cui l’Italia aveva profondamente bisogno. E non parliamo solo di musica, generalmente di stile pop-rock, ma della figura di Giuliano Sangiorgi, cantautore capace di emozionare e di ispirare le nuove generazioni di musicisti nostrani.

Tour 2015 de La Rivoluzione sta arrivando: verso il sold out le date di Roma e Milano

Prima che uscisse La Rivoluzione sta arrivando, il nuovo album dei Negramaro, la band salentina aveva già pubblicato due singoli in grado di anticipare quanto il disco sarebbe stato ben in linea con le aspettative dei fan. Sei tu la mia città è stato pubblicato il 24 aprile scorso ed è stato scelto dalla casa automobilistica Alfa Romeo per il loro ultimo spot pubblicitario. A distanza di quasi quattro mesi è arrivato invece il momento di Attenta, brano attualmente in rotazione radiofonica e in costante presenza nelle alte posizioni della classifica iTunes. Dal loro precedente lavoro discografico, i Negramaro riuscirono ad estrarre singoli di grande successo come Io non lascio traccia, Sing-hiozzo, Voglio molto di più, Quel matto sono io, Londra Brucia e la struggente Basta così, cantata in coppia con Elisa Toffoli. Ad oggi è difficile capire come il pubblico reagirà alla pubblicazione dei brani contenuti ne La Rivoluzione sta arrivando. Quel che è certo però, è che il terzo singolo estratto dal nuovo disco è Il posto dei santi, in radio da venerdì 20 novembre. Prima di analizzare il testo della canzone, ricordiamo le date che vedranno impegnati i Negramaro con il loro Tour 2015, partito lo scorso 6 novembre dal Nelson Mandela Forum di Firenze. Giuliano Sangiorgi e compagni saranno di nuovo in concerto a Bari (Palaflorio 21-22 e 24 novembre) Roma (Palalottomatica 26-27 e 29 novembre) Acireale (Palasport 02-03 dicembre) Eboli (Palasele o5 dicembre) Castel Morrone (Palamaggiò 08 dicembre) Milano (Mediolanum Forum di Assago 14-15-16 dicembre) Torino (Pala Alpitour 18 dicembre) e Montichiari (PalaGeorge 20 dicembre).

Il Posto dei santi è il nuovo singolo dei Negramaro: nel testo Giuliano Sangiorgi canta in poesia l’amore per la vita

Il Posto dei santi, la nuova canzone dei Negramaro, entra ufficialmente in rotazione radiofonica da venerdì 20 novembre 2015. L’ascolto del brano è aperto a tutti dallo scorso 02 ottobre, giorno in cui è stato pubblicato su Youtube l’audio ufficiale del singolo. Appena si entra in contatto con le note della canzone, ci si ritrova coinvolti da una sonorità quasi insolita, abituati come siamo ad ascoltare un’alternanza di Negramaro tra brani rockeggianti e lente ballads. Il Posto dei santi è un misto tra pop melodico e rap, mix al quale la voce di Giuliano Sangiorgi si presta perfettamente, riuscendo ancora una volta ad esprimere al meglio il senso di ciò che la sua abilità di scrittore ha creato. Il testo infatti, si presenta intenso ed impegnativo, allontanandosi dunque dalle percezioni ritmiche che dominano nella canzone. Un inno alla vita di cui tutti, non solo la musica, ha tremendamente bisogno, oggi più che mai.

negramaro

 

 

 

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta