Nessun Posto è Casa Mia di Chiara, testo e significato del singolo del Festival di Sanremo 2017

Pubblicato il 8 Feb 2017 - 3:00pm di Patrizia Monaco

Testo canzone e significato di Nessun posto è casa mia, nuovo singolo di Chiara Galiazzo, in gara tra i Big del Festival di Sanremo 2017.

Chiara Galiazzo in gara a Sanremo 2017, per lei è la terza esperienza al Festival

Quando, appena cinque anni fa, trionfava sul palco del talent X Factor, in molti avrebbero scommesso su una carriera brillante per lei. In fondo, sin dai provini del programma, Chiara Galiazzo aveva conquistato tutto, giudici e pubblico, con quel suo fare genuino ed impacciato, ma soprattutto con la sua voce angelica, a tal punto da essere paragonata ai grandi nomi della musica mondiale. Di settimana in settimana, Chiara raggiungeva una maggior consapevolezza di sé, comprendeva davvero quanto la gente amasse la sua voce, e portava in scena interpretazioni sempre più lodevoli. Eppure, quando i riflettori di X Factor si sono spenti, la tanto attesa e prevista consacrazione, non è arrivata. L’abbiamo vista negli spot Tim, ma pensavamo fosse solo una fase di preparazione per un lancio sul mercato internazionale, in fondo anche il suo duetto con Mika sulle note di Stardust aveva convinto anche persone al di fuori dei confini italiani, e che dire della sua interpretazione di I Was Made For Lovin’ You, condivisa sui social proprio dai Kiss, con tanto di commento estasiato della band?

Ad oggi, dopo diverse collaborazioni ed un totale di due album pubblicati, Chiara continua a lavorare su se stessa e sulle proprie produzioni discografiche, attendendo che il suo talento venga premiato con i riconoscimenti che merita. E se con le sue prime due partecipazioni al Festival di Sanremo, avvenute rispettivamente nel 2013 con Il futuro che sarà e nel 2015 con Straordinario, non è riuscita a classificarsi oltre il quinto posto in classifica, quest’anno la giovane cantante padovana ci riprova, presentandosi tra i Big in gara nella 67esima edizione della storica kermesse. Si esibirà nella serata di mercoledì 8 febbraio, condividendo con il pubblico Nessun Posto è Casa Mia, la canzone che anticipa il suo nuovo album di prossima uscita.

Testo e significato di Nessun posto è casa mia, canzone che segna l’inizio di una nuova fase per la cantante

Chiunque abbia avuto modo di seguire il percorso artistico di Chiara sin dalle audizioni di X Factor, non può che fare il tifo per una ragazza che nella sua spesso spiazzante semplicità, ha sempre dimostrato di avere un talento pari se non maggiore ad alcuni giovani colleghi che negli ultimi tempi occupano i primi posti delle classifiche di vendita. Nel corso del lustro che sino ad oggi ha accompagnato la sua carriera, Chiara ha raggiunto nuove consapevolezze, e afferma di aver capito solo ora “che tipo di cantante vuole essere”. Si è presa del tempo per riflettere, su se stessa e sull’indirizzo che vuole dare al proprio operato musicale, e tutto ciò potrebbe risultare tangibile durante la sua esibizione al Festival di Sanremo 2017.

Nessun posto è casa mia si presenta come una canzone non urlata, quasi sussurrata, la cui esecuzione non richiede il raggiungimento di tonalità alte ma la fermezza vocale per scandire al meglio le parole contenute nel testo. Potremmo quasi dire che con questo brano Chiara si giochi il tutto per tutto, ma la cantante si dice ottimista poiché nel suo nuovo album e dunque anche nel singolo sanremese, ha davvero messo anima e impegno, giocandosi i suoi assi nella manica.

Nel testo, scritto da Nicco Verrienti, troviamo riferimenti alle scelte che molte persone, soprattutto i più giovani, si ritrovare a fare nel corso della propria esistenza. Si sceglie di allontanarsi da alcuni luoghi, di raggiungerne altri seguendo il proprio istinto e magari di tornarvi a distanza di anni proprio perché culla di ricordi indelebili. Viaggiare è probabilmente una delle esperienze più belle che l’essere umano possa compiere, e troppe volte si rischia di rimanere fermi nello stesso posto perché si ha la sensazione di esservi legati da qualcosa o da qualcuno. Affrontare nuovi viaggi, superare le mancanze che inevitabilmente si percepiscono nei primi momenti trascorsi distanti da chi amiamo e da chi ci dona sicurezza, ma poi, con il tempo, comprendiamo quanto in fondo l’aver superato i primi ostacoli ci abbia donato importanti bagagli, pieni di inedite emozioni.

Nel corso della serata del Festival di Sanremo dedicata alle cover, Chiara reinterpreterà Diamante, storico brano di Zucchero.

Ecco di seguito il testo di Nessun posto è casa mia:

chiara

Info sull'Autore

Nata nella provincia di Roma, è trascorrendo l'adolescenza nella capitale che inizia a coltivare la propria passione per il giornalismo. Amante della bella musica, della buona politica e dell'impegno sociale, continua giorno dopo giorno a coltivare la sua innata curiosità muovendosi tra i più svariati ambiti della comunicazione.

Lascia Una Risposta