Nel Posto Più Lontano di Emma, testo con significato e audio del nuovo singolo dall’album Adesso Tour Edition

Pubblicato il 3 Dic 2016 - 6:30pm di Patrizia Monaco

Testo, significato e audio di Nel posto più lontano, nuovo singolo di Emma e inedito contenuto nella tracklist dell’album Adesso Tour Edition.

Disponibile nei negozi Adesso Tour Edition, repack dell’album di Emma Marrone

L’abbiamo vista nel pomeriggio di sabato 3 dicembre mentre nella trasmissione Amici presentava al pubblico Quando le canzoni finiranno, brano divenuto colonna sonora del film di recente uscita, La cena di Natale. Il singolo, contenuto all’interno dell’album Adesso, riporta Emma Marrone ad un’interpretazione ben più malinconica rispetto ai suoi precedenti brani, ovvero Occhi profondi, Arriverà l’amore, Io di te non ho paura e Il paradiso non esiste. Canzoni differenti ma allo stesso modo capaci di trasmettere energia, forza ed ottimismo nei confronti del proprio futuro, divenendo così complici del successo dell’album Adesso, certificato disco di platino per le oltre 50mila copie vendute.

Con Quando le canzoni finiranno Emma torna dunque ai toni più nostalgici del passato, senza però rinunciare alla sua spiccata potenza vocale. Ad aggiungersi a questo velo di malinconia, più che azzeccato considerato l’inverno ed il Natale ormai alle porte, arrivano anche gli inediti contenuti nella nuova versione dell’album. È infatti disponibile da ieri, venerdì 2 dicembre 2016, in tutti i negozi di dischi ed in digital download, Adesso – Tour Edition, un repack del disco in questione, contenente cioè l’album nella sua versione originale con l’aggiunta di un cd composto dalla versione live dei brani eseguiti nel corso dell’Adesso Tour e del materiale video relativo alla medesima tournée. Nella Deluxe Edition dell’album non manca poi il singolo estivo che Emma ha registrato in coppia con Alvaro Soler, ovvero Libre, nonché i due inediti You Don’t Love Me e Nel posto più lontano.

Proprio quest’ultimo, non appena l’album ha visto la luce, è balzato ai primi posti della classifica dei singoli più acquistati su iTunes. Questo sicuramente perché molti fan di Emma attendevano del materiale nuovo firmato dall’artista, ed altrettante persone non perdono l’occasione di ascoltare le canzoni di Emma per rubare qualche frase romantica o nostalgica da condividere con la persona amata o magari da scrivere sui social come frecciatina al proprio ex. Fermandoci qui con la fantasia, possiamo più semplicemente dire che Nel posto più lontano è senza dubbio una canzone dai toni romantici, ma mette Emma nella condizione di una persona lasciata e dunque vittima di una pena d’amore.

Significato testo e audio di Nel posto più lontano, inedito presente nella tracklist del disco

Il testo del brano è firmato da Alessandra Naskà, già autrice di brani come Schiena, Che sia tu e Argento adesso. Il posto più lontano a cui il titolo fa riferimento, altro non è che il luogo dove, chiunque soffra per la fine di una storia, spera di riuscire a mandare la persona amata. Citando un libro di prossima uscita, Se non ti vedo non esisti, ma anche una celebre canzone del passato Lontano dagli occhi, lontano dal cuore, possiamo infatti dire che solo spingendo un pensiero il più distante possibile da noi, potremmo liberarci da ciò che ci tormenta. Nel posto più lontano, riunisce al suo interno gli elementi della natura, e dunque terra, acqua, aria e fuoco. La terra dove trovar pace dopo essersi consumati assieme, l’aria per soffiare e mandare via il pensiero dell’altro, il mare come acqua da attraversare per affogare i propri deliri ed il proprio senso di smarrimento, nel tentativo di raggiungere un orizzonte che non si vede.

Insomma, proprio Emma che viene sempre definita come una forza della natura, si ritrova a cantare la natura che dona vita a questa forza. La forza necessaria a reagire, a rialzarsi e andare avanti.

Il singolo Nel posto più lontano è acquistabile e quindi ascoltabile attraverso iTunes e Amazon.it al prezzo di 1,29€. Ecco riportato di seguito il testo della canzone:

Emma

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta